Mercoledì, 05 Novembre 2025

Bridgerton

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/02/2021 11:27 #50360 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Bridgerton
E consideriamo anche la grande necessità di leggerezza e frivolezza dopo un 2020 pesantissimo... credo che il bisogno di evasione abbia contribuito molto (in aggiunta al duca, s'intende)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/02/2021 13:53 #50373 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Bridgerton
Concordo con te mulaky!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• Giami23
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/02/2021 18:50 #50425 da Giami23
Ripensandoci..nella storia di Penelope qualcosa non mi torna..non è molto logico alla fine..cosa ne pensate?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

Di più
03/02/2021 04:23 #50445 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Bridgerton
Io sono arrivata alla scena clou..
Attenzione: Spoiler!

A parte gli scherzi, doveva essere veramente uno shock affrontare la prima notte di nozze a quei tempi..

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Giami23
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/02/2021 08:14 #50447 da Giami23
Ahahahahah immagino la tua impressione sia quella giusta. Si credo anche io che la notte di nozze all'epoca fosse un trauma. Pensa che in alcuni casi si doveva svolgere davanti a dei testimoni..:S :blush: :( orrore

(Francesco Petrarca)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/02/2021 08:47 #50450 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Bridgerton
Sì, diciamo che c'era una visione un po' "da pancina" e la mia amica dice che nel primo volume questa cosa è pure peggio di quello che abbiamo visto nella serie...

Comunque Daphne si ripiglia subito, eh, non mi è sembrata poi così turbata :whistle:

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
04/02/2021 00:00 - 04/02/2021 00:01 #50475 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Bridgerton
Eravamo tutte lettrici acculturate, studiose, intellettuali... Poi è uscito Bridgerton e tutto andato a... :laugh: :laugh: :laugh:
C'è da dire che tra i commenti però ho visto parlare anche di libri e circa all'unanimità siamo concordi che sono una schifezza.
Complessivamente però la serie piace a tutte chissà perché :laugh: :laugh:
A parte tutto per un commento costruttivo , come personaggi anche a me Daphne mi ha lasciato un po' perplessa... Ma potevano essere veramente così... come dire... ingenue le donne? Sinceramente non lo so, la Austen non ne parla :silly: voi che ne pensate ?

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Ultima Modifica 04/02/2021 00:01 da Vanessa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
04/02/2021 00:25 #50476 da Margarethe

Giami23 ha scritto: Pensa che in alcuni casi si doveva svolgere davanti a dei testimoni..:S :blush: :( orrore

Vero, terribile

mulaky ha scritto: Comunque Daphne si ripiglia subito, eh, non mi è sembrata poi così turbata :whistle:

Sì indubbiamente dopo un attimo di perplessità capisce e apprezza :laugh:

Vanessa ha scritto: Ma potevano essere veramente così... come dire... ingenue le donne?

Sicuramente non tutte, però delle ragazzine nobili è probabile.. Ricordo che nel Gattopardo si diceva che il Principe non aveva mai visto l'ombelico di sua moglie :blush:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Di più
04/02/2021 00:46 #50477 da Margarethe
Leggendo un po' qua e là su internet pare che non fosse così raro che nell' Ottocento le donne arrivassero alla notte di matrimonio senza avere alba. Infatti era un'epoca molto moralista e di ignoranza sessuale, tanto che nemmeno i medici sapevano bene come funzionasse l'apparato femminile. Le donne dovevano solo procreare e dovevano fingere di non provare piacere. Avete mai visto il film Hysteria?

• Giami23
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/02/2021 14:36 #50490 da Giami23
Io credo che rispetti l'ignoranza dell'epoca sul tema perché, come ha detto Margarethe, tra le classi nobili certi argomenti erano tabù per le donne prima del matrimonio in quanto dovevano rispondere ai requisiti che la società si aspettava: purezza, raffinatezza, pudore. In più il fatto che le donne provassero piacere era una forma di volgarità e peccato
Si Vanessa eravamo lettrici acculturate ahahahah facciamo causa a Bridgerton

(Francesco Petrarca)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro