Sabato, 06 Settembre 2025

Calendario dell'Avvento Letterario

Di più
13/12/2024 07:38 #68867 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno! Ormai la pesca del bigilettino sta diventando una  specie di biscotto della fortuna subito dopo il caffè.
Quello di oggi è un altro saggio, alla fine diventerò saggia anch'io?

Un testo sui Tupi-Guaranì, un popolo che viveva lungo il corso del Rio delle Amazzoni.  Un libro che ho molto desiderato e che non merita di rimanere in stand by.
Ciao!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/12/2024 07:46 #68868 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Oggi ho sorteggiato “Il ritratto di Dorian Gray” di cui conosco la storia, ho visto l’adattamento cinematografico ma non ho mai letto per intero il libro, così colmerò una lacuna letteraria importante :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
13/12/2024 08:02 #68869 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

sono contenta  che la sorte abbia deciso che il 2025 sarà  l'anno che sancirà la fine dell'attesa per questo  romanzo che sono certa non mi deluderà...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Allegati:

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/12/2024 08:27 #68870 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Oggi ho estratto Il silenzio. Uno spazio dell'anima di Erling Kagge, il primo saggio!   

Sono una sostenitrice del silenzio, a casa sto spesso con la tv spenta e mi godo il rumore dei miei pensieri e dei miei ragionamenti.. quindi sono molto curiosa di leggere questo libro di cui vi lascio la trama. 

In media, perdiamo la concentrazione ogni otto secondi: la distrazione è ormai uno stile di vita, l'intrattenimento perpetuo un'abitudine. E quando incontriamo il silenzio, lo viviamo come un'anomalia; invece di apprezzarlo, ci sentiamo a disagio. Erling Kagge, al contrario, del silenzio ha fatto una scelta. Nei mesi trascorsi nell'Artide, al Polo Sud o in cima all'Everest, ha imparato a fare propri gli spazi e i ritmi della natura, e a immergersi in un silenzio interiore, oltre che esteriore: un immenso tesoro e una fonte di rigenerazione che tutti possediamo a cui è però difficile attingere, immersi come siamo dal frastuono della vita quotidiana. Ma che cos'è il silenzio? Dove lo si trova? E perché oggi è piú importante che mai? Queste sono le tre domande che Kagge si pone, e trentatré sono le possibili risposte che offre. Trentatré riflessioni scaturite da esperienze, incontri e letture diverse, e tutte animate da un'unica certezza: che il silenzio sia la chiave per comprendere più a fondo la vita.
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty, SerenaM, Scalpo fluente

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/12/2024 08:32 #68871 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

Oggi ho sorteggiato “Il ritratto di Dorian Gray” di cui conosco la storia, ho visto l’adattamento cinematografico ma non ho mai letto per intero il libro, così colmerò una lacuna letteraria importante :)

Daiii! Anche io lo ho tra i bigliettini, l'ho letto da adolescente ma dovrei rifare una rilettura perché sono passati PARECCHI anni

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/12/2024 08:34 #68872 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Oggi ho estratto Il quadrato dei sette, di Laura Shepherd-Robinson che mi ha consigliato Paola qualche tempo fa!

Cornovaglia, 1730: Red, una bambina di sette anni con i capelli rossi e uno straordinario talento per le storie, viaggia in lungo e in largo per la contea assieme a suo padre, George Decimo di Kernow, un divinatore che si guadagna da vivere predicendo il futuro grazie all’antico metodo di cartomanzia del Quadrato dei Sette. Una sera, in una locanda, fanno la conoscenza di Robert Antrobus, gentiluomo appassionato di antichità a cui George, che sente arrivare la fine dei suoi giorni, strappa una promessa: alla sua morte dovrà prendersi cura di Red, diventandone il tutore e crescendola come una signora, perché così avrebbe voluto la defunta madre della bambina. In cambio, Antrobus riceverà dalle mani dell’uomo il prezioso documento che racchiude le regole del Quadrato dei Sette, una rarità che in molti bramano di possedere. Dieci anni dopo, Red è una giovane donna che attende di debuttare in società sotto le mentite spoglie di Rachel Antrobus. La sua esistenza si regge su una impostura ma da qualche tempo la ragazza ha iniziato a porsi nuove, pressanti domande: chi era sua madre? Come è morta? E dove sono ora i misteriosi nemici da cui fuggiva suo padre? Mentre va in cerca di risposte, Red intrattiene l’alta società con i suoi numeri di cartomanzia, ignara del fatto che qualcuno è sulle sue tracce, disposto a tutto per impadronirsi del suo segreto…

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
13/12/2024 08:39 #68874 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

Bibi post=68870 userid=1269Oggi ho estratto Il silenzio. Uno spazio dell'anima di Erling Kagge, il primo saggio! 

Sono una sostenitrice del silenzio, a casa sto spesso con la tv spenta e mi godo il rumore dei miei pensieri e dei miei ragionamenti..

Letto, davvero molto bello! Mi ha aiutata molto a trovare la mia dimensione nel silenzio. Ho preso anche "Camminare. Un gesto sovversivo" ma non ricordo se lo ho inserito tra i miei bigliettini.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ringraziano per il messaggio: Bibi

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
13/12/2024 08:42 #68875 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Io oggi ho estratto "Città sommersa" di Marta Barone, che avrei voluto leggere quest´anno per la Challenge nel punto "Leggi un autore della tua regione", poiché Barone è torinese come me.
Questa è la trama:

Il ragazzo corre nella notte d’inverno, sotto la pioggia, scalzo, coperto di sangue non suo. Chiamiamolo L.B. e avviciniamoci a lui attraverso gli anni e gli eventi che conducono a quella notte. A guidarci è la voce di una giovane donna brusca, solitaria, appassionata di letteratura, e questo romanzo è memoria e cronaca del confronto con la scomparsa del padre, con ciò che è rimasto di un legame quasi felice nell’infanzia felice da figlia di genitori separati, poi fatalmente spinoso, e con la tardiva scoperta della vicenda giudiziaria che l’ha visto protagonista. Chi era quello sconosciuto, L.B., il giovane sempre dalla parte dei vinti, il medico operaio sempre alle prese con qualcuno da salvare, condannato al carcere per partecipazione a banda armata? E perché di quel tempo – anni prima della nascita dell’unica figlia – non ha mai voluto parlare? Testimonianze, archivi e faldoni, ricordi, rivelazioni lentamente compongono, come lastre mescolate di una lanterna magica, il ritratto di una persona complicata e contraddittoria che ha abitato un’epoca complicata e contraddittoria.Torino è il fondale della lotta politica quotidiana con le sue fatiche e le sue gioie, della rabbia, della speranza e del dolore, infine della violenza che dovrebbe assicurare la nascita di un avvenire radioso e invece fa implodere il sogno del mondo nuovo generando delusione e rovina. Il romanzo di un uomo, delle sue famiglie, delle sue appartenenze, la sua vita visitata con amore e pudore da una figlia per la quale il mondo si misura e si costruisce attraverso la parola letta e scritta.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
13/12/2024 09:49 #68878 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

Letto l'anno scorso. Libro molto inquietante. Non so come sono le edizioni italiane, ma in originale ce n'è più di una con scene modificate o mancanti.

Oggi ho estratto "Racconto di due città" di Charles Dickens.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
13/12/2024 10:10 - 13/12/2024 10:11 #68879 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno a tutti! 
Oggi ho estratto Istruzioni per rendersi infelici, dell'indimenticato Paul Watzlawick (psicologo, sociologo, padre fondatore della Scuola di Palo Alto, ideatore degli assiomi della comunicazione... si potrebbe andare avanti a oltranza). 

Vi lascio un piccolo commento sul testo trovato sul web: 
Con uno stile ironico, Paul Watzlawick ti sfida: mentre ti dice di seguire le sue regole per trasformarti nel perfetto infelice ti mette davanti ad uno specchio perché produce in te la consapevolezza che tu quelle regole già le applichi. Magari non tutte, magari a momenti alterni. Ma le applichi, esattamente come lui te le spiega. Tu lo sai già come si fa.
Adesso che te le racconta, quindi, ti guardi allo specchio e le vedi, tutte le sue regole per l’infelicità. Le vedi allineate davanti a te.Non esiste una ricetta preconfezionata per essere felici però una cosa puoi farla: evitare tutto ciò che sicuramente ti rende infelice. Come? Conoscendolo!E quindi ringraziamo il caro Paolo per questa consapevolezza, per quest’illuminazione. Per questa sfilata di momenti di infelicità. E teniamo questo manualetto del perfetto infelice sul comodino. Consigliamolo, regaliamolo. È nostro, profondamente nostro.
Allegati:
Ultima Modifica 13/12/2024 10:11 da SerenaM.
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty, Scalpo fluente

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv