Martedì, 27 Gennaio 2026

Top e Flop 2024

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/12/2024 15:35 #69138 da bibbagood
Top e Flop 2024 è stato creato da bibbagood
Anche il 2024 giunge al termine e dal momento che in questi ultimi giorni non leggerò nuovi libri, ho pensato di aprire già il topic per vedere quali sono stati i libri migliori e peggiori dell'anno ! I libri che sono stati per noi dei Top valgono anche come libri consigliati da qualcuno del forum per la challenge

Il mio anno è stato pieno di letture medie, nessun 5 stelle (ma in effetti 5 stelle le do praticamente solo a Virginia Woolf ) e solo un paio di 1 stella, il 90% delle mie letture ha ricevuto come voto dalle 2,5 alle 4 stelle.

Tra i Top metto:
"Il cognome delle donne" di Aurora Tamigio (la saga famigliare italiana che mi ha fatto rivalutare le saghe famigliari italiane, di cui di base ho una pessima opinione, ma qui storia e personaggi top)
"Le lacrime di Nietzsche" di Irvin D. Yalom (filosofia, storia, amore, psicologia in un romanzo scritto benissimo e scorrevolissimo)
"Tutta la vita che resta" di Roberta Recchia (come riuscire con un linguaggio semplice e con pochissima trama a suscitare tantissime emozioni)
"Le nostre anime di notte" di Kent Haruf (probabilmente il libro più romantico che abbia mai letto)
"Quella sera dorata" di Peter Cameron (la prosa di Cameron è semplicemente poesia)

Tra i Flop invece:
"L'isola del tesoro" di Robert L. Stevenson (stavolta mi sono costretta a leggerlo tutto per un gdl, e niente, l'impressione che ho avuto le altre X volte che ci avevo provato e abbandonato son state confermate)
"Se i gatti scomparissero dal mondo" di Genki Kawamura (avevo grandi aspettative, ma l'unica cosa che mi ha fatto portare avanti la lettura son stati i commenti di chi ha avuto il libro itinerante prima di me)
"Ophelie si vendica" di Michel Bussi (di una banalità terrificante, soprattutto per uno scritto affermato come Bussi che invece di solito ha trame e personaggi molto originali)
"Cuore nero" di Silvia Avallone (insofferenza per 400 pagine)

Son curiosa di quali son stati i libri migliori e peggiori che hanno fatto il vostro 2024

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristymi, nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2024 12:52 #69159 da elis_
Risposta da elis_ al topic Top e Flop 2024
Anche per me è stato un anno senza libri che spiccassero in particolar modo, nè in positivo nè in negativo, ma ho comunque letto dei libri che mi sono rimasti impressi!

Tra i top inserisco:

- Madame Bovary, perchè mi è piaciuto tantissimo sia come trama che come stile
- Fiori per Algernon, perchè è una storia dolcissima e che offre diversi spunti di riflessione
- Un ragazzo, perchè mi ha fatta ridere ed è stata una storia inaspettatamente piacevole a cui mi sono ritrovata a pensare spesso

I flop:

- La Strada, perchè avevo grandi aspettative invece mi ha delusa e impressionata
- Il mondo nuovo, idem come sopra!
- Cuore di tenebra, perchè è stata la lettura più noiosa del 2024 nonostante le sue poche pagine! 

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/12/2024 08:12 #69171 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Top e Flop 2024
Fiori per Algernon e Un ragazzo sono anche nella mia lista dei migliori dell'anno! Un ragazzo è stato proprio una bella sorpresa e Fiori per Algernon è secondo me un ottimo candidato per il libro d'oro

Il mondo nuovo è sicuramente anche tra i miei flop, mamma mia che brutto. Però invece ho apprezzato molto la lettura condivisa di La strada 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
30/12/2024 10:55 #69174 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Top e Flop 2024
Devo dire che non è stato un anno di letture particolarmente belle, ero partita bene ma poi...

Su 56 libri attualmente letti, i miei top sono questi (5 stelle i primi cinque, gli altri 4.5 stelle):
Il cannocchiale d'ambra di Philip Pullman
Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle
Storia di una capinera di Giovanni Verga
Se i gatti scomparissero dal mondo di Genki Kawamura
La casa sul mare celeste di T. J. Klune
Il caffè della luna piena di Mai Mochizuki
Coraline di Neil Gaiman
Mia cugina Rachele di Daphne du Maurier
Un ragazzo di Nick Hornby

I flop si sprecano, ecco una lista di quelli che ho valutato con 1-2 stelline
Memorie trovate in una vasca da bagno di Stanisław Lem (troppo no sense per i miei gusti)
Il viaggio dell'elefante di José Saramago (noioso e non mi piace lo stile dell'autore)
Blackwater vol. 5 La fortuna di Michael McDowell (per me è un flop tutta la saga, l'idea c'era ma la realizzazione no...)
Il rosmarino non capisce l'inverno di Matteo Bussola (parla di donne ma si sente che è scritto da un uomo, inoltre le storie sono troppe e non sono ben legate tra loro)
L'incredibile avventura della supposta di Alex Vizorek e Caroline Allan (illustrato "per bambini" ma secondo me è terribile per questo target XD)
La bottega dei giocattoli di Angela Carter (avevo alte aspettative ma sono state deluse, secondo me l'autrice non aveva le idee chiare ed è un peccato perché la prosa è interessante)
God save the queer di Michela Murgia (saggio che speravo fosse più incentrato sul tema queer e invece è molto più sulla religione, la Murgia ha spiegato le sue motivazioni sull'essere molto credente ma anche femminista e no, non mi ha convinto per niente)
Le origini del male di You-Jeong Jeong (parte bene, ma l'autrice si perde strada facendo con dettagli e risvolti decisamente inverosimili)
Oceano mare di Alessandro Baricco (un romanzo che è un mero esercizio di stile, ma che non ha molta sostanza e il finale è veramente deludente)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristymi, nautilus, Scalpo fluente

Di più
01/01/2025 14:16 #69212 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Top e Flop 2024

mulaky post=69174 userid=3998
Oceano mare di Alessandro Baricco (un romanzo che è un mero esercizio di stile, ma che non ha molta sostanza e il finale è veramente deludente)

E se non hai letto "La sposa giovane" non hai ancora visto niente..
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
01/01/2025 14:33 - 01/01/2025 14:36 #69213 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Top e Flop 2024
I miei top sono 
- La polvere dei sogni di André Brink (se non temessi di essere banale direi che è un romanzo-mondo)
- Timbuctù di Paul Auster, è scritto meravigliosamente ma se c'è di mezzo un cane per me non ci sono dubbi.
Invece  i flop sono tantissimi, più di quelli di Mulaki.  Due tra tutti 
- I baffi di Emanule Carrére 
- I quattro cani di Pavlov di Paolo Nori, e mi dispiace perché lui mi è simpatico, ma non sono riuscita a finirlo (a finire il libro, non Paolo, che è stato dato per morto già troppe volte )
Ultima Modifica 01/01/2025 14:36 da Scalpo fluente.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/01/2025 15:40 #69215 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Top e Flop 2024

mulaky post=69174 userid=3998

E se non hai letto "La sposa giovane" non hai ancora visto niente..

Di lui ho letto Novecento, che non mi è piaciuto per niente (il film invece sì, ma è davvero troppo lungo) e Omero, Iliade che ho tutto sommato apprezzato ma, ovviamente, per quanto abbia fatto modifiche, di base la storia non è sua... Comunque io con Baricco ho chiuso definitivamente, l'ho già detto in uno dei due gruppi di lettura che frequento perché ci sono delle sue fan che ogni tot propongono i suoi libri e capita che questi romanzi vengano poi votati dalla maggioranza... dovesse vincere nuovamente un suo libro, io certamente leggerò altro

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
01/01/2025 18:53 #69219 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Top e Flop 2024
Eccomi anch'io con (più che una lista, il podio) dei top e flop:
- Fiori per Algernon, onestamente con questo libro sono stata contentissima di essere uscita dallaia comfort zone, molto emozionante 
Flop
- Ristorante al termine dell'Universo (secondo libro del ciclo di Guida galattica per autostoppisti). Piccolino ma una faticaccia leggerlo, a causa sua ho avuto un breve blocco del lettore 

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
01/01/2025 22:02 #69227 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Top e Flop 2024
Tempo di bilanci anche per me e devo dire che il 2024 per quanto riguarda le letture è stato un anno fortunato.
Al primissimo posto, a pari merito, ci sono tre libri che, mi sono resa conto solo ora, hanno per protagonisti o coprotagonisti i padri.
1. Il buio oltre la siepe di Harper Lee, che per me è stata una rilettura e di nuovo ho trovato questo libro meraviglioso (credo che Atticus sia la figura paterna più bella che abbia mai incontrato nelle mie letture);
2. L'educazione di Tara Westover, un libro autobiografico, quasi surreale per i fatti che narra, ma che in realtà l'autrice ha vissuto in prima persona. In questo caso abbiamo un padre affetto da bipolarismo, paranoico e autoritario che lascerà profonde ferite nella scrittrice;
3. Oliva Denaro di Viola Ardone, un libro toccante e in questo caso abbiamo un padre dolcissimo, di poche parole, ma che sa perfettamente comunicare con la propria figlia.
A seguire tra i TOP abbiamo Confidenza di Starnone e Oceano Mare di Baricco due autori italiani contemporanei che mi piacciono moltissimo.
Tra i FLOP primo in assoluto è
Il giocatore di Dostoevskij, per me un libro privo di senso, dialoghi bruttissimi, una trama insulsa, personaggi abbozzati.
A seguire Sono mancato all'affetto dei miei cari di Andrea Vitali e La caduta della casa degli Usher di Edgar Allan Poe, per le stesse motivazioni. Quando i personaggi non sono ben costruiti non riesco ad affezionarmi a loro e la trama diventa poco coinvolgente.
Buone letture per il 2025

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristymi

Di più
02/01/2025 12:59 - 02/01/2025 13:30 #69231 da Cristymi
Risposta da Cristymi al topic Top e Flop 2024
Ecco sì, questo Top e Flop è una bella occasione per fare un po' una carrellata di tutto quello che si è letto durante l'anno. Macino pagine ma poi raramente guardo indietro per valutare il percorso. Devo dire che ho letto parecchie cose interessanti, il più delle volte dei classici, così come purtroppo anche parecchi libri che ho trovato mediocri o insoddisfacenti, quindi molti 4, 3 e 2 su una valutazione di 5 stelle complessive. Non è mancato qualche flop mostruoso ma fortunatamente anche qualche eccellenza. Per cui limitandomi alle (poche) valutazioni sotto il 2 e sopra il 4, il mio bilancio è questo.

TOP (5 i primi quattro - 4,5 gli altri tre)
Il conte di Montecristo, di Alexander Dumas
La scomparsa di Majorana, di Leonardo Sciascia (rilettura)
Il giorno della civetta, di Leonardo Sciascia (rilettura)
Uomini e topi, di John Steinbeck
Cime tempestose, di Emily Bronte
Arancia meccanica, di Anthony Burgess
Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen

FLOP (i primi due 0,5 e l'ultimo 1 ma forse era da 0)
Il suggeritore, di Donato Carrisi
La stazione, di Jacopo de Michelis
Me parlare bello un giorno, di David Sedaris (questo ad essere onesti l'ho abbandonato a metà; ne avevo sentito parlare in un podcast sui libri in maniera entusiasta e l'ho preso fiduciosa per uscire dalla mia zona di comfort dato che solitamente non leggo libri umoristici... ho fatto male!).

Grande delusione invece per un paio di libri su cui nutrivo delle aspettative ma per quanto mi riguarda sono state disattese: I leoni di Sicilia, di Stefania Auci, che comunque un 2 se l'è meritato, e Le ore, di Michael Cunningham, intrapreso sull'onda positiva generata dalla lettura di Mrs. Dalloway di Virginia Woolf ma che ho trovato (il libro di Cunningham) molto pretenzioso e artificiale, sto ancora ragionando su un'appropriata valutazione a distanza di tempo dalla lettura ma continua ad essere piuttosto negativa.
Ultima Modifica 02/01/2025 13:30 da Cristymi. Motivo: errori ortografici
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro