Sabato, 06 Settembre 2025

Anna Karenina - Organizzazione

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/12/2021 23:18 - 26/12/2021 23:34 #56401 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Anna Karenina - Organizzazione

pierbusa post=56394 userid=1238Ma è una tirata di orecchie per me (dopotutto ho scritto solo "PARTIAMO!") o è un avviso preventivo del genere "stativi accuort" ?

No perché abbiamo già la nostra Guida che ci bacchetta.

La pulizia del topic c'è già stata e non c'era solo il tuo commento.

Detto questo, ribadisco ancora una volta che mi è stato dato l'incarico di gestire questa maratona e non mi sono proposta io, quindi se invitare tutti a non fare off topic nei topic delle tappe significa bacchettare invece che gestire, allora forse sfugge che anche nel libro del mese si fa (o si dovrebbe) fare così e cioè mantenere la discussione "in topic".

Ad ogni modo, facciamola semplice: se questo mio modo di gestire non piace, si faccia avanti qualcuno per gestire in tutto e per tutto la maratona, le tappe, le discussioni, ecc...  e io mi tirerò indietro da ogni cosa, siamo ancora in tempo per farlo.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 26/12/2021 23:34 da mulaky.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
27/12/2021 00:06 #56403 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Anna Karenina - Organizzazione
Mulaky il libro che si andrà a leggere è uno dei capolavori assoluti della letteratura mondiale di tutti i tempi. Quindi un libro importante nonché uno dei miei preferiti in assoluto, se non IL preferito.

Questo però non deve farci perdere anche il senso dell'umorismo e di dimenticare il fatto che la lettura è per tutti noi innanzi tutto un piacere. 

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
28/12/2021 07:04 #56426 da elis_
Risposta da elis_ al topic Anna Karenina - Organizzazione

IO leggerò il cartaceo della Garzanti, traduzione   PIETRO ZVETEREMICH, Lo avevo letto la prima volta anni fa e mi era piaciuta. Il "gergo" ottocentesco non mi fa paura, d'altronde Tostoj lo ha finito di scrivere nel 1877.

Scelto anch'io quest'edizione per motivi simili e perché, onestamente, se Pier la reputa l'edizione più bella mi fido, e sono curiosa di scoprire il perché :)

Di più
28/12/2021 10:25 #56427 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Anna Karenina - Organizzazione
Ciao a tutti!
Ho temporeggiato a decidere perchè nell'anno trascorso ho affrontato diverse letture molto lunghe, ma alla fine penso che l'occasione sia troppo ghiotta per farsela scappare. Ergo, mi associo a questa maratona, la mia seconda sul club dopo "I miserabili" che fu una bellissima esperienza. Sono certo che questa non sarà da meno.
Leggero anch'io l'edizione Garzanti su ebook.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
28/12/2021 11:21 #56429 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Anna Karenina - Organizzazione

Ergo, mi associo a questa maratona, la mia seconda sul club dopo "I miserabili" che fu una bellissima esperienza. Sono certo che questa non sarà da meno.

Anche per me l'esperienza della maratona de I Miserabili è stata molto bella, sono contenta della tua partecipazione a questa di Anna Karenina, i tuoi commenti sono sempre opportuni e profondi e il tuo garbo Mattia è una dote rara. 

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Mattia P., Margarethe

Di più
28/12/2021 12:29 #56435 da nautilus

Ergo, mi associo a questa maratona, la mia seconda sul club dopo "I miserabili" che fu una bellissima esperienza. Sono certo che questa non sarà da meno.

Anche per me l'esperienza della maratona de I Miserabili è stata molto bella, sono contenta della tua partecipazione a questa di Anna Karenina, i tuoi commenti sono sempre opportuni e profondi e il tuo garbo Mattia è una dote rara. 

Giuseppe mi sono accorta di averti chiamato Mattia, perdonami 

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
28/12/2021 13:33 #56436 da Mattia P.

Giuseppe mi sono accorta di averti chiamato Mattia, perdonami 

Grazie Francesca-Nautilus!
In realtà essere chiamato Mattia qui sul club non mi dispiace affatto! E un pò come scomparire dal mondo reale come fece Mattia Pascal ed entrare nella bellissima (e non meno reale) realtà letteraria!

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Margarethe

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
28/12/2021 16:32 #56438 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Anna Karenina - Organizzazione

Ciao a tutti!
Ho temporeggiato a decidere perchè nell'anno trascorso ho affrontato diverse letture molto lunghe, ma alla fine penso che l'occasione sia troppo ghiotta per farsela scappare. Ergo, mi associo a questa maratona, la mia seconda sul club dopo "I miserabili" che fu una bellissima esperienza. Sono certo che questa non sarà da meno.

Giuseppe-Mattia mi aggiungo anch'io alla lista di chi è contento della tua partecipazione alla maratona per "Anna Karenina".

Questa lettura non sarà da meno ne sono sicurissimo conoscendo entrambi i capolavori. E credo potranno nascere discussioni altrettanto interessanti. Ottima la scelta dell'edizione Garzanti che è la traduzione che porto nel cuore del libro che porto nel cuore e ti suggerisco visto che leggi tramite ebook di dare una sbirciatina ogni tanto anche all'edizione Feltrinelli, così giusto per curiosità.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
28/12/2021 18:12 #56439 da Mattia P.

pierbusa post=56438 userid=1238

Ciao a tutti!

Giuseppe-Mattia mi aggiungo anch'io alla lista di chi è contento della tua partecipazione alla maratona per "Anna Karenina".

Questa lettura non sarà da meno ne sono sicurissimo conoscendo entrambi i capolavori. E credo potranno nascere discussioni altrettanto interessanti. Ottima la scelta dell'edizione Garzanti che è la traduzione che porto nel cuore del libro che porto nel cuore e ti suggerisco visto che leggi tramite ebook di dare una sbirciatina ogni tanto anche all'edizione Feltrinelli, così giusto per curiosità.

Grazie Pier,
la stima è reciproca e il piacere è tutto mio! Ma ho visto che saremo un bello squadrone di gente in gamba e appassionata! Le premesse per una bella esperienza ci sono tutte.
Se capita, non disdegnerò la sinossi ...

Carlos Ruiz Zafon

Di più
28/12/2021 18:44 #56441 da nautilus
In questo topic si è parlato molto dell'edizione presumibilmente migliore da leggere, della traduzione in italiano (concordo sull'importanza della traduzione),  chiedo quindi a Pier che sul tema mi sembra molto ferrato visto poi il suo amore per quest'opera, se sa dirmi qualcosa sulla mia edizione Mondadori del 1963 con traduzione di Ossip Felyne

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv