Claire_Bones ha scritto: Ciao a tutti, ho cercato una discussione che ne parlasse ma senza risultato, quindi visto il flop nelle votazioni del tema dell'anno ho pensato che fosse interessante almeno aprire una discussione (spero di aver centrato la sezione del forum).
Mi piacerebbe che qui parlassimo dei nostri viaggi mentali intrapresi grazie a un buon libro e perchè no anche di quelli reali, magari affrontati proprio su suggerimento letterario 
Ho iniziato a conoscere questa branca della letteratura dallo scorso anno, grazie a una collana molto ben fatta della EDT "Allacarta" di cui ho letto i due libriccini deliziosi "Itadakimasu: umilmente ricevo in dono" di Fabio Geda (sul Giappone e Tokyo in particolare) e "La famiglia Tortilla" di Marco Malvaldi (su Barcellona).
Entrambi prendono spunto soprattutto dal cibo e dalle tradizioni culinarie dei due paesi visitati e mentre il secondo ha come protagonisti Malvaldi e la sua famiglia, il primo ha due comprimari di tutto rispetto ad affiancare Geda cioè Mikage protagonista di "Kitchen" di Banana Yoshimoto e Nakata personaggio di "Kafka sulla spiaggia" di Haruki Murakami. Li consiglio entrambi e penso che leggerò anche gli altri titoli della collana.
Sempre sul tema Giappone ho letto recentemente (inizio anno) un interessante libro, resoconto dei numerosi viaggi dello scrittore in quel paese, "Scusi, manca molto per il Giappone? Disavventure di un ferrarese nel Sol Levante" di Davide Bassi che oltre a sviscerare particolari e aneddoti gustosi sul Giappone (per esempio sapete che i giapponesi contano in maniera diversa le cose arrotondate da quelle spigolose? oppure che... no leggete il libro per sapere, che merita) fa un parallelo anche con la sua città natale, Ferrara, quindi due viaggi in un libro solo!
Adesso sto leggendo "Racconti dal finestrino: una guida emotiva di Genova vista dall'autobus" di Giorgio de Martino Kwon che racconta Genova seguendo i persorsi delle varie linee urbane della città e che dovrebbe prepararmi alla visita alla città che farò giovedì e venerdì.
E voi? State leggendo qualcosa di narrativa di viaggio o avete qualche suggerimento per una abbastanza neofita? 
Salve, io ho finito da poco di leggere La casa degli spiriti di Isabel Allende, un libro che mi ha colpito molto e mi è rimasto veramente dentro.. Quando lo leggevo mi trasportava direttamente in quell'epoca spagnola ai tempi dell'ascesa di Pinochet. Tutti quei particolari descritti cosí minuziosamente mi facevano immaginare quell'epoca, quegli scenari, tanto da farmi immaginare quel mondo che non ho vissuto personalmente, ma grazie a quel libro sono riuscita a ricreare! Ecco forse credo di averti descritto la mia sensazione di viaggiare leggendo un libro, nel mio caso viaggiare nella storia, nelle epoche, nei costumi di un tempo che possiamo solo apprendere da fonti che ci vengono mostrate..
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk