Mercoledì, 05 Novembre 2025

Margaret Mazzantini

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
10/04/2020 20:31 #43378 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Margaret Mazzantini
Ciao ragazzi, oggi pomeriggio ho finito "Nessuno si salva da solo" e cercavo qualche discussione qui sul forum. Di Margaret Mazzantini ho letto "Non ti muovere" quando avevo circa l'età della figlia del protagonista, forse qualcuno di più.. non ricordo esattamente le sensazioni che mi lasciò il libro a quei tempi, ricordo una sensazione di dolore immensa, di distruzione che ho in seguito ritrovato negli altri suoi libro. Insieme al Gruppo di Lettura di Catania ho letto "Splendore", e anche in questo caso è emerso dolore, dolore, dolore, anche se ad oggi non ricordo quasi per niente la vicenda, ricordo solo una storia d'amore travagliata e complicata. Con "Nessuno si salva da solo" oltre al dolore ho trovato incompletezza, non so.. mi ha lasciata un po' così. Non sono un'amante del lieto fine, anzi, se non muore qualcuno la storia per me non vale (scherzo, ma quasi) e adoro le frasi corte, taglienti e che ti spaccano la testa. Mi piacciono le storie dolorose perché riesco ad empatizzare di più con i personaggi ma con questa non è successo niente. Il dolore c'è, il dramma pure, i protagonisti distrutti non mancano eppure non ho visto nessun bagliore. Mi ha fatto solo venire il terrore di una ipotetica costruzione di famiglia. incoraggiante.. :laugh: :laugh: :laugh: Sicuramente leggerò "Venuto al mondo" uno dei suoi lavori più importanti.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/04/2020 23:19 #43379 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Margaret Mazzantini
Condivido la tua passione per i libri "pesantoni". Almeno un personaggio deve morire, possibilmente anche in maniera straziante :laugh: :laugh: :laugh:

Al liceo amavo molto la Mazzantini e sono d'accordo con te, "Nessuno si salva da solo" non è una delle sue storie meglio riuscite. I personaggi sono entrambi fastidiosi, ricordo di non averli affatto apprezzati... Purtroppo è passato molto tempo e non ricordo molto altro però ti consiglio tantissimo "Venuto al mondo", un libro capace di affrontare con delicatezza e profondità una rosa davvero ampia di temi e che rimarrà per sempre uno dei miei preferiti. Anche il film che ne è stato tratto è molto bello, a differenza di quello che hanno tratto da "Nessuno si salva da solo" con Scamarcio nei panni di lui, che ho trovato abbastanza trascurabile.

Splendore l'ho letto l'ultimo anno di liceo quindi lo ricordo un po' di più e mi era piaciuto anche se in quello stesso periodo avevo visto il film "I segreti di Brockeback Mountain" e il libro della Mazzantini mi era sembrato un rifacimento in chiave moderna di quella storia, cosa che mi aveva lasciata abbastanza perplessa :huh:

Di più
11/04/2020 11:02 #43380 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Margaret Mazzantini
Salve a tutti e buona vigilia di Pasqua :cheer:
Bibi anche io (come Anna) ti consiglio di leggere Venuto al mondo: se ami le storie dolorose, qui troverai pane per i tuoi denti :laugh:
Scherzi a parte, come avevo scritto in un post precedente questo è il libro di Margaret che preferisco: riesce a trattare le disgrazie, il dolore e la tristezza con una tale grazia e con una dolcezza che io non sono riuscita a trovare in nessun altro autore :)
Personalmente ti consiglio di avere a portata di mano una matita, perché ti ritroverai a sottolineare moltissime frasi. In particolare, io mi ricordo di aver sottolineato e riletto negli anni alcune poesie bellissime di Gojko, uno dei personaggi più importanti della storia.
Insomma, una lettura consigliatissima (io penso di averlo letto almeno 3 volte), però prepara pure i fazzoletti che piangerai di sicuro!
Buona Pasqua a tutti e buona giornata

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
11/04/2020 15:36 #43381 da Bibi
Aspetto un po' a leggerlo, così vario la mia dieta ahaha nel frattempo vediamo se riescono a ripartire le biblioteche così passo a prenderlo, vorrei leggerlo cartaceo. Vi farò sapere, adesso ho aspettative altissime :laugh:

Di più
15/04/2020 08:47 #43397 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Margaret Mazzantini
BIBI quando vuoi iniziare venuto al mondo tienimi presente è nella mia libreria da un pò manon sono mai riuscita ad aprirlo...ho letto non ti muovere e ricordo che ebbi la tua stessa impressione e mi piacque tantissimo ancor di piu il film ma non ho letto altro della mazzantini quini no mi dispiacerebbe riprovare con lei

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
15/04/2020 10:41 #43398 da Bibi
Quando vuoi tu! Io ultimamente salto irrimediabilmente da un libro all'altro senza concludere niente quindi forse fissare un obbiettivo comune sarebbe la cosa migliore ahahah

Di più
16/04/2020 10:36 #43402 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Margaret Mazzantini
Ragazze fatemi sapere, ché potrei unirmi a voi e rileggere volentierissimo "Venuto al mondo" :-)

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

Di più
16/04/2020 11:07 #43403 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Margaret Mazzantini
in questo momento sto recuperando il libro del mese di marzo "il giocatore" è molto scorrevole quindi conto di finere presto che ne dite di iniziare per fine settimana prossiama? in torno al 23/24 ?

Di più
23/04/2020 09:49 #43492 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Margaret Mazzantini
Venuto al mondo a mio avviso è l’opera più bella della Mazzantini, tra l’altro in parte ambientato in un momento storico non lontano dai nostri tempi, la guerra in Serbia. Lettura veramente consigliata.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
23/04/2020 10:26 #43493 da Bibi
Ciao ragazze, se decidete di partite contatemi, magari nel frattempo si aggiunge qualcuno. ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro