Martedì, 04 Novembre 2025

Anna Karenina - Organizzazione

Di più
07/02/2022 10:37 #57721 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Re:Anna Karenina - Organizzazione
Annalisa* -
bibbagood CONCLUSA PRIMA TAPPA
Bibi - parte seconda conclusa
Callmeesara - capitolo 1, parte prima
Cate-chan -
Catiuscia -
elis_ - parte terza conclusa
Giami23 - capitolo 4,  parte terza
Graziella CONCLUSA PRIMA TAPPA
Marialuisa - parte prima conclusa
MaryMary -
Mattia P. -
MerloNero -
Mulaky - CONCLUSA PRIMA TAPPA
Myskyn -
Nautilus - parte terza conclusa
nicoletta capitolo 9, parte quarta
Novel67 - capitolo 10, parte quarta *
Pierbusa -
Robertafo83 - capitolo 5, parte seconda
silviArki CONCLUSA PRIMA TAPPA
tati.na -
ziaBetty - capitolo V, parte prima

* Sicuramente concluderò la prima tappa entro i termini previsti, probabilmente con qualche giorno d'anticipo. Come già anticipato, intervallare i libri non è nelle mie corde, sicché mia intenzione è comunque di non interrompere la lettura di Anna Karenina neppure per un breve periodo. Per i commenti, mi atterrò comunque alle scadenze indicate.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2022 13:45 #57724 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Re:Anna Karenina - Organizzazione

* Sicuramente concluderò la prima tappa entro i termini previsti, probabilmente con qualche giorno d'anticipo. Come già anticipato, intervallare i libri non è nelle mie corde, sicché mia intenzione è comunque di non interrompere la lettura di Anna Karenina neppure per un breve periodo. Per i commenti, mi atterrò comunque alle scadenze indicate.
mi associo al pensiero di Novel67. Ho terminato la prima tappa da ormai 15 giorni e mi sto adeguando ai tempi degli altri lettori in silenzio ma se la maratona dovesse riprendere oltre la data prevista di metà febbraio proseguirò in solitaria

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
07/02/2022 22:04 #57754 da Annalisa*
Risposta da Annalisa* al topic Re:Anna Karenina - Organizzazione
Con dispiacere abbandono anche io la maratona, sono troppo indietro rispetto al gruppo, purtroppo non ho avuto molto tempo libero da dedicare alla lettura negli ultimi tempi  . Procederò comunque da sola con i miei tempi "distesi"  .

​​​

"Leggere è sognare per mano altrui"
Fernando Pessoa

Di più
07/02/2022 22:38 #57756 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Re:Anna Karenina - Organizzazione
Io sto provando a recuperare e rimettermi in pari, mi perdonerete se voglio a tutti i costi proseguire con voi consapevole di essere una zavorra XD. Ma mi piace questa maratona e condividerla e soprattutto mi sono innamorata di Tolstoj e quindi non ho intenzione né di interrompere la lettura né la condivisione. Vorrà dire che arrancherò e zoppicante vi seguo! 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Novel67, nautilus, elis_

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/02/2022 08:08 #57760 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Anna Karenina - Organizzazione
A me dispiace vedere che c'è gente che abbandona perché troppo lenta e gente che abbandona perché troppo veloce. 

Dov'è finito il senso della maratona e della lettura a tappe?  Abbiamo preparato tutto per giorni, cercando di mettere tutti d'accordo su date e tappe.. abbiamo votato. 

Comunque mi sono già espressa rispondendo a Graziella qualche che giorno fa e non voglio ripetermi. 

C'è di base che la lettura deve restare un piacere. 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, Graziella, mulaky, Giami23, nautilus, Margarethe, elis_

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/02/2022 09:33 - 08/02/2022 09:34 #57762 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Anna Karenina - Organizzazione

Bibi post=57760 userid=1269A me dispiace vedere che c'è gente che abbandona perché troppo lenta e gente che abbandona perché troppo veloce. 

Dov'è finito il senso della maratona e della lettura a tappe?

Abbiamo preparato tutto per giorni, cercando di mettere tutti d'accordo su date e tappe.. abbiamo votato.

Eh, io mi sono arrovellata per giorni per capire come dividere il libro, confrontandomi anche con chi aveva più esperienze di me sulle maratone e sul forum, quindi influendo anche sul tempo di quella persona. Ho cercato di dare un colpo al cerchio e uno alla botte guardando le esigenze di tutti e ho pure fatto votare a maggioranza. Era novembre. Mai che qualcuno abbia sollevato dubbi o perplessità durante l'organizzazione. Date ed istruzioni erano chiare da novembre, si è liberi di fare di testa propria ma poi non si possono scaricare le proprie scelte e le proprie responsabilità sugli altri.
Quei giorni di brainstorming non sono stati inutili perché, per fortuna, alcuni si stanno divertendo con la maratona e se la vivono bene seguendo le regole, ma certo mi cascano le braccia a terra a leggere certe cose in questo e in altri topic... e non intendo farne mistero.

Ad ogni modo, visto che c'è mi sto sforzando di trovare sempre un lato positivo in ogni situazione, se non altro da questa esperienza ho imparato che non organizzerò mai più una maratona sul forum. Mi sarebbe piaciuto leggere Il conte di Montecristo sotto forma di maratona, ma evidentemente è meglio che legga il romanzo per i fatti miei.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 08/02/2022 09:34 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, Graziella, elis_

Di più
08/02/2022 10:59 #57765 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Anna Karenina - Organizzazione
Io non la farei così tragica, in generale. L'organizzazione è stata stabilita da tempo, chi ha accettato di partecipare ha accettato anche le regole, ciò non toglie che poi ognuno per il tempo che ha e per il modo di leggere si senta libero di gestire la propria maratona come meglio crede.
Io ho votato per tre tappe, ha prevalso il voto di chi ne voleva due. Mi sono adeguata e sto riuscendo a rispettare i tempi.
Chi come me ha votato per tre tappe è probabile che faccia difficoltà a stare al passo, ma ci raggiungerà.
Non condivido di sospendere la lettura tra una tappa e l'altra, ma non ho detto nulla, rispettando la scelta dell'organizzatore. Nessuno mi vieta però di continuare a leggere senza sospendere, rispettando però le regole e commentando solo quando gli altri avranno ripreso la lettura.
Ritengo che ci voglia un po' di flessibilità, come del resto sempre nella vita.
Comunque non vedo la situazione tragica. Chi ha deciso di abbandonare, l'ha fatto perché o ha il blocco del lettore o non ha tempo e giustamente ha fatto bene ad abbandonare, che senso ha partecipare ora alla maratona se si è fermi a pagina 19 o giù di lì.
Chi va molto più veloce sta facendo una lettura in solitaria, i suoi commenti sono molto graditi, purché rispetti i tempi di noi maratoneti, che non siamo in ritardo, ma ci stiamo attenendo alla maratona.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, Graziella, Giami23, Margarethe, elis_, callmeesara, Annalisa*

Di più
08/02/2022 12:15 - 08/02/2022 12:17 #57768 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Anna Karenina - Organizzazione
Mulaky i tuoi mi sembrano buoni propositi.  ognuno ha i suoi tempi che sono dovuti al tempo libero a disposizione..Più cHe le maratone soddisfano molto invece le letture condivise fra due o tre persone, se esse hanno gli stessi sentimenti e la stessa sensibilità molto importante. Io per esempio Sto gustando con enorme piacere intellettuale e spirituale, la condivisione di "Se questo  è un uomo" nella quale lettura la barriera generazionale si abbatte e resta soltanto quella della sensibilità e dell'empatia. Capirsi nelle pause si silenzio,  oltre le parole dette è un'emozione che ti regala degli attimi di felicità impagabile. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 08/02/2022 12:17 da Graziella.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, nautilus, callmeesara, silviArki

Di più
08/02/2022 13:36 #57776 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Anna Karenina - Organizzazione
Giorgia non prenderla così male, hai fatto un ottimo lavoro! Basta guardare me e Francesca, che eravamo le più propense per la suddivisione in tre tappe e invece adesso ci stiamo adattando alle due senza troppa fatica! Io poi ero partita con il pessimismo più totale, temendo di non riuscire a stare al passo e di non gradire la lettura, invece mi sto impegnando perché trovo davvero piacevole questo tipo di lettura, anche a discapito del libro del mese, perché personalmente non mi piace leggere più di un libro contemporaneamente. D'altro canto capisco chi non riesca a seguire per motivi, immagino, strettamente personali, perciò non farne un cruccio, vanno bene anche pochi, se buoni! :P l'unica cosa che mi sentirei di dire a chi abbandona perché teme di essere troppo indietro è di non farsi scoraggiare, è praticamente impossibile stare tutti allo stesso punto, se si è un po' indietro magari in qualche giorno si fa in tempo a recuperare, chi è più veloce, invece, non dico che debba sospendere la lettura per settimane (lo capisco, probabilmente non lo farei neanch'io) però potrebbe provare a rallentare un pochino leggendo meno pagine e diluendolo un po', prendendo appunti sulle parti che gli piacerebbe affrontare insieme, sempre se si vuole ovviamente, perché, come è già stato sottolineato, la lettura deve essere in primis un piacere. Personalmente devo ammettere che la maratona è stata una scelta vincente per un libro così corposo, se l'avessi letto da sola mi sarei impigrita e chissà quando l'avrei finito, invece la curiosità del voler commentare con voi e leggere cosa ne pensate è una grande spinta, grazie! E grazie ancora Giorgia per il lavoro di moderazione che hai svolto e continui a svolgere, sarò felice di partecipare ad altre maratone, dopo aver smaltito per un pochino questa però! :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Novel67, Giami23, nautilus, callmeesara, Annalisa*

Di più
08/02/2022 18:32 - 08/02/2022 18:34 #57799 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Re:Anna Karenina - Organizzazione
Non vorrei aver involontariamente contribuito anch'io al dispiacere di Bibi o alla delusione di Giorgia: perciò chiarisco il senso di quanto detto in precedenza. 

Condivido in toto il parere di Nautilus, ma ho apprezzato anche gli interventi successivi. Ribadisco solamente qui quel che avevo detto già in tempi non sospetti: sarebbe bello se la lettura procedesse per tutti di pari passo; occorre però riconoscere – stante anche le passate esperienze (lo ricorderà almeno Bibi, che già c’era ai tempi del primo Guerra e Pace) – che questo non è possibile.

Ora, scorrendo la lista di chi si è iscritto alla presente maratona, trovo che - su 23 nomi – d’un terzo non v’è più traccia (nonostante certe scelte siano state fatte anche tenendo conto dell’opinione di costoro: e questo sinceramente non è bello), che qualcuno è praticamente fermo al punto di partenza, mentre altri da un pezzo fremono perché non vedono l’ora di passar oltre.

Tutto questo – lo dico soprattutto a Mulaky - era prevedibile e puntualmente s'è verificato. Forse perché è normale sia così. Una maratona offre ad ogni partecipante la possibilità di “gareggiare” insieme agli altri: è evidente che più ci si adegua all’altrui ritmo, più possibilità si avranno di rimanere in gruppo e di scambiare quattro chiacchiere. Ma poiché non siamo in classe, i tempi di lettura restano individuali, e non si possono uniformare: che qualcuno resti indietro, o che altri corrano avanti, è inevitabile. In ogni caso, anche per questi ultimi, occasioni d’interagire ce ne saranno ancora, anche se le probabilità di rimanere soli aumentano: ma poiché le “regole” erano chiare sin dall’inizio, nessuno se ne dovrebbe lamentare.

Nemmeno però si può chiedere a chi già sta gareggiando qui di chiudere il libro per una o due settimane solo per consentire a chi ha aderito a più iniziative di portarle avanti tutte insieme. Personalmente non me la sento, e non per una questione di stile, o per mancanza di rispetto: semplicemente, se così facessi, non riuscirei a gustare più alcuna lettura. E per quanto già fosse prevista, questa regola non è per me accettabile, anche se ciò non deve dare adito ad alcun stravolgimento di programmi.

Insomma, direi che per tutti dovrebbe vigere una sola regola: per favore, siate rispettosi e soprattutto tolleranti (rivolgendomi anche a me stesso, che solitamente tanto tollerante non sono).

Per quanto mi riguarda, non ho comunque cambiato i miei proponimenti: a questa maratona continuerò a prender parte, attenendomi – per i commenti – alle scadenze previste. E se ogni partecipante continuerà a far sentire la propria voce al momento giusto, ad essere in venti o ad essere in dieci poco cambia. 

Perciò, lasciate che ad essere deluso e dispiaciuto sia chi a questa maratona non ha preso parte, perché è il solo ad essersi perso qualcosa. Come dice Elis, prendersela a male non serve, perché l'iniziativa è comunque riuscita     .
Ultima Modifica 08/02/2022 18:34 da Novel67.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, nautilus, elis_, silviArki

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro