Martedì, 27 Gennaio 2026

Ho "creato" una trilogia...

• Francesco017
  • Avatar di Francesco017 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/08/2017 12:31 #32172 da Francesco017
Ho "creato" una trilogia... è stato creato da Francesco017
Ho sempre avuto una passione folle per diversi generi di libri, quindi mi sono spesso ritrovato a saltare da un argomento all'altro, da un ambito all'altro, pur di inseguire tanti miei interessi. Negli anni mi sono ritrovato così a poter accostare tre libri, che sia pure in generi diversi, sia pure letti inseguendo intuizioni e ispirazioni ben distinte, sono accomunati da due particolari: sono ambientati per lo più a Roma durante la seconda guerra mondiale. Ho quindi "creato" artificialmente e involontariamente una trilogia! Che potrebbe diventare ancora più ampia se qualcuno avesse altro da aggiungere.
Dunque i tre libri sono:
- Una spia a Roma di Peter Tompkins. Narra la storia reale, autobiografica, di un americano, agente dell'OSS (organizzazione precursore della CIA) infiltratosi a Roma, e venuto in contatto con autorevoli esponenti della Resistenza romana, per studiare la possibilità di uno sbarco alleato.
- La Storia di Elsa Morante, il suo romanzo più celebre, sempre ambientato a Roma durante e poco dopo l'ultima guerra (1941-1947).
- I Figli Strappati di Fey Von Hassell. Diario e racconto in prima persona della figlia dell'ambasciatore (antinazista) tedesco a Roma. Dalla condizione privilegiata che le derivava dall'essere figlia di aristocratici alleati dell'Italia a quella di internata nei campi di concentramento, tenendo fermo un principio: "niemals sich beugen", mai arrendersi, mai piegarsi (titolo originale del libro, tradotto in italiano pessimamente con I figli strappati). A dire il vero questo libro è solo in piccola parte ambientato a Roma, ma restituisce comunque un po' dell'atmosfera che vi si respirava in quel periodo storico.

Ne conoscete altri da aggiungere?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2017 08:33 #32178 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic Ho "creato" una trilogia...
Il primo che mi viene in mente, quasi scontato è "Roma città aperta" di Robert Katz, e poi "Storie di uno scemo di guerra" di Ascanio Celestini.

• Francesco017
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/08/2017 22:01 #32185 da Francesco017
Risposta da Francesco017 al topic Ho "creato" una trilogia...

ranaurro ha scritto: Il primo che mi viene in mente, quasi scontato è "Roma città aperta" di Robert Katz, e poi "Storie di uno scemo di guerra" di Ascanio Celestini.

Sarebbe interessante se ti dilungassi un attimo a parlare dei libri che citi...

Di più
28/08/2017 14:17 #32186 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic Ho "creato" una trilogia...
Se non ho aggiunto altro è perché pensavo che non fosse quello che chiedevi, mi sono limitato alla segnalazione.
In ogni caso, "Roma città aperta" è un libro che parte dall'8 settembre e, avendo Robert Katz consultato atti processuali (quello a Priebke soprattutto) e archivi storici, ne viene fuori uno spaccato di estremo interesse per chi vuole conoscere e magari approfondire vicende quotidiane di quell'epoca che hanno però in qualche modo segnato gli eventi, in parte orientandoli. La prosa è lineare (forse troppo) e scorrevole, e la profondità delle storie fa molto riflettere.
Storie di uno scemo di guerra di Ascanio Celestini ha tutto un altro taglio. In pratica un padre e un figlio, nel giorno della Liberazione attraversano Roma da Porta Pia al Quadraro. Pare si tratti (almeno in parte) di una storia vera, che il padre di Celestini gli ha raccontato. Il libro è molto bello, l'ispirazione narrativa è evidente e, sebbene "l'artificio" del viaggio da un posto all'altro non sia nuovo, in questo caso l'intreccio di storie che ne deriva, con un mix di innocenza e dabbenaggine da strada, funziona benissimo.

Personalmente, preferisco il libro di Celestini.

Spero di essere stato utile.

• Francesco017
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/08/2017 23:32 #32192 da Francesco017
Risposta da Francesco017 al topic Ho "creato" una trilogia...
Molto molto utile. Grazie!
Stasera mi stavo giusto chiedendo se ci sono libri (anche romanzi) ambientati durante la seconda guerra mondiale a Napoli.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro