Martedì, 27 Gennaio 2026

Letteratura di viaggio ovvero come viaggiare in poltrona

• Claire_Bones
  • Avatar di Claire_Bones Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
31/01/2016 15:12 #22431 da Claire_Bones
Ciao a tutti, ho cercato una discussione che ne parlasse ma senza risultato, quindi visto il flop nelle votazioni del tema dell'anno ho pensato che fosse interessante almeno aprire una discussione (spero di aver centrato la sezione del forum).
Mi piacerebbe che qui parlassimo dei nostri viaggi mentali intrapresi grazie a un buon libro e perchè no anche di quelli reali, magari affrontati proprio su suggerimento letterario :laugh:
Ho iniziato a conoscere questa branca della letteratura dallo scorso anno, grazie a una collana molto ben fatta della EDT "Allacarta" di cui ho letto i due libriccini deliziosi "Itadakimasu: umilmente ricevo in dono" di Fabio Geda (sul Giappone e Tokyo in particolare) e "La famiglia Tortilla" di Marco Malvaldi (su Barcellona).
Entrambi prendono spunto soprattutto dal cibo e dalle tradizioni culinarie dei due paesi visitati e mentre il secondo ha come protagonisti Malvaldi e la sua famiglia, il primo ha due comprimari di tutto rispetto ad affiancare Geda cioè Mikage protagonista di "Kitchen" di Banana Yoshimoto e Nakata personaggio di "Kafka sulla spiaggia" di Haruki Murakami. Li consiglio entrambi e penso che leggerò anche gli altri titoli della collana.
Sempre sul tema Giappone ho letto recentemente (inizio anno) un interessante libro, resoconto dei numerosi viaggi dello scrittore in quel paese, "Scusi, manca molto per il Giappone? Disavventure di un ferrarese nel Sol Levante" di Davide Bassi che oltre a sviscerare particolari e aneddoti gustosi sul Giappone (per esempio sapete che i giapponesi contano in maniera diversa le cose arrotondate da quelle spigolose? oppure che... no leggete il libro per sapere, che merita) fa un parallelo anche con la sua città natale, Ferrara, quindi due viaggi in un libro solo!
Adesso sto leggendo "Racconti dal finestrino: una guida emotiva di Genova vista dall'autobus" di Giorgio de Martino Kwon che racconta Genova seguendo i persorsi delle varie linee urbane della città e che dovrebbe prepararmi alla visita alla città che farò giovedì e venerdì.
E voi? State leggendo qualcosa di narrativa di viaggio o avete qualche suggerimento per una abbastanza neofita? :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2016 08:57 #22456 da EmilyJane
Ciao Claire, hai avuto una bella idea ad aprire questa discussione! :)
Io di letteratura di viaggio non ne so nulla perciò aspettiamo pareri autorevoli (Emiliano?Guido?).
Itadakimasu interessa anche a me (nonostante l'unico libro che ho letto di Geda non mi sia piaciuto ;) ) perchè da anni sono appassionata di Giappone: il mio sogno è prima o poi di riuscire a visitare questo bellissimo paese.
Un altro bel libro che mi piacerebbe leggere a tal proposito è Ore giapponesi di Fosco Maraini.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/02/2016 10:28 - 04/02/2016 10:31 #22526 da bibbagood
Sìiii che bella discussione!Ho già segnato i vostri titoli, anche se il Giappone purtroppo non è che mi ispiri molto...ma i vostri interventi mi hanno fatto venir voglia di informarmi. Sembra interessante anche quello su Genova,però forse se non si conosce la città o non capita nell´immediato di doverci andare come invece farà Claire, forse risulta difficile entrare nel libro.Ma mi informerò!

Un libro che mi viene subito in mente di un viaggio e che mi hanno venire voglia di visitare quei luoghi è Buonanotte Signor Lenin di Terzani, ovvero il viaggio del giornalista dal confine tra Cina e Russia fino a Mosca nei giorni della caduta dell´URSS. Avendo dovuto dare esami sulla storia della russia, per me é stato interessantissimo ripercorrere con lui quei luoghi e leggere la sua testimonianza di quei giorni importanti, di come reagiva o più che altro non reagiva la popolazione dei vari paesi che ha attraversato e che stavano diventando in quel momento indipendenti senza accorgersene, così come appare l´emergere delle varie caratteristiche dei popoli appartenenti all´ex URSS, così doversi fra loro,ma la cui diversità solo in quei giorni diventa evidente (quindi sentimenti nazionalistici, emergere delle altre religioni oltre quella cristiano-ortodossa voluta da Mosca,ecc). Sicuramente per chi non è appassionato di cultura russa e di quel periodo storico può risultare un libro noioso,ma chi invece condivide quest´interesse deve assolutamente leggerlo :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 04/02/2016 10:31 da bibbagood.

Di più
04/02/2016 17:40 #22549 da Novel67

Claire_Bones ha scritto: Mi piacerebbe che qui parlassimo dei nostri viaggi mentali intrapresi grazie a un buon libro e perchè no anche di quelli reali, magari affrontati proprio su suggerimento letterario :laugh:

Anch'io di letteratura di viaggio non me ne intendo, però mi permetto di suggerire un classico (ovviamente ...) che coniuga alla lettera i termini "viaggio" e "poltrona": Viaggio intorno alla mia camera di Xavier de Maistre (1794). Fatevi però bastare la semplice citazione, perché in verità il libro io non l'ho letto: presumo infatti sia decisamente soporifero ... :)

Approfitto tuttavia di questo spazio per raccontare invece un’esperienza personale, recentissima e reale, che pur non riguardando una lettura specifica ha in qualche modo attinenza col tema proposto da Claire.
A fine gennaio sono stato qualche giorno a Londra e ho visitato l’abbazia di Westminster, che tra l'altro è luogo di sepoltura di re, regine, politici e scienziati. Un angolo della chiesa, denominato Poets ‘ corner, è invece interamente dedicato a personalità di spicco nell’ambito della musica e della letteratura: qui si trovano tombe, lapidi ed iscrizioni commemorative dedicate, ad esempio, a Dickens, Eliot, Lawrence, Hardy, Austen e Bronte ...

Come si può immaginare, il solo fatto che quei nomi e quelle targhe siano incisi su un pavimento e sulle pareti di una chiesa che è patrimonio Unesco conferisce loro un'idea di grandezza e di immortalità.
Però, quando sei lì sul posto, ripensando - con commozione - ai momenti in cui hai sfogliato le pagine di quegli autori, hai quasi l'impressione di godere anche tu un po' di quella luce di grandezza e immortalità, e di aver in parte contribuito a renderla ancor più luminosa. E questa, per un semplice lettore, è davvero una soddisfazione di non poco conto ... :)

Di più
09/02/2016 10:01 #22606 da EmilyJane

Novel67 ha scritto: A fine gennaio sono stato qualche giorno a Londra e ho visitato l’abbazia di Westminster, che tra l'altro è luogo di sepoltura di re, regine, politici e scienziati. Un angolo della chiesa, denominato Poets ‘ corner, è invece interamente dedicato a personalità di spicco nell’ambito della musica e della letteratura: qui si trovano tombe, lapidi ed iscrizioni commemorative dedicate, ad esempio, a Dickens, Eliot, Lawrence, Hardy, Austen e Bronte ...

Come si può immaginare, il solo fatto che quei nomi e quelle targhe siano incisi su un pavimento e sulle pareti di una chiesa che è patrimonio Unesco conferisce loro un'idea di grandezza e di immortalità.
Però, quando sei lì sul posto, ripensando - con commozione - ai momenti in cui hai sfogliato le pagine di quegli autori, hai quasi l'impressione di godere anche tu un po' di quella luce di grandezza e immortalità, e di aver in parte contribuito a renderla ancor più luminosa. E questa, per un semplice lettore, è davvero una soddisfazione di non poco conto ... :)

Ci sono stata anch'io l'estate scorsa e ho provato le stesse emozioni. :)
L'unica nota di tristezza è data da George Eliot che in realtà è sepolta al cimitero di Highgate (lo stesso di Marx) come dissidente religiosa. Rifiutata inizialmente dalla Westminster abbey, è stata riabilitata anni dopo la morte con l'apposizione della targa.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
09/02/2016 10:34 #22608 da Novel67

EmilyJane ha scritto: L'unica nota di tristezza è data da George Eliot che in realtà è sepolta al cimitero di Highgate (lo stesso di Marx) come dissidente religiosa. Rifiutata inizialmente dalla Westminster abbey, è stata riabilitata anni dopo la morte con l'apposizione della targa.

Non lo sapevo :ohmy: ...
E pensare invece che Darwin - che morì due anni dopo la Eliot e che in vita si definì agnostico - ricevette funerali di stato e fu sepolto nell'Abbazia senza alcuna remora ... E direi che questa vicenda sembra calzare a pennello con le tesi sostenute dalla Woolf nel suo saggio, vero? ;)

Di più
09/02/2016 17:50 #22614 da niggle

EmilyJane ha scritto: Ciao Claire, hai avuto una bella idea ad aprire questa discussione! :)
Io di letteratura di viaggio non ne so nulla perciò aspettiamo pareri autorevoli (Emiliano?Guido?)...

Guido ok, ma non date confidenza a Emiliano! Attenti che vi propone di leggere Strade blu! Vi ho avvisati, eh! Il club di lettura di Rm sta ancora sotto shock...
(Scusa Emiliano, ma qualcuno deve avvisare gli ignari e innocenti lettori :laugh: :laugh: :laugh:)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
09/02/2016 18:07 #22615 da niggle
Poi, già che qualcuno ha detto Giappone, vi segnalo i Quaderni giapponesi di IgorT, una graphic novel che racconta l'esperienza del suo autore, Igor Tuveri, in Giappone appunto. Personalmente non sono ancora riuscita ad averla tra le mani, ma me ne hanno parlato talmente bene che non vedo l'ora... :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/02/2016 23:16 #22619 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Letteratura di viaggio ovvero come viaggiare in poltrona

niggle ha scritto: Poi, già che qualcuno ha detto Giappone...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/02/2016 23:08 #22629 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Letteratura di viaggio ovvero come viaggiare in poltrona

niggle ha scritto: non date confidenza a Emiliano! Attenti che vi propone di leggere Strade blu!

non lascio ma raddoppio...allegriaaaaaaaaaaaaaa!!!!

- Strade blu. Un viaggio dentro l'America
- Prateria. Una mappa in profondità
- Nikawa. Diario di bordo di una navigazione attraverso l’America
- Colombo nelle Americhe
- Le strade per Quoz. In giro per l'America

tutti di Heat-Moon

e aggiungo....

- Latinoamericana di Ernesto Guevara
- Storie di vagabondaggio di Hesse
- Ferrovie secondarie di Cacucci
- L'Italia in seconda classe di Rumiz

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro