Sabato, 06 Settembre 2025

Margaret Mazzantini

Di più
16/08/2017 23:08 #32116 da kers
Risposta da kers al topic RE: Re:Margaret Mazzantini

Kers e Vito ma a non piacervi sono state le storie in generale o la scrittura o è proprio una antipatia verso l'autrice o altro?

Antipatia per la scrittrice assolutamente no, anche perché quando ho letto Non ti muovere nemmeno la conoscevo. Mi hanno disgustato i personaggi e la trama. Per quanto riguarda lo stile, ho un problema in generale con gli autori italiani, ma quello l'ho letto veramente un sacco di anni fa, quindi forse ancora non ero così razzista!
Ringraziano per il messaggio: Katya, Kira990

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2017 09:04 #32118 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Margaret Mazzantini
sinceramente ho letto non ti muovere un pò di tempo fà e l'ho trovato meraviglioso
il modo di scrivere l'intreccio dei personaggio .... insomma mi è piaciuto molto
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
17/08/2017 09:56 #32121 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic RE: Re:Margaret Mazzantini
Non parlerei di antipatia per l'autrice. Non ne apprezzo la tecnica e trovo poco interessanti le storie.
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
17/08/2017 18:42 #32124 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic RE: Re:Margaret Mazzantini
Nonostante la mia antipatia verso l'autrice, credo che mi costringerò a leggere un'altro suo libro anche se non ho grandi aspettative... :S :huh:
Ma chissà, proviamo e vediamo. :)

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski

Di più
17/08/2017 22:53 #32130 da kers
Risposta da kers al topic Margaret Mazzantini
Ecco io ho cominciato Splendore, e mi sta disgustando pure questo. Il protagonista lo prenderei a pugni e lo stile sembra quello degli spot dei gelati Sammontana.

Di più
17/08/2017 22:58 #32132 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Margaret Mazzantini

Ecco io ho cominciato Splendore, e mi sta disgustando pure questo. Il protagonista lo prenderei a pugni e lo stile sembra quello degli spot dei gelati Sammontana.

Era proprio quello che avevo intenzione di leggere e mi hai già fatto passare la voglia! :pinch: :laugh: :unsure:

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski

Di più
18/08/2017 21:59 #32136 da kers
Risposta da kers al topic Margaret Mazzantini

Era proprio quello che avevo intenzione di leggere e mi hai già fatto passare la voglia! :pinch: :laugh: :unsure:

Be' ma magari a te piace... :sick:
Io comunque a questo punto ti suggerisco di sceglierne un altro!

Di più
22/08/2017 22:09 #32157 da vanna
Risposta da vanna al topic Margaret Mazzantini
Splendore l'ho letto anch'io non di recente ma non mi è piaciuto troppo costruito e artificioso e ho fatto fatica a portarlo a termine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
24/08/2017 22:05 #32168 da max
Risposta da max al topic Margaret Mazzantini
Ieri ho abbandonato splendore.
Quasi sempre le frasi sono serrate*, cioè "breve frase, punto. Breve frase, punto.", questa tecnica viene usata di solito per descrivere una scena d'azione, o per creare suspense, ansia, eccetera.
Qui viene usata sempre, qui l'uso diventa abuso e disturba la lettura.

Lo stile è una manifestazione compiaciuta ed ostentata della tristezza, la Mazzantini non perde occasione di esibire vacuamente le sue prodezze linguistiche, tutto è descritto morbosamente come fiacco, grigio, triste, deprimente, fatale, questo non è un male in se, ma lo diventa quando non è organico a tutto il resto, come in questo libro, tutto quell'oscurità , quel pessimismo cosmico, sembra buttato lì così tanto per rimpinzare il libro ed incorniciare la storia con qualcosa da dire, per renderla una storia di "sofferenza" con la speranza ( forse ) di generare nel lettore compassione, storia che alla fine è un banale tira e molla tra due omosessuali , di cui il protagonista mi sta antipatico ( sarebbe banale anche se si parlasse di etero ).

Il mio giudizio è circoscritto a questo libro e allo stile di questo libro , non è un giudizio assoluto sulla sua persona o sulla sua qualità di scrittrice, non ho letto altro della Mazzantini, forse in futuro leggerò qualcosa. La prima impressione non è stata della migliori.

Glossario :
* 3 fig. Concitato, veloce: passo, ritmo serrato.
4 fig. Conciso, rapido: stile s.; che segue una logica stringente

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/10/2017 21:32 #32647 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Margaret Mazzantini
Mi ritrovo anche io nelle opinioni di Kers e Max, ho letto Non ti muovere ed è stato decisamente una delusione. Avevo sentito parlare tanto di questa autrice, in grado di trattare temi seri con uno stile che coinvolge e commuove, e invece ho fatto fatica a terminarlo, nonostante la brevità. Se dovessi descriverlo con una sensazione, utilizzerei anche io la parola disgusto, non solo per come viene narrata l´intreccio, ma anche per le parole e la forma utlizzate. Essendo il film piuttosto famoso e con attori come Castellito e la Cruz, ho avuto la pessima idea di tentare di ricredermi su quest´opera guardandolo, e il risultato è stato due ore di disgusto :sick:
Effettivamente di Venuto al mondo ho sentito parlare solo bene, ma non credo proprio di riuscire a dare a questa scrittrice una seconda possibilità :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: kers

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv