Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022 (terminato il 2022-02-16 00:00:00)

Thérèse Desqueyroux
14 70%
Le Transizioni
3 15%
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti
3 15%
Numero votanti: 20 ( viggi97, Margarethe, elis_, Alice84, Giami23 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
03/02/2022 16:19 #57641 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Gavi sono tutti e tre interessanti ,ho votato il primo che si può confrontare con il film ammessa la disponibilità.Visto che l' autore è anche premio Nobel perché non leggerlo visto l' esiguo numero di pagine che a parer mio dovrebbe essere un buon incentivo a leggerlo anche da parte di chi ha poco tempo da dedicare alla lettura.

I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, nautilus
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/02/2022 17:10 - 03/02/2022 17:34 #57643 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Non ho mai letto nessuno di questi autori e siccome, purtroppo, non ho tutto il tempo che vorrei da poter dedicare alla lettura (la vita e il lavoro mi si mettono sempre di mezzo, ahimè) ho, quasi istintivamente, ripiegato sul classico di Mauriac che, mi sembra di aver capito affronti, tra le altre cose, una tematica simile a quella di Madame Bovary di Flaubert. Romanzo quest'ultimo che mi era piaciuto. Il noir di Guida il tuo carro sulle ossa dei morti non è invece un genere al quale sono molto vicino anche se, sono sicuro, faccio un errore a ridurlo soltanto ad un genere letterario e ci sia molto di più da scoprire. Le transizioni, infine, mi sembra un libro molto interessante e lo aggiungerò alla mia lista di letture future.
Ultima Modifica 03/02/2022 17:34 da marcoatl.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi
  • gavi
  • Avatar di gavi Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
03/02/2022 17:18 #57644 da gavi
Risposta da gavi al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Grazie Vanna, sono contento che ti sei unita anche tu e abbia già scelto. Le tue come sempre sono parole misurate che apprezzo.
Al momento Therese ha un largo vantaggio vediamo cosa succederà nei prossimi giorni.

Ma al di là delle pagine seppur poche credo che Therese col suo alone di mistero offra al lettore una figura che sorprende e non mi stupisco del fascino che sa emanare catturando la curiosità di molti.  

A presto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, Giami23
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
03/02/2022 17:48 - 03/02/2022 18:45 #57648 da gavi

marcoatl post=57643 userid=6946Non ho mai letto nessuno di questi autori e siccome, purtroppo, non ho tutto il tempo che vorrei da poter dedicare alla lettura (la vita e il lavoro mi si mettono sempre di mezzo, ahimè) ho, quasi istintivamente, ripiegato sul classico di Mauriac che, mi sembra di aver capito affronti, tra le altre cose, una tematica simile a quella di Madame Bovary di Flaubert. Romanzo quest'ultimo che mi era piaciuto. Il noir di Guida il tuo carro sulle ossa dei morti non è invece un genere al quale sono molto vicino anche se, sono sicuro, faccio un errore a ridurlo soltanto ad un genere letterario e ci sia molto di più da scoprire. Le transizioni, infine, mi sembra un libro molto interessante e lo aggiungerò alla mia lista di letture future.

Grazie marcoatl. per le tue motivazioni. Il libro di Mauriac è senz’altro un’ottima scelta e credo che sappia dare parecchi spunti di riflessione. Sì,  anch’io vedo una certa assonanza con alcuni elementi del romanzo di madame Bovary ma certamente sono due storie diverse. Vi sono punti di contatto che possono dar vita credo a una interessante discussione.

Staremo a vedere cosa succede.

A presto!
Ultima Modifica 03/02/2022 18:45 da gavi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/02/2022 20:41 #57657 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Volevo spendere anche io due parole di numero per gavi e la sua prima proposta: GRANDE VINCENZO!!!

Tanti "battesimi" ultimamente, sono proprio contento! Bravi! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
03/02/2022 22:19 #57659 da gavi
Stamattina pensavo: chissà se il buon Guido si affaccerà in questo topic e taac.  Eccolo!
Grande Guido!  
Grazie per il sostegno.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/02/2022 23:11 #57660 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022

Stamattina pensavo: chissà se il buon Guido si affaccerà in questo topic e taac.  Eccolo!
Grande Guido!  
Grazie per il sostegno.

Sono curioso di vedere se la prima richiesta a Babbo Natale del Club verrà esaudita... sei stato un bambino bravo lo scorso anno? :D :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
03/02/2022 23:34 #57661 da gavi

guidocx84 ha scritto:

Grande Guido!  
Grazie per il sostegno.

Sono curioso di vedere se la prima richiesta a Babbo Natale del Club verrà esaudita... sei stato un bambino bravo lo scorso anno? :D :P

Mano destra sul petto e dita incrociate sulla sinistra, lo giuro, ho fatto il bravo!

Però sai, il babbo non è mica così largo di manica, quest'anno. Con la storia degli elfi metà fuori uso ci pensa un po' prima di decidersi. :)

Speriamo bene!

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
Di più
04/02/2022 00:10 #57662 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Alla fine ho deciso! Ho subìto il fascino di Therese(un po' come tutti vedo), non potevo ignorarlo e poi come disattendere la tua cartolina? 
Concordo con Guido comunque, esordio col botto e dico anch'io GRANDE VINCENZO!!!!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
04/02/2022 13:19 #57665 da gavi
Grazie Miriam per i complimenti! Però anche tu hai contribuito perché quel pungolo è servito a sciogliere l'indecisione.  
Ottima comunque la scelta! E' un romanzo che, credo, non deluderà le attese. Almeno lo spero! 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro