Martedì, 27 Gennaio 2026

Classici

• Labolz
  • Avatar di Labolz Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/08/2018 01:24 #37753 da Labolz
Classici è stato creato da Labolz
Spero sia giusta la sezione in cui scrivo.
Cercavo un piccolo aiuto per quanto riguarda l'avere sempre maggiori conoscenze in ambito letterario e per tale motivo mi stavo chiedendo se potevate consigliarmi dei libri "base" (con ciò intendo libri che sono da leggere assolutamente e che sono fondamentali per avere una minima conoscenza), ovvero classici (ma non solo).
Grazie :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2018 11:47 #37761 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Classici
Ciao!

Un piccolo consiglio, è magari dare un'occhiata a questo thread :

www.ilclubdellibro.it/forum/libri-lettor...-di-g-montesano.html

E tanto che ci sei, acquistare il libro "Lettori selvaggi". È un inno alla lettura e rientra tutto quello che c'è da sapere, come base, non solo sui libri, ma anche sull'arte, sulla musica, sulla storia ... insomma tutto quello che ha a che fare con la cultura.

Spero di esserti stato d'aiuto.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
17/08/2018 12:02 #37765 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Classici
Il mio consiglio è di iniziare a leggere con noi il libro del mese :). .. Qui un libro tira l'altro, come le ciliegie :) Da quando mi sono iscritta a questo club, partendo proprio dal libro del mese ho letto molti libri diversi e molti classici, proprio perché attraverso la lettura condivisa di un libro e il confronto con gli altri ho trovato spunti e suggerimenti per nuove letture,in maniera spontanea.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
17/08/2018 13:45 #37771 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Classici

Labolz ha scritto: Spero sia giusta la sezione in cui scrivo.
Cercavo un piccolo aiuto per quanto riguarda l'avere sempre maggiori conoscenze in ambito letterario e per tale motivo mi stavo chiedendo se potevate consigliarmi dei libri "base" (con ciò intendo libri che sono da leggere assolutamente e che sono fondamentali per avere una minima conoscenza), ovvero classici (ma non solo). Grazie :)

Ciao :) : negli anni ho letto molti classici, ma ancora pochissimi rispetto a quelli che avrei "dovuto" leggere: a volte è mancato il tempo, più spesso la voglia. Mi rendo però oggi conto che la differenza tra libri "base" e "accessori" - al di fuori dell'ambito personale - potrebbe rivelarsi ingannevole.

Esempio: il celeberrimo Guerra e Pace potrebbe essere ritenuto fondamentale, ma il meno rinomato Oblomov m'è rimasto molto più a cuore, sicché tra i russi consiglierei senz'altro Goncarov, piuttosto che Tolstoj (di cui tra l'altro preferirei La morte di Ivan Il'ic). Altro esempio: la letteratura francese avrà come autori di riferimento i vari Balzac, Hugo, Stendhal e via discorrendo, ma il semisconosciuto Fournier per me vale almeno tanto quanto gli altri, per cui non potrei non citare Il grande Meaulnes, ma tralascerei probabilmente di menzionare I miserabili, che infatti non ho mai portato a termine. E infine: come potrei affermare che non si può rinunciare all'Ulisse di Joyce, quando nemmeno l'ho letto?

Questo per dire che basterebbe sfogliare una qualunque storia della letteratura nazionale per estrapolare titoli e autori "oggettivamente" imprescindibili, ma il rischio è poi quello di leggere per dovere, e non per piacere (un po' come succede a scuola). E non è un rischio che val la pena correre, se davvero vuoi continuare ad ampliare le tue conoscenze.

D'altra parte tutti qui potrebbero stilare liste e classifiche basate sui gusti personali: ma proprio perché personali, vanno presi con le pinze. Per cui inviterei certamente a leggere ogni commento e prenderei nota di ogni suggerimento, provando a vedere se c'è qualche affinità di gusto con qualche utente, ma poi continuerei a lasciarmi guidare dall'istinto e dalla curiosità. In fondo, i libri fondamentali sono quelli che ognuno sente suoi.

Magari prima potresti però dirci qualcosa su ciò che hai già letto, che t'è piaciuto oppure no. Così cominciamo a delimitare un po' il campo: perché solo sul termine "classico" ci sarebbe infatti da discutere per ore ed ore … ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, bibbagood, Kira990

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro