Sabato, 06 Settembre 2025

Calendario dell'Avvento Letterario

Di più
13/12/2024 10:11 - 13/12/2024 10:14 #68880 da elis_
Risposta da elis_ al topic Calendario dell'Avvento Letterario
La mia estrazione di oggi è Una persona alla volta di Gino Strada, l'ho inserito nei miei bigliettini perchè è un libro che ha acquistato e letto il mio fidanzato qualche anno fa ma che io non l'ho mai approcciato, pur stimando moltissimo Strada, perchè Pappagalli verdi mi aveva un po' scossa. Questo è comunque un libro più autobiografico, parla della nascita di Emergency e della sua vocazione come chirurgo quindi probabilmente sarà più piacevole!

Riguardo l'estrazione precedente: grazie a chi ha dato dei feedback positivi, per avermi resa entusiasta di una lettura che invece, a primo impatto, temevo non avrei mai fatto! 
Ultima Modifica 13/12/2024 10:14 da elis_.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• fiorediloto
  • Visitatori
  • Visitatori
13/12/2024 10:25 - 13/12/2024 10:27 #68883 da fiorediloto
Risposta da fiorediloto al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

Oggi ho sorteggiato “Il ritratto di Dorian Gray” di cui conosco la storia, ho visto l’adattamento cinematografico ma non ho mai letto per intero il libro, così colmerò una lacuna letteraria importante :)

Letto ai  tempi del liceo ed è stato uno dei pochi libri tra quelli che mi sono stati imposti che ho trovato piacevole ! 
Io ho estratto Siddharta per cui anche io avrò l'opportunità di colmare una lacuna letteraria 

SerenaM post=68879 userid=7357
Buongiorno a tutti! 
Oggi ho estratto Istruzioni per rendersi infelici, dell'indimenticato Paul Watzlawick (psicologo, sociologo, padre fondatore della Scuola di Palo Alto, ideatore degli assiomi della comunicazione... si potrebbe andare avanti a oltranza). 

Letto e per me è stato un Ni, ma tieni conto che il mio giudizio è influenzato dal fatto che ho letto abbastanza libri riguardo questa tematica per cui ho trovato tante ripetizioni e nulla di nuovo 

Ultima Modifica 13/12/2024 10:27 da fiorediloto. Motivo: Editing formattazione

Di più
13/12/2024 18:41 #68896 da Desdemona15
Risposta da Desdemona15 al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buonasera a tutti!
Il libro che ho estratto oggi è un classico fra i gialli, ossia Assassinio sull'Orient Express della mitica Agatha Christie, che ancora non ho letto .
Leggere i vostri titoli è molto stimolante e vi faccio i complimenti per questa attività che è veramente molto carina.
Alla prossima!
Mariateresa
Ringraziano per il messaggio: mulaky, SerenaM

Di più
13/12/2024 21:36 #68898 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

fiorediloto post=68883 userid=9709Letto e per me è stato un Ni, ma tieni conto che il mio giudizio è influenzato dal fatto che ho letto abbastanza libri riguardo questa tematica per cui ho trovato tante ripetizioni e nulla di nuovo 

Ah mannaggia! Va beh dai, spero di trovarci almeno degli spunti di riflessione   

Di più
14/12/2024 09:16 - 14/12/2024 09:17 #68901 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

SerenaM post=68898 userid=7357Ah mannaggia! Va beh dai, spero di trovarci almeno degli spunti di riflessione 

Buongiorno, ho anch'io il libro di Watzlawick (oltre ai suoi più famosi),  ma anch'io come fiorediloto non l'ho trovato molto originale, mentre invece apprezzo, sullo stesso tema, "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" di Giulio Cesare Giacobbe, forse perché l'autore è una persona brillante e spiritosa (oltre ad essere un professionista coltissimo) e riesce a mantenere vivo l'interesse del lettore riuscendo anche a divertire.
In ogni caso, come sempre, buona lettura! 
Ultima Modifica 14/12/2024 09:17 da Scalpo fluente.

Di più
14/12/2024 09:32 #68902 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Calendario dell'Avvento Letterario

La mia estrazione di oggi è Una persona alla volta di Gino Strada, l'ho inserito nei miei bigliettini perchè è un libro che ha acquistato e letto il mio fidanzato qualche anno fa ma che io non l'ho mai approcciato, pur stimando moltissimo Strada, perchè Pappagalli verdi mi aveva un po' scossa. Questo è comunque un libro più autobiografico, parla della nascita di Emergency e della sua vocazione come chirurgo quindi probabilmente sarà più piacevole!

Riguardo l'estrazione precedente: grazie a chi ha dato dei feedback positivi, per avermi resa entusiasta di una lettura che invece, a primo impatto, temevo non avrei mai fatto! 

Che bello, me lo procurerò. Mi piace moltissimo il racconto delle cose realmente accadute, soprattutto se sono esempi di vita. Grazie di averlo citato 
Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
14/12/2024 09:52 #68903 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

Oggi ho estratto “Il buio fuori” di Cormac Mc Carthy… abbandonato da anni in libreria :D
Qualcuno lo conosce?

No, questo in particolare no, ma trattandosi di McCarthy mi ci tufferei..ma come un sub prudente terrei una  corda robusta ancorata alla barca.
Fuor di metafora direi che l'universo di McCarthy è angosciante quando sei calato nelle sue profondità ma una volta uscito, alla fine di ogni suo libro, ti accorgi di esserti immerso in un mondo indimenticabile.
Non per nulla il mio libro preferito è Città della pianura.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/12/2024 10:10 #68904 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Recupero il titolo di ieri pescato oggi, ovvero "Quando lei era buona" di Philip Roth, un classico delle mie tbr, propositi, ecc   Quest'anno sono riuscita finalmente a leggere un titolo di questo autore, la cui conoscenza mi ripromettevo da tempo, ma è questo il suo titolo che mi aveva incuriosito per primo e che impolvera tra i miei scaffali   ma di questo titolo sono sicura che diventerà una delle letture del 2025!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
14/12/2024 21:49 #68916 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Stasera ho anticipato l'estrazione, perché ho approfittato della presenza di mia sorella e delle sue "bimbe" (più che adolescenti) per far estrarre a loro il bigliettino di domani. Il titolo estratto dalle nipotine è La trilogia di Holt di Kent Haruf, cofanetto comprendente "Benedizione", "Crepuscolo" e "Canto della pianura".
Poi ci siamo divertite a fare la foto dei libri che ho sorteggiato fino ad ora,  ed ecco il risultato:
Buon sabato sera!
Allegati:

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
15/12/2024 07:54 #68918 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buongioooorno! La mia estrazione di oggi è l’altro saggio che avevo messo   Tienilo acceso di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, stavolta è la volta buona me lo sento! 
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv