Anche il 2024 giunge al termine e dal momento che in questi ultimi giorni non leggerò nuovi libri, ho pensato di aprire già il topic per vedere quali sono stati i libri migliori e peggiori dell'anno
! I libri che sono stati per noi dei Top valgono anche come libri consigliati da qualcuno del forum per la challenge
Il mio anno è stato pieno di letture medie, nessun 5 stelle (ma in effetti 5 stelle le do praticamente solo a Virginia Woolf
) e solo un paio di 1 stella, il 90% delle mie letture ha ricevuto come voto dalle 2,5 alle 4 stelle.
Tra i
Top metto:
"Il cognome delle donne" di Aurora Tamigio (la saga famigliare italiana che mi ha fatto rivalutare le saghe famigliari italiane, di cui di base ho una pessima opinione, ma qui storia e personaggi top)
"Le lacrime di Nietzsche" di Irvin D. Yalom (filosofia, storia, amore, psicologia in un romanzo scritto benissimo e scorrevolissimo)
"Tutta la vita che resta" di Roberta Recchia (come riuscire con un linguaggio semplice e con pochissima trama a suscitare tantissime emozioni)
"Le nostre anime di notte" di Kent Haruf (probabilmente il libro più romantico che abbia mai letto)
"Quella sera dorata" di Peter Cameron (la prosa di Cameron è semplicemente poesia)
Tra i
Flop invece:
"L'isola del tesoro" di Robert L. Stevenson (stavolta mi sono costretta a leggerlo tutto per un gdl, e niente, l'impressione che ho avuto le altre X volte che ci avevo provato e abbandonato son state confermate)
"Se i gatti scomparissero dal mondo" di Genki Kawamura (avevo grandi aspettative, ma l'unica cosa che mi ha fatto portare avanti la lettura son stati i commenti di chi ha avuto il libro itinerante prima di me)
"Ophelie si vendica" di Michel Bussi (di una banalità terrificante, soprattutto per uno scritto affermato come Bussi che invece di solito ha trame e personaggi molto originali)
"Cuore nero" di Silvia Avallone (insofferenza per 400 pagine)
Son curiosa di quali son stati i libri migliori e peggiori che hanno fatto il vostro 2024