Martedì, 27 Gennaio 2026

I libri delle vacanze

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/07/2017 07:37 #31627 da Katya
Risposta da Katya al topic I libri delle vacanze
Partiamo dal presupposto che per poter dare dei consigli di lettura si deve esser preparati e non sempre un insegnante lo è stato questo punto di vista. Io non ho mai avuto qualcuno che mi dicesse di leggere qualcosa in estate, niente liste nulla di nulla. Ho un solo ricordo del mio prof. d'italiano delle superiori che ci disse di leggere molto ma quando in privato timidamente dissi che leggevo mi disse di leggere altro ma alla mia domanda su cos'altro leggere, dato che ero in alto mare, non seppe rispondere stringendo le spalle come per dire non riuscirai a superare lo scoglio ma alla fine eccomi qua. :)

Io avrei evitato di mettere nella lista gente che si vende già bene di suo tra i ragazzi e avrei preferito più percorsi di lettura per aiutare a capire cosa possa piacere o meno e per questo dico che ci vuole una certa preparazione anche da parte dei professori che magari oltre a toccare i libri di scuola non si spingono oltre, ovviamente non tutti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dada

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/07/2017 23:53 #31715 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic I libri delle vacanze

Katya ha scritto: Partiamo dal presupposto che per poter dare dei consigli di lettura si deve esser preparati e non sempre un insegnante lo è stato questo punto di vista. Io non ho mai avuto qualcuno che mi dicesse di leggere qualcosa in estate, niente liste nulla di nulla. Ho un solo ricordo del mio prof. d'italiano delle superiori che ci disse di leggere molto ma quando in privato timidamente dissi che leggevo mi disse di leggere altro ma alla mia domanda su cos'altro leggere, dato che ero in alto mare, non seppe rispondere stringendo le spalle come per dire non riuscirai a superare lo scoglio ma alla fine eccomi qua. :)

Io avrei evitato di mettere nella lista gente che si vende già bene di suo tra i ragazzi e avrei preferito più percorsi di lettura per aiutare a capire cosa possa piacere o meno e per questo dico che ci vuole una certa preparazione anche da parte dei professori che magari oltre a toccare i libri di scuola non si spingono oltre, ovviamente non tutti.

Sí, questo sicuramente, un insegnante può fare da guida solamente se ha la preparazione a farlo. Io darei abbastanza per scontato che un professore questa preparazione dovrebbe averla, soprattutto un insegnante di italiano, storia, lingue straniere; ma purtroppo evidentemente non è così. Però dare liste a caso mi sembre utile tanto quanto non assegnare proprio nulla da leggere.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
15/07/2017 09:10 - 15/07/2017 09:15 #31775 da Katya
Risposta da Katya al topic I libri delle vacanze

bibbagood ha scritto:

Katya ha scritto: Partiamo dal presupposto che per poter dare dei consigli di lettura si deve esser preparati e non sempre un insegnante lo è stato questo punto di vista. Io non ho mai avuto qualcuno che mi dicesse di leggere qualcosa in estate, niente liste nulla di nulla. Ho un solo ricordo del mio prof. d'italiano delle superiori che ci disse di leggere molto ma quando in privato timidamente dissi che leggevo mi disse di leggere altro ma alla mia domanda su cos'altro leggere, dato che ero in alto mare, non seppe rispondere stringendo le spalle come per dire non riuscirai a superare lo scoglio ma alla fine eccomi qua. :)

Sí, questo sicuramente, un insegnante può fare da guida solamente se ha la preparazione a farlo. Io darei abbastanza per scontato che un professore questa preparazione dovrebbe averla, soprattutto un insegnante di italiano, storia, lingue straniere; ma purtroppo evidentemente non è così. Però dare liste a caso mi sembre utile tanto quanto non assegnare proprio nulla da leggere.

Vero Bea peccato che la via di mezzo non sempre è facile da beccare. Mi rendo conto che io stessa non sono per nulla brava a consigliare delle letture. Appena mi viene fatta una domanda del genere non ricordo più nemmeno il libro che sto leggendo figuriamoci se dovessi suggerire qualcosa :D :D
L'anno scorso mia nipote di dodici anni le hanno detto di leggere qualcosa in estate...del tipo ciò che avete a casa o geronimo stilton. Non aveva molto da seguire in pratica. Le avevo regalato qualche mese prima il piccolo principe e il giardino segreto e lesse il più breve, quindi il piccolo principe. :D Quest'anno non ha avuto nemmeno questo "compito" da fare per l'estate. :(

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 15/07/2017 09:15 da Katya.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
12/08/2017 12:28 #32084 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I libri delle vacanze

bibbagood ha scritto: Sul finire dell´´ anno scolastico ho chiesto con curiosità a mia sorella (14 anni, I liceo) cosa le avessero dato da leggere per le vacanze...Sono rimasta un po´´ perplessa che le avessero assegnato Il nome della rosa, dal momento che non capisco cosa potrebbe capirci un quattordicenne e che non mi sembra proprio la lettura ideale per invogliare i ragazzi a leggere (Emiliano, lo so che TUTTI devono leggere almeno una volta nella vita (o all´´ anno) questo libro, però magari non in primo liceo no?).

cavolo mi era sfuggita questa interessantissima discussione....;) ;) ;) ;)

sono andato a rivedere in che anno lessi per la prima volta Il nome della rosa.....estate 1998, cioè quando avevo 14 anni, lettura per le vacanze IV ginnasio :ohmy: :ohmy: :ohmy:
chiaramente non ne compresi tutti i minimi particolari, tutti i risvolti, mi colpì soprattutto la parte narrativa, il giallo in sè, però a 14 anni si può affrontare tranquillamente
(riporto una mia esperienza "al contrario": quando lessi L'isola di Arturo mi piacque tantissimo e il mio grande rammarico fu di non averlo letto negli anni della mia adolescenza :pinch: )

d'altra parte ho controllato anche le letture precedenti e ho visto che già alle medie lessi Fontamara, La tregua, Passaggio in India
a tale proposito ho un ricordo molto chiaro della mia prof di italiano alle medie:
ogni mese ci portava in biblioteca per scegliere un libro che avremmo letto...io scelsi Il cavaliere inesistente...mi piacque molto e per il mese successivo avrei voluto scegliere Il visconte dimezzato
la prof. mi consigliò di scegliere altro, di andare su letture più impegnative e scelsi Passaggio in India :) :) :)

ho altri ricordi fondamentali della prof. di italiano delle medie: il fatto che ci facesse fare la scheda di approfondimento del libro che avevamo letto; il fatto che ci facesse discutere in aula di una lettura; addirittura, in alcuni casi, accompagnava tutto ciò con la visione di film.
ad esempio leggemmo La giara, vedemmo il film dei fratelli Taviani e ne discutemmo; oppure leggemmo alcuni articoli di giornale sulla pecora Dolly, vedemmo Jurassic Park e ne discutemmo; leggemmo Il giardino segreto, vedemmo il film e ne discutemmo

dunque, per rispondere al quesito emerso in questa discussione, secondo me, almeno negli anni delle medie e di ginnasio, è importante che:
- i professori consiglino una lista di letture per le vacanze che sia varia nei contenuti e nelle tematiche ma uguale per tutta la classe;
- al rientro dalle vacanze si discuta brevemente delle letture in modo da evidenziare le tematiche affrontate
tutto questo al fine di stimolare i ragazzi ad approfondire anche in proprio (oggi gli strumenti sono infiniti...io me li sognavo, il mio programma di scrittura si chiamava penna blu replay) e al fine di insegnare loro ad essere autonomi nella lettura, nella comprensione e, in definitiva, nel pensiero
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, hallerina37, Dada

Di più
13/08/2017 22:51 #32092 da kers
Risposta da kers al topic I libri delle vacanze
Io ho odiato tutti i libri che ho letto per "compito a casa", compresi libri bellissimi che poi ho rivalutato in seguito, tipo Anna Karenina. Li odiavo probabilmente per il semplice fatto di essere costretta a leggerli (e anche perché alcuni sono proprio brutti, diciamocelo. Non dirò i titoli perché a qualcuno potrebbero sembrare bestemmie), quindi penso che in realtà consigliare dei titoli specifici sia controproducente. Trovo che sarebbe più sensato, per esempio, proporre degli autori (non solo classici) e invitare gli alunni a scegliere autonomamente i titoli da leggere. La soluzione veramente perfetta sarebbero poi i suggerimenti ad personam, ma mi rendo conto che è quasi impossibile per un professore che ha decine e decine di alunni.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/08/2021 14:58 #53971 da bibbagood
Rispolvero questa discussione nonostante mia sorella abbia fatto quest'anno la maturità e quindi non potrà più darmi aggiornamenti sulle liste che si danno a scuola   . Tanto, quando leggo articoli sull'argomento, si parla sempre delle stesse cose ( www.illibraio.it/news/storie/letture-con...s45l4EwTyDMNko8kcLPE ).

Quindi invece mi è venuto in mente di parlare qui de Il quaderno dei compiti per le vacanze per adulti, pubblicato da Blackie Edizioni!. In realtà il primo numero è uscito l'altr'anno ma ne ho sentito parlare molto di più quest'estate con l'uscita del secondo numero!. Sembra essere una raccolta di quiz strutturati in diverso modo riguardo al panorama culturale, spaziando dalla letteratura classica a  Boris   . Qualcuno di voi lo ha già provato?
Sembra che oltre a questi due quaderni della Blackie ce ne sono anche altri, un po' per tutti i gusti:  www.illibraio.it/news/varia/compiti-dell...-per-adulti-1405558/

Ma dopo aver sentito la videorecensione qui sotto, sono troppo curiosa di provare questo quaderno! 

www.facebook.com/LaLibreriaVolante/videos/1125133681230626

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
11/07/2022 18:42 #59761 da bibbagood
Sembra che una famosa booktoker sia anche insegnante e che abbia colto l´idea del social per cercare di trasmettere la passione per la lettura ai suoi ragazzi, piuttosto che assegnare liste di libri a caso, come avevano detto alcuni di voi. Per le vacanze, ha dato due letture obbligatorie, ovvero La meccanica del cuore e Il giardino segreto, piú una lista di titoli vari da cui scegliere a piacimento. Penso che questo possa essere in effetti il giusto compromesso, ovvero aiutarli a scegliere, guidandoli con una lista pensata per loro, ma poi lasciare la vera e propria scelta a loro e a cosa li ispira di piú. E il modo in cui è stata fatta la scelta già indica come l´importante non sia leggere per forza classici, quanto educare alla passione per la lettura, anche grazie a grafic novel o classici adatti all´età dei ragazzi:
www.illibraio.it/news/dautore/libri-cons...tina-ghetti-1423313/

In una altra discussione sull´argomento, alcuni professori si confrontavano su altri metodi, e tra le varie proposte ho trovato interessante offrire ai ragazzi una Reading Challange, ovvero possono scegliere loro a piacimento dei titoli, magari chiedendo in libreria o facendo ricerche per conto loro, che soddisfino alcune macrocategorie (ad esempio "un libro con un animali", "un libro di meno 100 pagine", "un libro di almeno 250 pagine", "un libro con un titolo di tre parole", ecc), cosí che c´è un po´ il fattore ludico e di confrontarsi sui libri che si trovano.

Per quanto riguarda i compiti per le vacanze per adulti, quest´anno non solo é uscito il terzo volume delle edizioni Blackie di cui vi parlavo l´altr´anno, ma é uscito anche "Compiti per le vacanze per amanti dei libri " . Pare sia piuttosto difficile riuscire a superare tutti i quiz, ma che sono comunque sia un bel ripasso, sia un incentivo ad allugare la liste dei libri da recuperare assolutamente (come se avessimo bisogno di altri incentivi ): www.illibraio.it/news/varia/compiti-vaca...manti-libri-1423917/

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
12/07/2022 11:54 #59765 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic I libri delle vacanze

In una altra discussione sull´argomento, alcuni professori si confrontavano su altri metodi, e tra le varie proposte ho trovato interessante offrire ai ragazzi una Reading Challange, ovvero possono scegliere loro a piacimento dei titoli, magari chiedendo in libreria o facendo ricerche per conto loro, che soddisfino alcune macrocategorie (ad esempio "un libro con un animali", "un libro di meno 100 pagine", "un libro di almeno 250 pagine", "un libro con un titolo di tre parole", ecc), cosí che c´è un po´ il fattore ludico e di confrontarsi sui libri che si trovano.

Che bella idea questa! Stimola la creatività, e poi se te lo scegli da solo hai meno senso d'imposizione. :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro