Labolz ha scritto: Spero sia giusta la sezione in cui scrivo.
Cercavo un piccolo aiuto per quanto riguarda l'avere sempre maggiori conoscenze in ambito letterario e per tale motivo mi stavo chiedendo se potevate consigliarmi dei libri "base" (con ciò intendo libri che sono da leggere assolutamente e che sono fondamentali per avere una minima conoscenza), ovvero classici (ma non solo). Grazie 
Ciao

: negli anni ho letto molti classici, ma ancora pochissimi rispetto a quelli che avrei "dovuto" leggere: a volte è mancato il tempo, più spesso la voglia. Mi rendo però oggi conto che la differenza tra libri "base" e "accessori" - al di fuori dell'ambito personale - potrebbe rivelarsi ingannevole.
Esempio: il celeberrimo
Guerra e Pace potrebbe essere ritenuto fondamentale, ma il meno rinomato
Oblomov m'è rimasto molto più a cuore, sicché tra i russi consiglierei senz'altro Goncarov, piuttosto che Tolstoj (di cui tra l'altro preferirei
La morte di Ivan Il'ic). Altro esempio: la letteratura francese avrà come autori di riferimento i vari Balzac, Hugo, Stendhal e via discorrendo, ma il semisconosciuto Fournier per me vale almeno tanto quanto gli altri, per cui non potrei non citare
Il grande Meaulnes, ma tralascerei probabilmente di menzionare
I miserabili, che infatti non ho mai portato a termine. E infine: come potrei affermare che non si può rinunciare all'
Ulisse di Joyce, quando nemmeno l'ho letto?
Questo per dire che basterebbe sfogliare una qualunque storia della letteratura nazionale per estrapolare titoli e autori "oggettivamente" imprescindibili, ma il rischio è poi quello di leggere per dovere, e non per piacere (un po' come succede a scuola). E non è un rischio che val la pena correre, se davvero vuoi continuare ad ampliare le tue conoscenze.
D'altra parte tutti qui potrebbero stilare liste e classifiche basate sui gusti personali: ma proprio perché personali, vanno presi con le pinze. Per cui inviterei certamente a leggere ogni commento e prenderei nota di ogni suggerimento, provando a vedere se c'è qualche affinità di gusto con qualche utente, ma poi continuerei a lasciarmi guidare dall'istinto e dalla curiosità. In fondo, i libri fondamentali sono quelli che ognuno sente suoi.
Magari prima potresti però dirci qualcosa su ciò che hai già letto, che t'è piaciuto oppure no. Così cominciamo a delimitare un po' il campo: perché solo sul termine "classico" ci sarebbe infatti da discutere per ore ed ore …