Martedì, 27 Gennaio 2026

Saggi sulla mafia la sua origine e il suo sviluppo

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
05/05/2015 11:15 #16655 da max
Come richiestomi da Francis e porthosearamis , condivido con voi alcuni testi sull'argomenti.
Premetto che non li ho letti, li ho in lista desideri per un futuro acquisto.

Sono dei saggi divulgativi, non dei testi universitari (esistono poi dei testi universitari , non politicamente corretti, sulla storia della mafia? chissà).
Quindi, in teoria, dovrebbero avere un linguaggio più scorrevole.

Li ho scelti leggendo le recensioni degli utenti, degli editori e di terzi tra quelli che mi sono sembrati più seri (non intendo complicati o noiosi da leggere) e attendibili , insomma "di qualità".

Partirò inserendoli ordine cronologico "mafioso", cioè da quelli che partono da prima il 1900 a quelli dopo il 1900.

Il primo libro non tratta propriamente di mafia ma di banditi e briganti.
Non ci sono molte recensioni sul web (anche perchè credo che l'argomento non interessi quasi a nessuno), però mi sento di dargli fiducia.
E' un libro che forse andrebbe inquadrato più sul revisionismo risorgimentale

( cioè sull'unità d'Italia, domande del tipo : è vero che il sud fu costretto ad unirsi al regno d'Italia? E' vero che ci furono stupri deportazioni e massacri in massa a danno delle popolazioni del sud? è vero che l'economia del sud crollo a vantaggio e con il beneplacito di quella del nord? è vero che tutto ciò porto all'esplosione del fenomeno del brigantaggio? ecc ecc.
Forse una frase di Antonio Gramsci può stuzzicare la vostra cusiosità sull'argomento :
“ Lo Stato italiano ha messo a ferro e fuoco l’Italia meridionale e le isole, crocifiggendo, squartando, seppellendo vivi i contadini poveri che gli scrittori salariati tentarono di infamare con il marchio di briganti”)

però può servire per evitare di crearsi in mente confusione tra briganti banditi e fenomeno mafioso (il quale mi sembra di capire non sia una conseguenza diretta dei primi due)

www.amazon.it/gp/product/884983103X?coli...=wl_it_dp_o_pC_S_ttl
Descrizione autore :

Fra i massimi esperti in Italia delle grandi associazioni mafiose, è docente a contratto del corso di "Storia della criminalità organizzata" presso l'Università di Roma Tre.
È stato deputato nella X Legislatura (1987-1992) per il Partito Comunista Italiano, membro della Commissione giustizia e consulente presso la Commissione parlamentare antimafia a tempo pieno per undici anni (1997-2008) e a tempo parziale dal 2010, ha realizzato numerosi studi relativi alla penetrazione delle mafie nel nord Italia.
Autore di libri sul tema della criminalità organizzata, Ciconte ha pubblicato con Rubbettino editore nel 2010 un libro intitolato 'Ndrangheta padana, che per primo ha messo in relazione la rete di illeciti perpetrati quotidianamente in Lombardia e al nord con la complicità degli amministratori locali e di una intera classe politica.
Fonte : ibt.it
Descrizione libro :
Sui briganti c’è un’enorme letteratura. Mancava un libro che
raccontasse il filo che lega e che separa banditi e briganti, che
mettesse in luce le diverse componenti – politica, religiosa, sociale,
di classe, culturale –, che demistificasse falsi miti come quello che i
mafiosi sarebbero i figli naturali o gli eredi legittimi dei briganti, e che
fosse illustrato con un numero rilevante di immagini che mostrano
lo sguardo con il quale la nascente borghesia italiana ed europea
ha osservato quelle plebi meridionali o come la propaganda dei
militari italiani ha raccontato la guerra e la distruzione dei briganti.
Fonte: quarta di copertina reperibile qui www.store.rubbettinoeditore.it/fileuploa...FFile-1358250894.pdf

Il secondo libro si concentra invece sul fenomeno mafioso

www.ibs.it/code/9788879899031/lupo-salva...ria-della-mafia.html
Descrizione autore:
Nato a Siena nel 1951, è ordinario di Storia contemporanea all'Università di Palermo e presidente dell'Imes (Istituto Meridionale di Storia e Scienze sociali) di Catania. Lupo è uno dei più quotati studiosi della mafia, autore di numerose pubblicazioni sul fenomeno criminoso; grazie al suo testo "Quando la mafia trovò l'America" ha vinto, nel 2009, il premio letterario Vitaliano Brancati. Tra le sue opere: "Storia della mafia dalle origini ai giorni nostri" (1993), "Andreotti, la magia, la storia d'Italia" (1996), "Partito e antipartito. Una storia politica della prima Repubblica" (2004), "Che cos'è la mafia. Sciascia e Andreotti, l'antimafia e la politica" (2007), "L'unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile (2011), tutte pubblicate da Donzelli.
Ha inoltre pubblicato "Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913" (Laterza, 2010).
Fonte : ibs.it

Descrizione libro :
La mafia fa affari ma non è una congrega di affaristi. Traffica, ma non è una banda di trafficanti. Tratta con i politici ma non è un partito politico. È un'organizzazione criminale ma non è solo "criminalità organizzata". Cos'è, dunque, la mafia? Il saggio di Salvatore Lupo indaga con completezza e rigore storiografico l'intero arco della vicenda più che secolare della mafia siciliana, dalle origini ottocentesche dell'organizzazione mafiosa e delle sue ideologie agli esiti più recenti degli anni novanta del Novecento. Emerge con forza il ritratto di una struttura criminale che aspira a modellarsi sullo Stato prendendone in appalto le funzioni fondamentali, dal monopolio della violenza al controllo territoriale.

Il terzo libro è anch'esso un saggio molto popolare e ben fatto

www.ibs.it/code/9788842084969/dickie-joh...a-nostra-storia.html
Descrizione autore :
John Dickie, storico e giornalista, è Professor of Italian Studiesall’University College di Londra. Esperto di fama internazionale di molti temi della storia italiana, scrive da tempo di storia del Meridione e del processo di unificazione nazionale.
Fonte : laterza.it

Descrizione libro :
Uccidere e farla franca. È l'attività che la mafia siciliana ha elevato a forma d'arte nella sua corsa al potere e al denaro. Una corsa che l'ha resa la più ramificata, famigerata e copiata organizzazione malavitosa del pianeta, al punto che il termine italiano 'mafia' si è trasformato ormai in una generica etichetta, a indicare l'intera gamma delle realtà criminali mondiali: cinesi, giapponesi, russe o turche. A differenza dei suoi imitatori globalizzati, la mafia siciliana si organizza combinando gli attributi di uno Stato ombra, di una società d'affari illegale e di una società segreta cementata dal giuramento. 'Cosa nostra' ricostruisce le storie degli uomini e delle donne che sono vissuti e sono morti all'ombra della mafia.

" Quando ho finito di leggere questa storia di Cosa Nostra non ho saputo se privilegiare l’accuratezza, la precisione, l’intelligenza dello storico o la leggerezza, la scorrevolezza, la fluidità del narratore. "
Andrea Camilleri

Il quarto libro parla della mafia contemporanea (dagli anni 60 in poi ) e viene aggiornato periodicamente

www.amazon.it/Quarantanni-mafia-Storia-g...id=1430824102&sr=8-1
Desrizione autore :
Saverio Lodato è nato a Reggio Emilia da madre milanese e padre di Canicattì. I suoi genitori, che lavoravano nell’amministrazione dello Stato, subirono numerosi trasferimenti a causa della loro vicinanza politica al Pci. Saverio, dopo Reggio Emilia, Modena, Pisa e Livorno, arriva a Palermo a otto anni.La sua attività giornalistica inizia nel 1979 a «L’Ora». Nel 1980 passa a «l’Unità», quotidiano per il quale scrive ancora oggi. Nel 1988, per avere pubblicato i diari dell’ex sindaco di Palermo Giuseppe Insalaco e le confessioni del pentito Antonino Calderone, fu arrestato insieme ad Attilio Bolzoni. Ha scritto numerosi libri. Per Rizzoli: La linea della palma, in cui Andrea Camilleri racconta la sua vita (2002); Intoccabili, con Marco Travaglio (2005); Trent’anni di mafia (2008), ininterrottamente aggiornato dal 1990.

Descrizione libro:
La storia di Cosa Nostra dagli anni Sessanta fino alle ultime rivelazioni sulla trattativa fra Stato e mafia. Uno studio rigoroso e acuto - i cui risultati furono apprezzati anche da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino oggi completamente rivisto e aggiornato fino ai nostri giorni. Uno strumento per comprendere la natura di Cosa Nostra, per fare luce sui torbidi rapporti, sempre in bilico tra collusione e aperto conflitto, fra lo Stato e questo enorme potere criminale, per ricordare gli eroi, i vincitori e gli sconfitti di una guerra infinita. Un'opera enciclopedica che mette a sistema, senza censure né retorica, i fatti che hanno segnato la storia della mafia; una fotografia fedele della sua evoluzione, priva dell'alone folcloristico che solitamente offusca le cronache criminali; il punto d'arrivo e allo stesso tempo la premessa di una riflessione sul futuro di Cosa Nostra. E del nostro Paese.

Poi ci sono un paio di libri di Falcone e Borsellino :

La penna è quella della giornalista francese Marcelle Padovani, ma la voce narrante è quella di Giovanni Falcone. Le venti interviste diventano materiale per dettagliate narrazioni in prima persona che si articolano in sei capitoli, disposti come altrettanti cerchi concentrici attorno al cuore del problema-mafia: lo Stato. Un'analisi che parte dalla violenza, dai messaggi e messaggeri, per arrivare agli innumerevoli intrecci tra vita siciliana e mafia, all'organizzazione in quanto tale, al profitto - sua vera ragion d'essere - e, infine, alla sua essenza: il potere. Una testimonianza resa da Falcone dopo aver lasciato Palermo nel 1991.

Paolo Borsellino è uno dei simboli della lotta alla mafia e dell'impegno civile. Eppure, per la sua dedizione assoluta al lavoro, e per il suo carattere schivo, furono rarissimi i suoi interventi scritti, nonostante l'intensa attività oratoria, e la personalità complessa e umanissima. Per la prima volta sono presentati in volume gli scritti privati e gli appunti di Borsellino, dimenticati per troppo tempo e invece fondamentali per comprenderne il pensiero. Una raccolta di riflessioni che toccano argomenti ancora attuali: carcere duro, riforma della giustizia, divisione delle carriere, lotta alla droga, intercettazioni e pentiti e, soprattutto, la pericolosa convergenza di interessi fra le mafie e alcuni settori dello Stato. Ma anche scritti più personali - come la durissima commemorazione dell'amico Giovanni Falcone - che ci restituiscono tutta la forza, la sensibilità e il coraggio di un grande magistrato.
Fonte : amazon.it

Forse non si diventerà dei professoroni leggendoli, però un'idea uno se la fa, per chi è curioso sul'argomento.
Ragazzi ci ho messo mezza giornata a scriversi questo papello.
Spero possano interessarvi, per ora non mi viene in mente altro, casomai lo aggiungo.
PS. non so come fare per ridimensionare le immagini che sono giganti.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/05/2015 22:32 #16715 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Saggi sulla mafia la sua origine e il suo sviluppo
bene...grazie max.... ;) ;) ;)

lista molto interessante...........

non ci crederai ma io trovo molto interessante il primo....ricordo ad esempio che quando ero al liceo vennero diversi studiosi a parlarci dell'argomento...ci fu anche una sezione dedicata alla musica del Regno delle Due Sicilie....

un dato mi impressionò....prima dell'unità italiana, il porto di Napoli era il primo in Europa per il commercio di ortaggi....dopo fu un lento e inesorabile declino :dry: :dry: :dry:

per quanto riguarda l'ultimo libro....mi è capitato di avere tra le mani il libro della moglie di Borsellino “Ti racconterò tutte le storie che potrò” che parla della loro storia e della loro unione

• max
  • Anziano
  • Anziano
Di più
09/05/2015 07:04 #16717 da max

porthosearamis ha scritto: bene...grazie max.... ;) ;) ;)

lista molto interessante...........

non ci crederai ma io trovo molto interessante il primo....ricordo ad esempio che quando ero al liceo vennero diversi studiosi a parlarci dell'argomento...ci fu anche una sezione dedicata alla musica del Regno delle Due Sicilie....

un dato mi impressionò....prima dell'unità italiana, il porto di Napoli era il primo in Europa per il commercio di ortaggi....dopo fu un lento e inesorabile declino :dry: :dry: :dry:

per quanto riguarda l'ultimo libro....mi è capitato di avere tra le mani il libro della moglie di Borsellino “Ti racconterò tutte le storie che potrò” che parla della loro storia e della loro unione

mi sembra di capire che ti incuriosisce il periodo dell'unità d'italia , la storia revisionista però, non quello politicamente corretto però che si studia a scuola del tipo "arriva Garibaldi , che bello siamo tutti felici Italia unita".
Se vuoi ho una bella lista di libri sull'argomento XD

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/05/2015 08:49 #16719 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Saggi sulla mafia la sua origine e il suo sviluppo
;) ;) ;) :laugh: :laugh: :laugh:
you got me :laugh: :laugh:

in realtà non sono un grande esperto....ricordi del liceo e curiosità per le storie di questi briganti...quando le leggi ti rendi conto di quanto sia riduttivo il termine brigante (almeno nell'accezione ufficiale)

però la mia vera passione, per quelle stesse terre, è un po' più antica.....Sanniti :laugh: ;) :laugh: :laugh:

• max
  • Anziano
  • Anziano
Di più
09/05/2015 10:30 - 09/05/2015 10:32 #16721 da max

porthosearamis ha scritto: ;) ;) ;) :laugh: :laugh: :laugh:
you got me :laugh: :laugh:

in realtà non sono un grande esperto....ricordi del liceo e curiosità per le storie di questi briganti...quando le leggi ti rendi conto di quanto sia riduttivo il termine brigante (almeno nell'accezione ufficiale)

però la mia vera passione, per quelle stesse terre, è un po' più antica.....Sanniti :laugh: ;) :laugh: :laugh:

waa IV secolo AC :lol: , bel periodo, più o meno il periodo dell'ascesa di Roma, ci sono tanti bei periodi storici in Italia per chi ama la Storia.

Che poi brigante è diverso da bandito che è diverso da mafioso, da una ricerca per sommi capi mi sembra di aver capito che fossero tre cose diverse, convergenti , ma diverse.

Ultima Modifica 09/05/2015 10:32 da max.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro