Ciao Graziella, capisco il tuo punto di vista e voglio spiegarti il mio visto che ho organizzato la maratona
Per me l'idea della maratona è "maggiore condivisione con tante persone" e quindi, stando così le cose, aveva poco senso (per me, ripeto) fare una maratona che non tenesse conto delle esigenze di molti, altrimenti avrei fatto una lettura condivisa con pochissime persone che hanno la mia stessa velocità... e sarebbe stato un peccato perché mi sarei persa i post di molti utenti e poi, diciamocelo, i "mattoni" si leggono più facilmente in compagnia perché altrimenti si tende sempre a rimandarne la lettura.
Quindi ho cercato una quadra tra le esigenze di tutti i partecipanti e, secondo me, nei limiti del possibile, quando si parla di maratona bisognerebbe cercare di adeguarsi un po' (cioè chi è molto lento dovrebbe cercare di velocizzarsi un pochino e chi, invece, è molto veloce dovrebbe cercare di procedere meno speditamente).
Ognuno di noi conduce una vita diversa che inevitabilmente si ripercuote anche sulla lettura. Per esempio, tu hai una lettura veloce e hai molto tempo libero per leggere. Io ho la fortuna di poter leggere anche a lavoro perché non devo rendere conto a nessuno dei miei momenti morti, ma tante altre persone che partecipano alla maratona non possono farlo per il tipo di lavoro svolto o perché sono impiegati o anche professionisti che, per esempio, devono usare i momenti liberi per seguire i corsi di aggiornamento. Quindi è perfettamente normale che i tempi di una lettura condivisa non possano mai essere i tempi del singolo utente proprio perché si cerca di fare una "media".
Sul fatto che si debba leggere un libro alla volta, questa è una scelta personale e quindi non ritengo si possa dire qualcosa a riguardo. Ciò che ho notato, però, è che la maggior parte di chi sta leggendo altro insieme ad
Anna Karenina, sta dando la precedenza alla maratona e come tempistiche è in linea con chi sta leggendo solo Tolstoj, quindi alla fine non cambia nulla.
Comunque, non penso ci sia un giusto o sbagliato. La maratona, per forza di cose, ha dei tempi più dilatati come ho già spiegato. Se non te la senti più di leggere con noi, anche secondo me devi fare quello che reputi meglio per te stessa. La lettura, l'abbiamo sempre detto, deve essere un piacere!