L'incontro numero 18 del gruppo di lettura perugino Il Grifone Rampante è stato a dir poco di qualità eccelsa, impreziosito dalla presenza del grande attore di fama internazionale MONI OVADIA.
Il gruppo si è riunito, infatti, in occasione dell'incontro tra gli attori e il pubblico della compagnia teatrale con cui Ovadia è impegnato nel suo ultimo tour, in programmazione per tutta la settimana a Perugia nello storico Teatro Morlacchi.
Lo spettacolo di Ovadia è basato su Il casellante di Andrea Camilleri ed è uno spettacolo in siciliano, con una grandissima ed influente parte riservata alla musica.
L'incontro con l'attore è stato un momento di discussione soprattutto in relazione alle questioni linguistiche. La lingua, infatti, è il primo veicolo dell'arte recitativa, ma in realtà non impedisce la comprensione dello spettacolo. Ovadia ha portato molti esempi, primo tra tutti il pienone e le risse di piazza tra Milano e Cagliari per entrare a teatro a vedere uno spettacolo interamente in polacco, considerato tra i capisaldi della recitazione contemporanea (La classe morta), oppure opere in italiano recitate con successo all'estero e poi riadattate in lingua locale con scarsi risultati.
Insomma, l'incontro con Ovadia è stato istruttivo e davvero interessante ed ha impreziosito davvero l'incontro del nostro gruppo di lettura.
Dopo il teatro, il gruppo si è spostato al Caffé Morlacchi per il consueto aperitivo letterario.
Qui abbiamo discusso di Chirù di Michela Murgia, libro scelto durante il XVII incontro. La lettura di questo libro ci ha lasciati per lo più un po' delusi, viste le aspettative legate all'autrice. Finale scontato, parti troppo artificiali e in alcuni casi scontati, senso del libro disfatto da alcune scelte narrative e di trama che potevano essere fatte diversamente... il libro è stato insomma particolarmente criticato...
Concludendo la serata ad una festa di Carnevale presso l'Università per Stranieri, accompagnati dalla splendida musica del gruppo locale Four Seasons Quartet e dall'apporto comico del Teatro di Sacco, il gruppo si è dato appuntamento, per chi vuole, per lo spettacolo di Moni Ovadia a teatro sabato pomeriggio alle 18.00 (in questo caso è previsto il biglietto, acquistabile presso la biglietteria del Teatro Morlacchi, in piazza Morlacchi).
Il libro scelto per la prossima lettura, in relazione al lavoro di Ovadia su Camilleri, è stato Donne, edito da Rizzoli nel 2016.
Buona lettura!!
...in medio stat virtus...