Mmmmm ,se ho ben capito il tutto,io la vedo da un'altra angolazione.
Per me il punto cruciale e far si che al ragazzino,in un qualche modo, venga stimolata la curiosità verso la lettura(e quindi la prima parte di questo difficile compito spetta alla famiglia).Pennac in "Come un romanzo" secondo me analizza bene diversi punti della questione.
Successivamente, in ogni caso, questo compito deve essere anche portato avanti (in parallelo) dall'insegnante.
Sia ben inteso che la curiosità può pervenire anche per via di altri fattori.
Io,per esempio,ho iniziato a leggere grazie ai fumetti di mio fratello maggiore.
Entravo di nascosto a rubargli i Dylan Dog di cui lui era gelosissimo(a mio rischio e pericolo!).
Ero curioso di sapere cosa tanto d' importante si teneva per se.
Poi un giorno,seconda media,la maestra dice:-ragazzi oggi andiamo in biblioteca!ognuno scelga il libro che preferisce.-
Tutti contenti(non ci interroga evvivaaa!!!) andiamo in biblioteca e ognuno si sceglie un libro;come ho scelto il mio?in base alla copertina,per scherzo.
Quando siamo tornati in classe ognuno,a turno,ha mostrato il proprio libro; arrivato il mio momento alla maestra per poco non è sceso un colpo.
Non dovevo leggere quel libro!
Perchè mai?(curiosità che scatta)
Perchè nella copertina c'era l'immagine di una donna con un'accetta piantata in testa(oltre che il disegno di un gatto nero ed altre immagini)...un pò macabro si...
Ovviamente ho portato a casa il libro e l'ho divorato(metaforicamente).E son andato in biblioteca da solo a cercare altri libri di quell'autore scoprendo che scriveva poesie(alcune lette e rilette mamma mia!);era Poe.
Da li il passo a King(mio fratello, che non era poi così cattivo,vedendomi leggere Poe mi disse che non sarei mai riuscito a finire un libro di King che mi passò,era Stand by me);ne lessi tanti altrochè,e dopo aver letto l'Ombra dello scorpione son passato a Tolkien con il Signore degli anelli(che nel libro di King è citato...perchè lo menziona?...curiosità di nuovo, andiamo a cercare va).Stessa cosa ,sempre grazie a King, che in Cuori in Atlantide menziona Il signore delle mosche

Ora leggo di tutto,parlo e scambio opinioni con tanti lettori voraci, e faccio pure parte di questo stupendo forum quindi...ben venga generare degli "inception" di curiosità

Tutto questo discorso per dire che,se viene stimolata la curiosità nel giusto modo,allora sarà il ragazzino stesso a voler "scoprire" perchè proprio quei libri son consigliati come lettura per le vacanze estive rispetto ad altri;magari anche il libro di Fabio Volo che,concordo con te,ha fatto un buon lavoro se invoglia a leggere.La lettura di questi libri avverrà però con curiosità(da un'altra angolazione appunto) per poi, magari , stroncarli dopo averli letti sia ben inteso
Scusate se son stato troppo prolisso...buona lettura a tutti