Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2024

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/12/2024 12:01 - 26/12/2024 12:03 #69129 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2024
Visto che non leggerò altri libri da qui alla fine dell'anno, faccio già il mio bilancio.
Quest'anno ho letto tanto, 72 libri, e son contenta perchè rispetto agli ultimi anni non ho avuto per niente la percezione che fossero così tanti perchè non ho praticamente mai sentito l'ansia di dover sbrigarmi a leggere qualcosa. È stata una gran fortuna tornare a lavorare regolarmente in presenza, visto che io leggo la maggior parte del tempo sui mezzi mentre in vacanza o a casa mai, quindi gli ultimi anni avendo lavorato quasi solo in home office  mi sentivo spesso con l'angoscia di dover trovare il tempo per leggere, quest'anno è andata molto meglio.
I miei propositi erano:

"Tra i propositi letterari generali, gli ultimi anni ho sempre messo la voglia di continuare a comprare libri, sia per sostenere le librerie indipendenti, sia per avere scelta di letture in casa. Entrambi i motivi continueranno a convincermi a comprarne, tuttavia piano piano la me minimalista comincia a provare insofferenza; odio infatti avere troppe cose [..] e quindi per il 2024 vorrei cercare di trovare un equilibrio tra il far contenti i miei scrupoli morali verso le librerie indipendenti e la mia indole di odio verso l'accumulo. Vedremo  !"

Proposito non cannato, ma non ne sono neanche pienamente soddisfatta, per me ho accumulato poco, ma comunque troppo, ma son comunque contenta per aver intensificato il lavoro con le librerie indipendenti.

"Cercare altre attività in campo letterario che mi diano più soddisfazione..nel 2023 ho iniziato a fare volontariato in una biblioteca con ragazzi che vengono da paesi in guerra, ma ho comunque continuato a investire tempo ed energie in altre attività libresche qui che mi hanno creato abbastanza frustrazione e spero quindi di riuscire a incanalare queste energie in qualcosa che mi soddisfi di più."

Non ho iniziato alcune iniziative che avevo in mente, ma sono riuscita a incanalare le mie energie in altre attività libresche che mi hanno dato soddisfazione e anche per quanto riguarda il Club mi son sentita meno frustrata

"Vorrei poi riuscire a essere costante con il reading journal, credo quest'anno per altre motivazioni potrebbe essere l'anno giusto, ma conoscendomi sarà mooolto difficile  "

Invece sono stata bravissima e super fiera del mio reading journal e di come mi ha permesso di ritagliarmi tempo per me!
.
"Scrivere più recensioni, ma anche qua la vedo dura  "

Invece son stata bravissima anche qui Non  è che ne abbia scritte chissà quante, ma molte di più di 10 anni di Club messi insieme

"Per quanto riguarda le letture, mi piacerebbe dedicarmi di più alla critica letteraria, i testi che leggo li trovi sempre iperinteressanti quindi quest'anno vorrei approcciarmici con più consapevolezza [..]
Vorrei leggere assolutamente qualcosa di Paul Auster, [..]
Sono anni che mi porto dietro il proposito di leggere qualcosa di Philip Roth  [..]
Autori che già conosco ma di cui mi riprometto da anni di tornare a leggere qualcosa, sono Dickens e Stephen King, nel 2024 devo riuscire a leggere almeno un titolo di uno dei due!

Titoli specifici che vorrei riuscire a leggere sono poi:
"L'altra metà del sole" di Chimamanda Ngozi Adichie
"Open" di Agassi/Mohringer
"Dio d'illusioni" di Donna Tartt"

Di questi son riuscita finalmente a leggere Roth, a leggere finalmente di nuovo qualcosa di King e "Dio d'illusioni". E con la maratona di Damon Copperhead alle porte, ho deciso di rileggere David Copperfield che sta scorrendo molto meglio dell'ultima volta e quindi anche Dickens è fatto! E ho completato il proposito di leggere di più di critica letteraria ed editoria, che hanno confermato essere tipi di letture che mi appassionano molto.

Della lista di libri in libreria che avrei voluto leggere e che avevo postato ne ho letti purtroppo pochi, 5 su 14 ma vabeh, arriverà prima o poi il loro momento

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 26/12/2024 12:03 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: elis_

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
06/01/2025 10:33 #69295 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Buoni propositi letterari per il 2024

bibbagood post=69129 userid=1044E con la maratona di Damon Copperhead alle porte

Mi perdo sempre qualche cosa, mi era proprio sfuggita Mio fratello mi ha regalato questo libro questo Natale, se questo non è un segno del destino

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/01/2025 11:28 #69297 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2024

ziaBetty post=69295 userid=96

bibbagood post=69129 userid=1044E con la maratona di Damon Copperhead alle porte

Mi perdo sempre qualche cosa, mi era proprio sfuggita

Qualcuno non legge con attenzione la newsletter

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
07/01/2025 11:00 #69327 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Buoni propositi letterari per il 2024
La mia lista di propositi era molto breve:

I miserabili di Victor Hugo

Il nome della rosa di Umberto Eco

Il profumo di Patrick Süskind

I fisici (Die Physiker) di Friedrich Dürrenmatt

Mi manca Il profumo, che spero di finalmente riuscire a leggere quest'anno. Però sono riuscita a leggere 30 libri, che per gli standard di questo club non sono tanti, ma per i miei sì 

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/01/2025 15:20 #69328 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Buoni propositi letterari per il 2024
Posso fare anche io il resoconto dei buoni propositi del 2024.
Alla fine sono riuscita a leggere più di 40 libri (quasi 60) e ho sicuramente letto 20 libri cartacei (in realtà alcuni non sono della lista che avevo fatto, ma va bene lo stesso). L'obiettivo delle 12 categorie personali era ambizioso e l'ho completato solo a metà (anzi poco più della metà) e alcuni di quei libri me li porterò sicuramente nel 2025 :D
Un anno in cui ho letto libri molto belli (e che mi hanno fatto piangere) e libri molto brutti (e che mi hanno indispettito), ma la maggior parte sta nel mezzo.

Sono soddisfatta? Nì, ma ho fatto il meglio che ho potuto e con questa consapevolezza mi sento più in pace con me stessa. Come già detto, per me il 2024 è stato un anno molto pesante a livello emotivo, soprattutto questa estate e, insomma, c'era una lezione che dovevo imparare: non si può essere forti per tutto e tutti forever and ever, quindi meglio prendersi il tempo per elaborare nel giusto momento perché altrimenti si pagheranno tutti gli arretrati con gli interessi

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv