bibbagood ha scritto: Sul finire dell´´ anno scolastico ho chiesto con curiosità a mia sorella (14 anni, I liceo) cosa le avessero dato da leggere per le vacanze...Sono rimasta un po´´ perplessa che le avessero assegnato Il nome della rosa, dal momento che non capisco cosa potrebbe capirci un quattordicenne e che non mi sembra proprio la lettura ideale per invogliare i ragazzi a leggere (Emiliano, lo so che TUTTI devono leggere almeno una volta nella vita (o all´´ anno) questo libro, però magari non in primo liceo no?).
cavolo mi era sfuggita questa interessantissima discussione....
sono andato a rivedere in che anno lessi per la prima volta Il nome della rosa.....estate 1998, cioè quando avevo 14 anni, lettura per le vacanze IV ginnasio

chiaramente non ne compresi tutti i minimi particolari, tutti i risvolti, mi colpì soprattutto la parte narrativa, il giallo in sè, però a 14 anni si può affrontare tranquillamente
(riporto una mia esperienza "al contrario": quando lessi L'isola di Arturo mi piacque tantissimo e il mio grande rammarico fu di non averlo letto negli anni della mia adolescenza

)
d'altra parte ho controllato anche le letture precedenti e ho visto che già alle medie lessi Fontamara, La tregua, Passaggio in India
a tale proposito ho un ricordo molto chiaro della mia prof di italiano alle medie:
ogni mese ci portava in biblioteca per scegliere un libro che avremmo letto...io scelsi Il cavaliere inesistente...mi piacque molto e per il mese successivo avrei voluto scegliere Il visconte dimezzato
la prof. mi consigliò di scegliere altro, di andare su letture più impegnative e scelsi Passaggio in India
ho altri ricordi fondamentali della prof. di italiano delle medie: il fatto che ci facesse fare la scheda di approfondimento del libro che avevamo letto; il fatto che ci facesse discutere in aula di una lettura; addirittura, in alcuni casi, accompagnava tutto ciò con la visione di film.
ad esempio leggemmo La giara, vedemmo il film dei fratelli Taviani e ne discutemmo; oppure leggemmo alcuni articoli di giornale sulla pecora Dolly, vedemmo Jurassic Park e ne discutemmo; leggemmo Il giardino segreto, vedemmo il film e ne discutemmo
dunque, per rispondere al quesito emerso in questa discussione, secondo me, almeno negli anni delle medie e di ginnasio, è importante che:
- i professori consiglino una lista di letture per le vacanze che sia varia nei contenuti e nelle tematiche ma uguale per tutta la classe;
- al rientro dalle vacanze si discuta brevemente delle letture in modo da evidenziare le tematiche affrontate
tutto questo al fine di stimolare i ragazzi ad approfondire anche in proprio (oggi gli strumenti sono infiniti...io me li sognavo, il mio programma di scrittura si chiamava penna blu replay) e al fine di insegnare loro ad essere autonomi nella lettura, nella comprensione e, in definitiva, nel pensiero