Venerdì, 22 Maggio 2026

Memorie

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
26/11/2014 07:40 #14208 da Bibi
Memorie è stato creato da Bibi
Vi ricordate quel'è il primo libro che avete letto?
Io si, mi è stato regalato e avevo circa dieci/undici anni quando l'ho letto e l'ho amato moltissimo, forse perché all'epoca mi ritrovavo molto nel personaggio. Mi ricordo che ho pianto alla fine :blush: e non mi sorprenderei se rileggendolo oggi piangerei di nuovo :laugh: Lo tengo ancora nella mia piccola biblioteca :blush: come tutti gli altri libri che ho, del resto.
Il libro è questo: www.lafeltrinelli.it/libri/beverly-clear...o-papa/9788845129438
E voiiii?? Vi ricordate del vostro primo libro letto? Raccontiamoci!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2014 08:57 #14216 da Francis
Risposta da Francis al topic Memorie
io ricordo bene la storia della mia prima lettura!!
fu traumatica!! :unsure:
in terza elementare un maestro mi disse che visto che leggevo abbastanza bene mi avrebbe regalato I viaggi di Gulliver... è stata una tortura!!
lessi i primi due capitoli, ma non riuscii mai ad andare avanti e ricordo che il libro stava sul comodino della mia stanza perché metterlo via mi sembrava un tradimento...
poi nell'estate alla fine della quarta elementare un'altra maestra ci disse di scegliere un libro da leggere per l'estate e di fare un riassunto, quindi fu lì che lessi il mio primo libro, che conservo ovviamente gelosamente anch'io in quell'edizione illustrata: Le avventure di Pinocchio, con una bella coperta rigida color azzurro cielo e le illustrazioni a colori... purtroppo non ricordo l'editore...
poi da lì ho iniziato a leggere un sacco di libri, ma ho sempre avuto il vizio di affezionarmi ad uno scrittore in particolare e leggere molte sue opere.. il primo della lunga lista fu Jules Verne dopo la lettura del meraviglioso Ventimila leghe sotto i mari...

comunque sono stato contento di aver abbandonato per tanti anni la lettura di Gulliver, perché poi ai tempi del liceo, anche se non l'ho apprezzato perché ci tenevo sempre il dente amaro, comunque l'ho inquadrato per il valore storico e di critica sociale che ha in realtà... non è certo un libro per ragazzi, insomma!!

grazie per questo topic, Bibi!!
è stato bellissimo poter ricordare queste cose!! <3

...in medio stat virtus...

Di più
26/11/2014 12:25 - 26/11/2014 19:51 #14223 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Memorie
Il primo libro letto per me è un ricordo bellissimo, me lo consigliò mia madre che è sempre stata un grande lettrice, devo quindi a lei la mia passione. Lei ha fatto nascere in me questo amore e lo ha nutrito nel corso del tempo, sapendomi consigliare i libri giusti da leggere per la mia età. Come primo libro io considero quello letto volontariamente, non imposto da maestre o altro. Il mio primo libro fu Jane Eyre, l'ho adorato da subito e ancora lo rileggo con molto piacere. Ho un edizione vecchissima, che mia madre aveva acquistato lei da ragazza.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 26/11/2014 19:51 da Claudia1221.

Di più
01/12/2014 09:09 #14269 da Francis
se escludo il libro imposto dalla maestra, allora il mio primo libro sarebbe, con molto orgoglio, Ventimila leghe sotto i mari, un libro nelle cui pagine mi immergevo con una voglia tale che ho ancora impresse nella memoria le scene che mi regalava!!

• Mattia
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
01/12/2014 14:39 #14281 da Mattia
Risposta da Mattia al topic Memorie
Volete mettere i paesaggi incantati della Malesia e le continue avventure con un equipaggio che non conosce la paura??? Ebbene si il mio primo libro è stato " Le tigri di Mompracem" di Emilio Salgari.
Stupendo!! :cheer:

Di più
02/12/2014 13:30 #14310 da niggle
Risposta da niggle al topic Memorie
Che bella discussione Bibi! Per me vale un punto karma :)

Allora, il primo libro che ho letto è stato Cipì di Mario Lodi. Se non lo conoscete niente panico, non è molto famoso, a meno che non abbiate a che fare con il mondo della scuola. Mario Lodi infatti è stato un maestro di scuola, e Cipì è la storia di un passerotto che lascia il nido e scopre il mondo. Non è una qualunque storia per bambini, innanzitutto perché Lodi la scrive insieme ai suoi alunni, e in secondo luogo perché affronta moltissimi temi: la paura, l'amore, la morte di un amico... temi "adulti", trattati con la delicatezza che l'infanzia merita ma senza evitarli o banalizzarli (cosa che invece oggi capita troppo spesso nei libri per l'infanzia).
La mia maestra di allora ebbe l'intelligenza di proporcelo, perciò non è solo il primo libro che ho letto, ma è proprio quello su cui ho imparato a leggere :)

Poi, come per Francis, è arrivato il momento di Pinocchio, di Matilda, della fabbrica del cioccolato (eh sì, R. Dahl 4 ever!), il richiamo della foresta ..........................

:silly:

p.s.

Il primo libro letto per me è un ricordo bellissimo, me lo consigliò mia madre che è sempre stata un grande lettrice

A casa mia si legge, per carità, ma nessuno dei miei (papà/mamma/famigliari vari) ama la lettura quanto me. Perciò un momento del genere Claudia te lo invidio moltissimo :side:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
02/12/2014 13:44 #14311 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Memorie

niggle ha scritto:

Allora, il primo libro che ho letto è stato Cipì di Mario Lodi. Se non lo conoscete niente panico, non è molto famoso, a meno che non abbiate a che fare con il mondo della scuola. Mario Lodi infatti è stato un maestro di scuola, e Cipì è la storia di un passerotto che lascia il nido e scopre il mondo. :

"Cipi' cipi' voglio uscire di qui." C'era questa frase o sto impazzendo?
Io purtroppo ho poca memoria del primo libro. So solo che alle elementari adoravo Bianca Pitzorno e mi piaceva pure Roald Dahl e la sua fabbrica di cioccolato. :-)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
02/12/2014 13:48 #14312 da Francis
da come hai proposto il tuo Cipi, Niggle, mi hai davvero incuriosito!! :lol:

mentre leggevo mi è venuto in mente un regalo che mi fecero dei parenti: le audiocassette di quattro fiabe Disney con i libricini in un cofanetto trasportabile.. ascoltavo i racconti e leggevo i libri e mi piaceva da morire!! li avrò riascoltati tutti migliaia di volte...

e poi mi è anche venuto in mente che, sia alle elementari che alle medie, nelle scuole da me in Basilicata andavano in giro quelli del battello a vapore, cioè dei signori che ci consegnavano liste di libri tra cui scegliere e che ci venivano venduti poi a prezzi bassissimi...
io Ventimila leghe sotto i mari, Zanna Bianca e Il richiamo della foresta li ho comprati così...

Di più
02/12/2014 16:06 #14322 da niggle
Risposta da niggle al topic Memorie

EmilyJane ha scritto: "Cipi' cipi' voglio uscire di qui." C'era questa frase o sto impazzendo?

Sei sanissima Emily, è proprio quello :laugh:

Felice di averti interessata Francis :) ora arriva Natale e se hai un piccolo Lettore a cui fare un regalo questa potrebbe essere una buona idea. :)

Me li ricordo i libri del Battello a Vapore, come no! In colori diversi a seconda della fascia d'età cui il libro era destinato.
Una volta andai in libreria (ero piccina, non più di 9 - 10 anni) con i soldi che i nonni mi avevano regalato per Natale (qualcosa come 20.000 lire! Mi sentivo ricca sfondata :laugh:), volevo comprarmi un libro di quelli del Battello a Vapore, con la copertina ROSSA, cioè quelli destinati alla fascia di età più alta (12 - 13 anni, o giù di lì) ma fu impossibile: la signora della libreria s'impuntò che non era roba per me, che ero piccola e non avrei dovuto saltare le tappe in questo modo, che non si faceva, che ne avrebbe risentito la mia crescita ecc ecc...
Il titolo era: in attesa della prossima estate, ed era un libro malinconico, ma insomma niente di scabroso. Me lo ricordo ancora. Mi fece una scenata.....:pinch:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/12/2014 17:05 #14326 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Memorie
Anche il mio primo libro fu Cipì! Letto in prima elementare!!
Prima di quello ricordo soltanto "Quando Ba Lena era tanto piccola" e "Il gatto con gli stivali" illustrato! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro