Mercoledì, 05 Novembre 2025

Margaret Mazzantini

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/01/2018 15:12 #34263 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Margaret Mazzantini
Anche io avevo avuto la stessa sensazione leggendo “Non ti muovere” ma poi leggendo “Venuto al mondo” mi sono ricreduta. È un libro scritto secondo me benissimo, che racconta una storia dura e poco conosciuta, senza però risultare pesante. È stato capace di farmi sentire molto vicina alla protagonista, di farmi “tifare” per lei.

Per quanto invece riguarda “Splendore” inizialmente mi era piaciuto molto, ma mi era rimasto in testa l’idea che fosse simile a qualcosa che avevo giá visto o già letto. Tempo dopo mi sono effettivamente accorta che la storia sembrava una rivisitazione in chiave moderna de “I segreti di Brokeback Mountain” e questo mi ha parecchio delusa. Però se non conosci il film secondo me è una lettura molto interessante.

P.s. la Mazzantini è la moglie di Castellitto :) Comunque ti consiglio di vedere il film di “Venuto al mondo” perché secondo me merita

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2018 00:16 #37473 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Margaret Mazzantini
Consigliato da un'amica, mi sono fiondato sul primo libro che leggo scritto dalla Mazzantini, ovverosia "Venuto al mondo".

Sono a metà percorso.

Mamma mia, non riesco a sopportare questo libro, sopratutto la tecnica letteraria della Mazzantini è la cosa più odiosa che ho trovato, quel voler dimostrare a tutti i costi, la sua bravura nel'esprimere con frasi brevissime le sue impressioni, tutte improntate ad uno sfondo di tristezza infinita e senza via d'uscita (e mi pare d'intuire che è pure il suo stile!!!). Inoltre ho trovato confusionaria pure la sua trama, con quegli sbalzi di tempo assai frequenti, addirittura all'interno degli stessi capitoli, per di di più ciascuno di lunghezza esacerbante. Ed è pure un vero mattone di oltre 400 pagine ...

Quando mai mi son deciso di leggere la Mazzantini!!! :sick:

Comunque vediamo come andrà a finire.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
20/07/2018 10:58 #37475 da max
Risposta da max al topic Margaret Mazzantini

VFolgore72 ha scritto: Consigliato da un'amica, mi sono fiondato sul primo libro che leggo scritto dalla Mazzantini, ovverosia "Venuto al mondo".

Sono a metà percorso.

Mamma mia, non riesco a sopportare questo libro, sopratutto la tecnica letteraria della Mazzantini è la cosa più odiosa che ho trovato, quel voler dimostrare a tutti i costi, la sua bravura nel'esprimere con frasi brevissime le sue impressioni, tutte improntate ad uno sfondo di tristezza infinita e senza via d'uscita (e mi pare d'intuire che è pure il suo stile!!!). Inoltre ho trovato confusionaria pure la sua trama, con quegli sbalzi di tempo assai frequenti, addirittura all'interno degli stessi capitoli, per di di più ciascuno di lunghezza esacerbante. Ed è pure un vero mattone di oltre 400 pagine ...

Quando mai mi son deciso di leggere la Mazzantini!!! :sick:

Comunque vediamo come andrà a finire.

Io ho cominciato e poi abbandonato "splendore" e concordo in pieno con quello che hai detto :

"Mamma mia, non riesco a sopportare questo libro, sopratutto la tecnica letteraria della Mazzantini è la cosa più odiosa che ho trovato, quel voler dimostrare a tutti i costi, la sua bravura nel'esprimere con frasi brevissime le sue impressioni, tutte improntate ad uno sfondo di tristezza infinita e senza via d'uscita (e mi pare d'intuire che è pure il suo stile!!!). "

Proverò con qualche altro libro, ma se questo è il suo stile la vedo dura

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Di più
20/07/2018 12:10 - 20/07/2018 12:12 #37476 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Margaret Mazzantini
Salve a tutti, è da un po' che mi sono iscritta a questo bel sito, ma non ho quasi mai interagito con voi, tranne che per dare la mia adesione al prossimo Raduno nazionale :)
Per quanto riguarda la Mazzantini, penso di andare mooooolto controcorrente rispetto alle opinioni che ho letto qui sopra: Margaret (la chiamo così, quasi fosse un'amica di famiglia) è senza ombra di dubbio una delle autrici italiane contemporanee che preferisco: penso di aver letto tutto di lei e, seppur con i dovuti "distinguo", in ogni opera ho trovato qualcosa che mi ha arricchita.
Sul mio personalissimo podio colloco "Venuto al mondo" e "Non ti muovere", perché amo le storie, amo la psicologia dei personaggi, amo le frasi taglienti, che vanno dritte al cuore del lettore. Quando leggo qualcosa della Mazzantini ho sempre con me una matita o un evidenziatore, perché non posso mai esimermi dal sottolineare, colorare pagine e pagine e, ogni volta che esce un suo nuovo libro, per me è una festa.
Non amo i film che sono stati tratti dalle sue opere, perché amo alla follia sia lei che il marito, ma ritengo che riescano a dare il meglio di loro quando lavorano separatamente.
Detto questo, capisco perfettamente che Margaret non può essere una scrittrice gradita a tutti, semplicemente perché i suoi scritti sono duri, crudi e spesso molto tragici, ma io trovo che in mezzo a questa oscurità risieda la sua più grande grazia.
Grazie a quanti vorranno leggere questa riflessione e alla prossima :cheer:

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 20/07/2018 12:12 da IlariaTata.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Kira990

Di più
20/07/2018 16:26 #37479 da VFolgore72
Grazie a te Ilaria.

Una precisazione. Non contesto gli argomenti trattati, ma il suo stile e di come li narra.

• Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/07/2018 17:17 #37480 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Margaret Mazzantini
Ilaria mi fai sentire meno sola!!! :laugh: :laugh: :laugh:
Credevo di essere una delle poche a cui piace. Sarà anche tutto costruito ad arte ma a me emozionano i suoi libri, sui film non posso parlare perchè non li ho mai visti

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
21/07/2018 13:27 #37489 da VFolgore72
L'ho finito per fortuna ... non ce la facevo piu', stavo impazzendo. Una promessa, mai piu' leggero' la Mazzantini!!!

Cio' non toglie come la guerra nella ex-Jugoslavia e' stata uno vero scempio e con la vergognosa Nato, semplice spettatore. Tutto questo successo negli anni '90!!!

Di più
02/10/2018 15:07 #38359 da IlariaTata
Salve a tutti,
era da un po' che non controllavo il mio profilo, e ora mi sono ricordata di questa conversazione.
Cito quanto scritto sopra:
"capisco perfettamente che Margaret non può essere una scrittrice gradita a tutti, semplicemente perché i suoi scritti sono duri, crudi e spesso molto tragici, ma io trovo che in mezzo a questa oscurità risieda la sua più grande grazia".
Ribadisco che il suo stile possa non piacere, così come la sua tecnica narrativa, ma che dire? De gustibus, io la adoro :-)
A presto

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

Di più
24/10/2018 13:46 - 24/10/2018 13:48 #38728 da IlariaTata
Volevo rispondere a Kira990 ma mi è partita la risposta all'intero topic... Scusate :P

Margaret conta su un fan club piuttosto nutrito a giudicare dalle opinioni su internet e dai premi vinti :) Purtroppo, però, non apprezzo i film tratti dalle sue storie :( ma, come sempre, de gustibus: magari tu ti ritroverai a guardarli ed apprezzarli ;) .
A presto

Ilaria

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 24/10/2018 13:48 da IlariaTata.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

• Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/10/2018 15:08 #38729 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Margaret Mazzantini
Si infatti da come ho letto in giro e anche qui sul forum o si odia o si ama.
Io ho letto solo alcuni suoi libri, probabilmente anche nel momento giusto per me e li ho apprezzati. Forse letti in altri momenti mi sarebbero stati sullo stomaco, non so.
Non ho invece mai visto i film tratti dai libri, in genere tendo ad evitare questi film perchè se non sono fedelissimi al libro finisco con l'arrabbiarmi :P :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro