L'illusione di Dio.
Bel libro, ne approfitto per consigliavi di leggerlo, che siate credenti e non, senza pregiudizi,
insieme a Perchè non sono cristiano di Bertrund Russel .
Per me, il libro che più di ogni altro mi ha cambiato è stato Inshallah di Oriana Fallaci.
E poi il saggio Di Leo Buscaglia vivere, amare, capirsi.
Dalla descrizione :
L'amore si impara come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi. Se si assimila questo concetto nella forma più piena, spiega l'autore, si può alla fine ottenere dalla vita il premio più ambito: quello di essere completamente se stessi. L'arte di amare spiegata in tutti i suoi aspetti fisici e psichici.
Il libro parla di tante cose, della quotidianeità, dei rapporti familiari,dei rapporti sociali, con gli altri e con noi stessi.
vi posto una parte del libro :
A ridere c’è il rischio di apparire sciocchi;
A piangere c’è il rischio di essere chiamati sentimentali;
A stabilire un contatto con un altro c’è il rischio di farsi coinvolgere;
A mostrare i propri sentimenti c’è il rischio di mostrare il vostro vero io;
A esporre le vostre idee e i vostri sogni c’è il rischio d’essere chiamati ingenui;
Ad amare c’è il rischio di non essere corrisposti;
A vivere c’è il rischio di morire;
A sperare c’è il rischio della disperazione e
a tentare c’è il rischio del fallimento.
Ma bisogna correre i rischi,
perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla,non è nulla e non diviene nulla.
Può evitare la sofferenza e l’angoscia,
ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere.
Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Ha rinunciato alla libertà.
Solo la persona che rischia è veramente libera.
un'altro paio di frasi particolarmente interessanti :
La mia più grande paura è quella di arrivare in punto di morte, e di scoprire di non avere mai vissuto...
La vostra responsabilità più grande è diventare tutto ciò che siete, non soltanto per il vostro beneficio, ma anche per il mio.
Leo Buscaglia è stato in america un professore universitario che teneva un corso molto particolare,incentrato sull'Amore.
Purtroppo è poco conosciuto in Italia, ve lo consiglio sinceramente, può aiutarvi molto nei momenti difficili della vostra vita.
Consiglierei di proporlo anche come libro del mese.
Per chi volesse approfondire il tema tumori e malattie legate all'alimentazione (è stato riscontrato un'alta correlazione tra la moderna industriale alimentazione occidentale e l'incidenza di tumori) consiglio di dare un'occhiata al mio post "in difesa del cibo di paul roberts" , li ho già indicato alcuni libri che a mio parere sono molto chiari semplici e completi (per quanto possa esserlo un testo"divulgativo") da leggere.
I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.
Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.
La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.