Mercoledì, 05 Novembre 2025

Margaret Mazzantini

Di più
11/05/2020 17:39 #43833 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Margaret Mazzantini

Blache_Francesca ha scritto: Finito anch'io e per me è un libro stupendo.
Il personaggio Gojko rispecchia perfettamente l'amima del popolo dell'ex-jugoslavia.
Mi ricordo la loro guerra ed ero sempre in pena perché guardando le immagini in televisione non sapevo se i miei amici ( non solo dell' attuale Bosnia, ma anche della Serbia che veniva bombardata) sarebbero sopravvissuti. E leggendo un'intervista rilasciata dalla Mazzantini a Le Monde, ho capito che dovevo leggere il libro.
Hai ragione Bibi, i personaggi ti rimangono dentro.

Della guerra conosco poco, sono nata in quegli anni quindi per me non è mai esistita veramente. E invece adesso ho una gran voglia di approfondire.

Non esitare a farlo è anche un pezzo di storia nostra.

ora capisco perchè eri così interessata a questa lettura e in un certo senso mi sento un pò in colpa te l'ho proposta io e mi dispiace farti rivivere tutta quell'ansia ....
....io procedo e non demordo e piano piano mi tra trascinado nel suo mondo con una certa inquietudine e tristezza anche io so poco di quella guerra quindi mi sembra molto lontana ...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2020 18:16 #43834 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Margaret Mazzantini
È il libro della Mazzantini che preferisco sinora: i suoi personaggi sono così terribilmente reali, così dolorosamente realistici..
Credo di averlo letto almeno 3 volte, e c'è una pagina, una frase, che mi percuote sempre il petto e mi fa piangere:
Attenzione: Spoiler!
.
Per me è un autentico capolavoro, è un'opera dalla quale la vita esce prepotente, come un fiume in piena.
Alla prossima lettura

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/05/2020 20:23 - 11/05/2020 20:25 #43836 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Margaret Mazzantini

Cavolo, Franci! Dev’essere stato terribile per te affrontare questa lettura e rivivere quei momenti. :(

Sì.
Ultima Modifica 11/05/2020 20:25 da Blache_Francesca.

Di più
07/09/2020 17:46 #45610 da BernyF
Risposta da BernyF al topic Margaret Mazzantini
Ho letto venuto al mondo... che dire? Mi è piaciuto molto. In alcuni punti chiudevo il libro per protesta però poi lo andavo a riprendere perchè non potevo non sapere cosa sarebbe successo. Ho visto comunque poi il film e anche il film "Non ti muovere" che, a parer mio, non è malvagio. Penso che però sia sempre tutto molto soggettivo..
Concordo comunque sul fatto dello stile di scrittura utilizzato dalla Mazzantini molto "reale" e crudo ma molto coinvolgente.

Di più
15/09/2020 16:01 #45700 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Margaret Mazzantini
Anche io anni fa ho visto il.film "non ti muovere davvero molto bello
Non sapevo del libro

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro