Ho appena finito il libro e sono stata molto contenta di averlo letto anche perché l'ho letto con piacere in tre giorni e non mi capitava da mesi!
Anche io trovo interessante che un romanzo leggero tratti, in realtà, tematiche profonde e faccia riflettere, seppur con humour. E le tematiche ci sono: la depressione, trovare uno scopo nella vita, crescere, la morte, la genitorialità, il bullismo.
Marcus è davvero adorabile, in più di un'occasione ho avuto voglia di abbracciarlo e stringerlo come un peluche, è un ragazzino forse troppo maturo per la sua età, certamente non così spensierato come dovrebbe essere, ma ha un cuore così pulito e buono che non si può non amarlo e, infatti, anche per Will risulta impossibile non affezionarsi!
Will, dal canto suo, è adorabilmente scemo a suo modo, non l'ho mai preso in antipatia nemmeno mezza volta perché è un eterno bambino che, però, intuisce che qualcosa di sostanziale gli manchi nella vita sebbene non ne sia cosciente al 100%. Inventa una serie di cose assurde e si complica le situazioni con una facilità estrema, tuttavia ha l'indiscutibile pregio di sapersi godere la vita o, meglio, la apprezza anche quando ha i suoi momenti no. Insomma, potremmo dire che vive momento per momento, forse un suo personalissimo "qui e ora", ecco.
Vero come sia necessario di circondarsi di "altri" quando si è giù, quando si vivono momenti pesanti, ma è pur vero che non tutti gli "altri" sono giusti. Per esempio, il papà di Marcus sarebbe stato inadatto rispetto a tutti gli strambi ma "giusti" che sono capitati al ragazzino.
Una delle scene che mi ha fatto ridere di più è stata ovviamente quella dell'anatra perché è davvero comica, ma subito dopo viene un groppone... Hornby è stato molto bravo a bilanciare il bello e il brutto, le cose divertenti e le cose tristi. Quell'episodio è stato
Comunque del film non ricordo molto visto che sono passati tantissimi anni, ma più leggevo il libro e più pensavo che nessun altro attore avrebbe potuto impersonale Will come Hugh Grant, cioè è davvero incredibile come sia PERFETTO (stando a tutti i gossip che abbiamo saputo su di lui - oh, io lo adoro!)