Sabato, 06 Settembre 2025

Bridgerton

• Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/01/2021 16:21 - 31/01/2021 16:23 #50242 da Giami23
Bridgerton è stato creato da Giami23
Per chi ha voglia di parlare della serie tv Bridgerton tratta dai libri di Julia Quinn, questo è il posto giusto! e grazie a bibbagood abbiamo trovato quello che fa per noi ;) :P :lol:
Divertiamoci ragazze!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 31/01/2021 16:23 da Giami23.
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Vanessa, nautilus, GiuliaM

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/01/2021 18:34 #50247 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Bridgerton
La saga letteraria non la conosco e non so se la leggerò mai visto che, comunque, non stiamo parlando di chissà che libri eccelsi :p
Una mia amica, comunque, ha letto il primo e me l'ha definito monocorde, non ci sono i reali così come non c'è Lady Whistledown e, in linea generale, è molto deludente rispetto alla serie.

Comunque, io ho guardato la serie ben consapevole della non veridicità del contesto storico e sapendo che la cara Shonda (Rhimes) ci avrebbe regalato una buona dose di trash. Facendomi queste premesse, ho seguito il mio cuore di amante di serie tv d'ambientazione storica inglese... il risultato è che pure io, come altri, ho fatto la maratona.
Quando lo descrivono come "prendi un po' di Jane Austen, di Gossip Girl e di 50 sfumature e avrai Bridgerton" secondo me non ci siamo affatto. Della Austen non ha proprio nulla e ci mancherebbe, zia Austen può essere messa in mano solo agli inglesi e non agli americani (che devono infilarci sempre la cosa trash). Su Gossip Girl ci siamo perché dà anche l'idea del livello trash, ma credo sia impietoso il paragone con 50 sfumature perché quella trilogia è la roba più noiosa e meno erotica che io abbia mai letto (e per quanto riguarda il film, ho visto solo il primo e devo dire che non mi ricordo una coppia così peggio assortita). Da questo punto di vista, Bridgerton-serie è molto meglio, ti stuzzica di più (anche se, soprattutto in una puntata, si va decisamente oltre ma, a onor del vero, ci fanno vedere un granitico duca di Hastings e insomma, non me la sento di lamentarmi per davvero... :whistle: ).

Per quanto riguarda il contesto storico, ovviamente non ci siamo. La regina non era di colore (sebbene ci fosse un ramo tra i suoi antenati), mentre dovrebbe essere vero il rapporto tra lei e il marito re Giorgio III, che aveva perso il senno o quasi. Chiaramente, inesistente anche la questione dei titoli nobiliari dati ai neri. Qui le opinioni si dividono: da un lato ci sono quelli che non apprezzano questi stravolgimenti della Storia, dall'altro lato ci sono quelli che hanno trovato l'idea della Rhimes interessante. Personalmente, appartengo alla seconda categoria perché comunque sapevo di non trovarmi davanti a una vera rappresentazione storica e, allora, una "idea" diversa mi sta bene anche perché parliamo di una serie tv che si pone come unico obiettivo quello di essere leggera e intrattenere.

Per quanto riguarda gli attori, secondo me tutti abbastanza azzeccati e anche la coppia è stata scelta bene. I miei personaggi preferiti, comunque, non sono i protagonisti ma Eloisa e Penelope.
Menzione speciale per i costumi e i gioielli, uno più bello dell'altro (ma i colori sgargianti e le fantasie credo non siano realistiche per l'epoca)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, Vanessa, nautilus, matildes

Di più
31/01/2021 19:15 #50252 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Bridgerton
Ahahah mulaky fortuna che ci sei tu!! Quando ieri parlavate di questa serie ho pensato "ma è quella mezza puntata che ho visto settimane fa che era una specie di Gossip Girl d'epoca con la regina di Inghilterra nera?"
e infatti! :laugh:
(sono d'accordo anche su 50 sfumature, è proprio il trash dell'erotismo)
Ma è davvero bello? Devo sforzarmi? O posso lasciar stare? :laugh:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/01/2021 19:30 #50257 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Bridgerton
Come asfaltare in uno solo post la Quinn e la Rhimes? Ce lo insegna mulaky! Ahahahah grazie mulaky il tuo commento è davvero interessante ed anche divertente.
Neanche io credo che leggerò i libri le recensioni lette mi hanno smontata.
Non ho mai visto ne letto 50 sfumature di grigio e lo stesso per gossip girl, ma come te credo che non si avvicini alla Austen per quanto ci abbia provato..
Delle storie ambientate nel passato quello che mi piace tra le tante cose sono proprio i dettagli storici che qui ho ritrovato poco e questo mi infastidisce. Costumi trucco e parrucco invece top!!
Adoro anche io la coppia Penelope/Eloise, che si ispira alla donna tipicamente controcorrente che brama cultura e indipendenza come Jo in "Piccole Donne" o Beth in "orgoglio e pregiudizio"
Chiaramente sul duca di Hastings siamo tutte d'accordo :whistle:
È una serie molto leggera , divertente ed appassionante comunque visto che ho terminato di vedere le puntate in fretta XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/01/2021 19:32 #50260 da Giami23
Io un tentativo te lo consiglio Margarethe anche solo per dirci la tua XD

(Francesco Petrarca)

Di più
31/01/2021 19:43 #50264 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Bridgerton

Io un tentativo te lo consiglio Margarethe anche solo per dirci la tua XD

Facciamo che arrivo almeno fino al duca di Hastings, mi avete incuriosita XD

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/01/2021 19:49 #50266 da Giami23
Ahahahah brava Margarethe!

Mi chiedo che fine abbia fatto Bibi che non vedeva l'ora di parlarne B) starà finendo di vedere le puntate. Ti aspettiamo sono sicura che avrai tanto da dire XD ;)

(Francesco Petrarca)

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
31/01/2021 19:53 #50269 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Bridgerton

Facciamo che arrivo almeno fino al duca di Hastings, mi avete incuriosita XD

Se anche ti dovesse fare schifo la serie credo che valga la pena solo per lui. :laugh:

A parte i scherzi io l'ho trovata molto carina. Mi trovo d'accordo con voi, Mulaky e Giami, a non poterla associare a Jane Austen (che per me è sacra). Diciamo che a parte il periodo storico tutto il resto non c'entra nulla. Io non credo però che volesse essere questo lo scopo, credo sia una serie abbastanza leggera senza grosse pretese.
D'altra parte ho apprezzato molto la scelta totalmente anacronistica di inserire reali e nobili di colore. Mi sembra una scelta molto coraggiosa, che si presta facilmente a critiche, ma che ti mostra uno stato di cose, che non è accaduto nella realtà, ma che avrebbe potuto tranquillamente essere se la storia avesse avuto un altro percorso, se fossimo arrivati a una accettazione del prossimo in un tempo precedente.
Alla fine non penso nemmeno io che leggerò i libri, ma la serie la consiglio per le serate in cui si è stanchi e non si vuole nulla di impegnativo.

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Ringraziano per il messaggio: Giami23

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/01/2021 20:17 #50270 da Giami23
Bella firma Vanessa ;)
Si convengo con te è una serie senza grosse pretese, che si propone di offrire una visione alternativa di un'epoca ricca di avvenimenti e che appassiona sempre molti. Nonostante non rispetti i fatti storici mi è piaciuta tantissimo la scelta di inserire personaggi di colore usando come espediente la discendenza di Queen Charlotte

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: Vanessa, Margarethe

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/01/2021 20:20 - 31/01/2021 20:22 #50271 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Bridgerton
Stranamente posso unirmi anche io a questa discussione, visto che per la prima volta dopo secoli posso rivedere una serie in costume (il mio ragazzo non li sopporta: fortunatamente ho potuto guardare tutto Downton Abbey prima che andassimo a vivere insieme :evil: :evil: ).

Sono un po' meno entusiasta di voi....lo abbiamo iniziato da più di una settimana e stiamo ancora alla sesta puntata :dry: La lunghezza delle punate non permette di vederne due di seguito e spesso non abbiamo neanche molta voglia di vedere due puntate due giorni di fila :dry: Trovo anche io che sia una serie leggere, da intrattenimento, che non abbia le pretese di affermarsi come grande opera cinematrografica, e nonostante ciò abbia comunque trovate originali (sia per trama che per scenografia e dialoghi). Però da quando

Attenzione: Spoiler!

mi sembra si appiattisca un po' tutto... o forse le scene in cui si va decisamente oltre, come ha detto mulaky :laugh: , non fanno per me: alla fine il duca faceva già una gran figura anche da vestito :whistle:

Piacciono tantissimo anche a me Eloise e Pen! E una nota di merito secondo me va anche alle facce che fa la mamma di Daphe e ad ogni parola che esce dalla bocca di Lady Danbury !
Visto che nella sigla c'è il nome di Julie Andrews e non riuscivo a capire chi fosse tra i personaggi visto che non la riconoscevo, ho cercato e ho visto che fa Miss Whistledown :ohmy: Quindi presta solo la voce....e quindi Miss Whistledown non è nessuno dei personaggi che si vedono.....mmmmm

Ah, e non sopporto Marina, ma credo su questo saremo tutte d'accordo quasi quanto su Simon, no :P

Per chi si sente a suo agio a sentire film e telefilm in inglese pur non sapendolo per forza benissimo, consiglierei comunque di provarci, secondo me è abbastanza semplice ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 31/01/2021 20:22 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: Giami23, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv