Martedì, 27 Gennaio 2026

DDL Lettura - Legge per la promozione e il sostegno alla lettura

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/08/2011 13:01 #3688 da guidocx84
La legge sul prezzo del libro è stato creato da guidocx84

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
01/08/2011 17:54 #3690 da Katya
Risposta da Katya al topic La legge sul prezzo del libro
Capisco il perchè della scelta però cambia un pò tutto così. Si limitano troppo negli sconti. Il tutto succede sempre perchè ci stanno i grandi che vogliono sconfiggere i piccoli...anzi in questo caso stanno cercando di proteggerli andando un po' contro onda!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
01/08/2011 22:22 #3699 da scerika
Risposta da scerika al topic La legge sul prezzo del libro
sarà un po' idealista ma la cultura non ha prezzo, il vero appassionato di lettura, chi usa i libri per ampliare le proprie conoscenze non bada a prezzi, sconti e promozioni ma decide i libri da leggere in base ai propri gusti e al contenuto che offrono.
quindi secondo me queste leggi sono rivolte sono all'aspetto commerciale, con la cultura non c'entrano proprio niente; sono rivolte a quel gruppo di lettori che leggono solo perchè non hanno nient'altro da fare e che vogliono fare gli intelligentoni sotto l'ombrellone o che vogliono fare bella figura a natale regalando un libro che dicono di aver letto invece l'hanno scelto solo perchè in libreria sono stati tempestati da miglioni di cartelloni pubblicitari.
è solo un pretesto per fa pagare di più i libri anche nei periodi di festa e durante l'estate senza rischiare di abbassare troppo i prezzi per riuscire a vendere
magari mi sbaglio ma in base a come ragiono io, se un libro mi interessa ma non è in sconto lo compro lo stesso perchè è la passione per la lettura che muove le mie scelte.
devo dire che rileggendo quello che ho scritto ho una visione un po troppo pessimista...in un guizzo di ottimismo spero invece che questa legge promuova veramente l'equità nella vendita di libri,che tutti possano accedere alla cultura senza discriminazioni e che le scelte dei lettori non siano influenzate dal prezzo ma dal contenuto. :)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/08/2011 08:26 #3701 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic La legge sul prezzo del libro

sarà un po' idealista ma la cultura non ha prezzo, il vero appassionato di lettura, chi usa i libri per ampliare le proprie conoscenze non bada a prezzi, sconti e promozioni ma decide i libri da leggere in base ai propri gusti e al contenuto che offrono.

Sono perfettamente d'accordo.. ma non è neanche giusto approfittarsene...
...Queste limitazioni cercano di ridurre lo squilibrio fra grandi gruppi editoriali – quelli in grado di fare promozioni – e l’editoria indipendente, in genere di piccole o medie dimensioni...
E questo è senza dubbio un bene!
Però dico io... ma perché poi a rimetterci è sempre il consumatore finale??? E soprattutto, per colpa di chi siamo dovuti arrivare a tanto?
...i principali gruppi editoriali sono proprietari anche di intere catene di librerie e dunque spesso le librerie indipendenti erano tagliate fuori dalle promozioni....
Ah ecco per colpa di chi.. tipico... :P
L’ideale sarebbe vietare completamente o quasi gli sconti, come avviene in Paesi come Francia, Germania, Spagna, Svizzera. Infatti, se nessuno può fare sconti, la concorrenza si sposta davvero in maniera “sana” sul prezzo di copertina. Altrimenti è il solito vecchio gioco: alzo i prezzi, poi faccio lo sconto. In assenza di sconti, poi, l’attenzione si sposterebbe di nuovo sul libro. Quante librerie oggi sono costrette a vendere sconti invece che libri? Il libro è un oggetto che ci fa compagnia per parecchie ore. È più importante pagarlo due o tre Euro in meno, o avere un compagno ben scelto o ben consigliato?
Quoto! ;)

in un guizzo di ottimismo spero invece che questa legge promuova veramente l'equità nella vendita di libri,che tutti possano accedere alla cultura senza discriminazioni e che le scelte dei lettori non siano influenzate dal prezzo ma dal contenuto.

Speriamo davvero... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/02/2020 20:41 #42777 da bibbagood
Lo so che probabilmente vi sareste stufati di sentirne parlare, ma leggendo opinioni contrastanti ero curiosa di sapere voi cosa ne pensate.
Non ho letto tutto il decreto di legge ufficiale ( www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Fascicol...eDDL/ebook/52078.pdf ), solo alcuni articoli a cui si rifereice questo intervento, che riassume il decreto: www.illibraio.it/legge-sulla-lettura-130...Q6FHmANbZsxZKQIor5p0

Per me lettrice è ovvio che ottenre meno sconti è una notizia negativa, però magari ci sono effettivamente altri aspetti da considerare. Innanzittutto il fatto che facendo sconti, aumentano i prezzi di copertina, in modo tale che editori e librai non ci perdano e non mi ci ero mai soffermata a pensare. Inoltre, il fatto che case editrici indipendenti non possano permettersi di fare sconti e siano quindi fortemente svantaggiate, è un aspetto non indifferente (non mi sono mai molto interessata all'editoria indipendente, ma suppongo sia comunque di base corretto non tagliar loro le gambe in partenza).

Sul buono per coloro che hanno un reddito basso (Carta della cultura) mi trovo molto in disaccordo, ma questa è una battaglia che ho intrapreso anni fa e quindi sono di parte. Sta cosa del reddito per borse di studio&co funziona ed è giusta se il sistema fiscale anche funziona ed è giusto, con controlli adeguati. Non essendoci, mi sono sempre ritrovata ad avere a che fare con persone che avevano sussidi per le cose più impensabili e che se la spassavano molto più di me. Capisco che una persona che ama la lettura, non deve essere bloccata da problemi economici per coltivarne la passione, soprattutto se questo riguarda il materiale scolastico, ma se poi tali persone usano la Carta per risparmiare sui libri e coi soldi risparmiati si comprano sigarette, cellulari fichissimi e via dicendo (parlo per esperienza: la stragrande maggioranza, se non tutti i borsisti che ho conosciuto pagavano almeno 10 euro a settimane in sigarette, uscivano almeno 3-4 sere a settimana, avevano Iphone e simili), allora no, non lo trovo giusto, perchè a queste persone non interessa minimamente comprare libri, preferiscono le sigarette, e vogliono il sostegno dallo stato perchè gli rode spendere soldi per libri che la scuola o l università obbliga. Avrebbe molto più senso offrire tali Carte a coloro che sono attivi nel mondo della lettura, che comprano un tot di libri all'anno o che aiutano la promozione della lettura sotto varie forme. Un buono solo in base al reddito e basta non ha senso.

Il decreto però prevede anche tanti incentivi per librerie e attività letterarie: in realtà credo che molte attività già ci siano, ma alla gente non interessa molto, quindi stiamo a vedere se questi soldi in più cambiano qualcosa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
10/02/2020 12:04 #42800 da Novel67
Letto anch'io l'articolo, nutrendo le medesime perplessità.

Penso in particolare che le ridefinizione di bonus, sconti e incentivi non influisca più di tanto sulla promozione e il sostegno alla lettura. Che è una questione legata solo in minima parte all'aspetto economico.

La questione può essere invece diversa se viene invece guardata dal punto di vista di editori e librai. Vedo però che associazioni diverse accolgono in maniera diametralmente opposta questa Legge, sicché c'è sempre il rovescio della medaglia.

Quando poi leggo che tra gli intenti c'è quello di “prevedere interventi mirati per specifiche fasce di lettori e per i territori con più alto tasso di povertà educativa e culturale, anche al fine di prevenire o di contrastare fenomeni di esclusione sociale”, con ovvio riferimento alla "profonda spaccatura tra Nord e Sud, mi sembra di tornare all'annosa questione della Cassa per il Mezzogiorno, che di fatto sembra non aver mai colmato il gap economico tra le diverse aree geografiche del nostro paese. Questi "interventi mirati" in campo culturale produrranno gli stessi effetti?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/03/2020 11:35 #43078 da bibbagood
Tra gli impatti economici causati dal virus si parla ora anche di quelli sul mondo dei libri. Nell´articolo seguente si trattano due argomenti, presentati come conseguenze gravi del virus. Il primo, l´impatto economico in generale che ha coinvolto la maggior parte delle imprese in Italia e che è un po´ un circolo vizioso (la gente non può lavorare, quindi molti non guadagnano e di conseguenza non spendono; la gente non può uscire e di conseguenza non può comprare), che però per quanto riguarda il mondo dei libri mi sembra difficile sia un impatto così forte già dopo 2 settimane. Si dice sempre, e soprattutto ultimamente, che le librerie sono costrette a chiudere perchè troppa poca gente compra ancora libri, mi stupisce un po´ che improvvisamente si sia sentito un ulteriroe impatto, in cosi breve tempo. Un conto sono ristoranti, pub, cinema, in cui bisogna pagare consumazioni ed entrate, ma in libreria secondo me la gente non ha smesso di comprare libri da un giorno all´altro... io stessa ho comprato sei libri negli ultimi 10 giorni :whistle: .

Ben più grave e su cui non ho alcuna critica da fare è l´impatto causato dall´annullamento di fiere, manifestazioni e presentazioni, che sono invece un modo per avvicinare anche gente altrimenti poco interessata al panorama letterario e che, togliendo una delle maggiori se non la maggior fonte di guadagno e pubblicità, metteranno fortemente in crisi un settore che purtroppo già lo è :(

Chissà, forse quando questo brutto momento sarà solo un ricordo, sarà necessario un altro DDL Lettura..

Qui l´articolo che ho trovato, ma ce ne sono vari in giro: www.illibraio.it/virus-mercato-libro-1322652/

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/03/2020 13:03 #43080 da Blache_Francesca
Grazie per il link!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/03/2020 15:11 #43081 da bibbagood
Sperando di non essere stata fraintesa nel mio post precedente, voglio aggiungere che nonostante anche qui la situazione diventi pesante ogni giorno di più, so che non posso sentirmi nei panni di molti di voi in questo momento, non vivendo la vostra situazione; il mio post non voleva essere leggero e inneggiare ad andare in librerie nonostante il blocco, sono a favore dello stare a casa e rinunciare a tutto il possibile, volevo solo dire che mi aveva stupito che solo dopo due settimane di crisi in vari settori, ci sia stato di nuovo un forte calo delle vendite dei libri, nonostante finora la vita della maggior parte della gente fosse continuata normalmente, come se il mondo letterario vivesse di entrate quotidiane tali come la ristorazione, i trasporti o il turismo.
Ovviamente ora è comprensibile non entrare in libreria e si apprezzano gli sforzi delle varie casi editrici e librerie per fare consegne a casa. Non capisco molto perchè attività commerciali non alimentari continuino ad essere aperte se la gente non può e non deve andarsene per negozi, ma vabeh, non psso giudicare.
Insomma, spero di non aver offeso nessuno :dry:

Di più
10/03/2020 18:06 #43085 da Novel67
Senza sottovalutare il pericolo attuale, credo che l’impatto economico sarà ancora più devastante di quello virale, anche se alla crisi potrebbe poi sempre seguire un boom. Per quanto concerne il mondo dei libri, invece, avrei ingenuamente ipotizzato il contrario.

Voglio dire: si prospetta un lungo periodo di clausura obbligata; superato lo shock iniziale, in cui tutte le attenzioni sono ovviamente rivolte ai notiziari, la domanda sarà: come passare il tempo? Ecco dunque che i libri potrebbero venire in aiuto, mentre successivamente - con una voglia d'uscire di casa ritrovata - il trend potrebbe essere opposto.

Non ho tuttavia elementi per mettere in dubbio i dati riportati nell’articolo; ho però avuto l’impressione – leggendo - che il grido d’allarme dell’Associazione Italiana Editori sia più un mettere le mani avanti (del tipo: se a seguito della presente situazione saranno previsti sgravi o incentivi per le aziende, vorremmo che l’editoria non ne fosse esclusa) in previsione di una possibile catastrofe ancora da venire. E prematura mi pare anche la richiesta di “indicazioni precise sulla possibilità di partecipazione alle fiere del libro e dei festival letterari”, visto che per ora si naviga ancora a vista.

Detto questo, ritengo che il forte calo delle vendite dei libri registrato in questo momento possa derivare soprattutto dal fatto che, almeno qui dove vivo io, la vita della gente non è affatto “continuata normalmente”. Di normale è rimasta ancora solo la parvenza, ma nella sostanza è cambiato molto: e non solo per effetto delle disposizioni. Il sentimento di paura che trasmettiamo l’uno all’altro ha molte ragioni d’essere, ovviamente: ma come già detto altrove, non penso che il panico – esattamente come la superficialità - aiuti a vedere le cose per quelle che realmente sono. Sicché penso ancora che sia giusto preoccuparsi e cautelarsi per cercare di sopravvivere, ma sarebbe anche opportuno nel frattempo che si continuasse (o riprendesse) in qualche modo a vivere. Anche uscendo per andare a comprarsi un libro.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro