Giovedì, 01 Gennaio 2026

8° incontro DRS - MAGGIO 2015

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/07/2015 09:40 #17715 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Ciao Elena, ti rispondo con qualche giorno di ritardo (periodaccio...) per fare chiarezza una volta per tutte sull'accaduto. Evidentemente, per le vie scritte, io e te non ci capiamo proprio... non è il primo fraintendimento... :laugh: :laugh: ;)
Diciamo che se fossimo vissuti qualche centinaio di anni fa, probabilmente non saremmo stati in grado di scambiarci più di due lettere consecutive :laugh: :laugh: Fortunatamente siamo nel 2015 e la tecnologia ci mette a disposizione svariati mezzi di comunicazione (nonché mezzi di trasporto... vieni a Roma dai!!) per poter chiarire.

Ti confermo che ti è arrivata la sensazione sbagliata, almeno relativamente alle mie parole, di cui sono unico responsabile. Ciò che intendevo capire era unicamente come mai ho un file di Excel con più di 20 persone interessate ad un gruppo di lettura tradizionale a Milano (e continuano ad arrivarmi richieste di adesione), di cui molte facenti parte di un gruppo WhatsApp che seguo dall'inizio, e perché nonostante questo agli incontri non ci fossero mai più di 3 persone. Tutto qua. Mi era venuto il dubbio che chi aveva dimostrato interesse in realtà al momento non l'avesse più. Per questo motivo vi invitavo a stringere il cerchio e a capire chi era ancora interessato e chi no. Non ho mai pensato di minacciarvi con un "dentro o fuori".

Lavinia probabilmente è stata un po' avventata e drastica nell'esprimersi (purtroppo WhatsApp non ti permette di fare altrimenti...). Non voglio giustificarla ma devo dire che ha avuto il coraggio di manifestare un'"insofferenza" dovuta alla mancanza di interesse da parte di molti di voi per una cosa alla quale lei probabilmente sperava fosse dato maggiore riscontro. Ci vedo anche un po' di delusione da parte sua e la capisco. Ripeto, non giustifico i modi, ma la capisco. Ha lanciato un sasso nello stagno ma non ha pensato che avrebbe potuto, oltre a smuovere le acque, anche beccare qualche tartaruga in testa (scusate per la metafora tristissima...) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Io con i miei post non volevo GIUDICARE nessuno bensì STIMOLARE i partecipanti del gruppo di lettura di Milano a rendersi conto che qualcosa non va. A prendere in mano la situazione e decidere del proprio futuro. Questo per un semplice motivo. Segui il ragionamento. I gruppi di lettura tradizionali del Club del Libro sono un'idea che abbiamo avuto per accontentare anche chi preferisce un club tradizionale al posto di quello on line. E' un servizio in più che facciamo molto volentieri ma che ci richiede uno sforzo aggiuntivo oltre a quello già grande che facciamo qui quotidianamente.
Nel momento in cui una persona ci contatta e ci chiede di partecipare ad un gruppo di lettura tradizionale a Milano, siamo ben lieti di accoglierlo ed indirizzarlo verso il DRS. Gli diamo tutti i contatti e le informazioni e in quel momento, questa persona, è felice. Sa di aver trovato ciò che cercava.
Qualche settimana dopo accade che questa persona ci contatta e ci dice che il gruppo verso cui lo abbiamo indirizzato non si incontra, o se si incontra lo fa al massimo con le solite tre persone. Ci riferiscono che sul gruppo WhatsApp nessuno risponde o chi risponde, oltre ai soliti noti, lo fa per dire che non ci sarà all'incontro. Insomma, dopo qualche mese di tentativi, questi nuovi iscritti ci contattano "disperati" dicendoci che ciò che hanno trovato è anni luce lontano da ciò che si aspettavano.
Detto questo a noi cosa rimane oltre che allo sforzo di aver organizzato una cosa che non va avanti e alla delusione delle persone? Ecco il perché ho provato più volte a stimolarvi. Ecco perché ho provato a chiedere maggiore impegno. Non per Il Club del Libro ma per le persone che sono veramente interessate a partecipare ad un gruppo di lettura tradizionale e che chiedono il nostro aiuto. Noi qui il nostro bel mondo ce lo siamo già costruito e giorno per giorno faremo sempre del nostro meglio per renderlo migliore. Non abbiamo niente da "guadagnare" aiutando le persone ad organizzarsi e a ritrovarsi sul territorio... anzi, se ci pensi, per noi sono molti utenti in meno sul Forum (ecco perché ai gruppi di lettura chiedo almeno la possibilità di leggere dei loro resoconti, di allineare gli utenti del Forum sulle loro attività, ecc.).

Mi dici come gestiresti questa situazione se fossi nei miei panni per favore?

Relativamente a quando dici del "venire a piagnucolare da me", non sono d'accordo. Avreste dovuto, secondo me, darmi almeno il beneficio del dubbio e, prima di abbandonare il gruppo, almeno chiedermi/vi se davvero la pensavo così come riportato da Lavinia. Invece avete sfruttato l'occasione per abbandonare la barca e perdonami, ritengo che questo sia un comportamento almeno al pari del "piagnucolare" di cui parli. Il beneficio del dubbio in una conversazione va dato. Soprattutto se si dibatte di parole dette ipoteticamente da uno che in quel momento non ha modo di rispondere. Io, su WhatsApp, non ho avuto il tempo per parlare. Quando mi sono collegato eravate già uscite tutte e quattro.

Altra domanda: preso atto del tuo interesse al gruppo di lettura tradizionale, mi diresti cosa intendi per frequenza assidua?

Qualche statistica: il gruppo di lettura di Milano è nato a settembre 2014, quando si è svolto il primo incontro. Quasi un anno fa. Hanno abbandonato il gruppo, oltre a te che hai partecipato a 2 incontri (il primo compreso), anche Danila (2 incontri), Francesca (1 incontro) e Livia (0 incontri). Considerato che sono passati quasi 12 mesi dal primo incontro, direi che una partecipazione media del 10% circa non possa essere considerata "assidua" bensì praticamente "nulla". Ed ecco perché è lecito domandarsi: "E' passato un anno... saranno ancora interessate?" Ed ecco anche perché la reazione che avete avuto lascia straniti, perché sembra quasi che abbiate colto la palla al balzo per avere un pretesto per andarvene. E io non vorrei che le mie parole fossero tale pretesto.

Spero che possiate "ricominciare" la vostra avventura nel DRS con il piede giusto. Stasera alle 19 al Frank c'è un aperitivo del DRS. Potrebbe essere l'occasione per ripartire... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2015 14:14 #17720 da emmabi
Risposta da emmabi al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Ciao Guido :) sì, io e te non ci capiamo poco, capita. Vediamo di dipanare un po' la matassa, ma posso parlare solo per me (non dimenticare però che non sono l'unica ad aver reagito così...Danila ha detto le stesse identiche cose, è uscita prima di me e io con lei non ho parlato con lei in nessun modo)
Io sono partita a settembre dell'anno scorso con tanto entusiasmo...ti ricordi? sono anche andata all'inaugurazione di quel caffè letterario! :laugh: Poi cosa è successo? è successo che mi hanno preso a lavorare in libreria: i miei orari erano segnati sul contratto, chiedere dei cambi turno (e ci ho provato) non mi è stato possibilie. Facevo un part time: lavoravo 4 giorni alla settimana il mercoledì fino alle 8 di sera, il venerdì, il sabato e la domenica dal primo pomeriggio alle 10 di sera. Sempre. Questa cosa io l'ho detta, anche più di una volta, ma non ho messo in piedi una battaglia personale perché non è colpa del gruppo se io non posso partecipare! Se la maggior parte è d'accordo a vedersi il sabato pomeriggio, che sia. Poi si comincia a capire che c'è qualche problema: si decide di fare una volta di sabato, una volta di domenica. Io forse c'ero ancora quando si è detto questo, ma per me non cambiava nulla, non potevo comunque. Non c'ero invece già da qualche tempo quando è venuta fuori l'idea di vedersi una volta in più, durante la settimana per "agevolare" chi nel we non poteva. Non c'ero non mi è stato chiesto niente, mi sono ritrovata la proposta: incontriamoci il mercoledì. :dry: perfetto. Lavoro 4 giorni alla settimana e gli incontri sono in 3 di quei giorni. Non è colpa del DRS, comunque. Posso farci qualcosa? No. Quindi mi metto tranquilla in un angolino e aspetto. Sai? mi avessero rinnovato il contratto e mi avessero passato full time, allora avrei potuto anche giostrarmi meglio gli orari, quindi riprendere a frequentare gli incontri. Il resto è cronaca recente.
Ora vediamo: mi fai domande precise e vorrei provare a rispondere.
E' vero che le risposte sia su wa che sul forum sono scarse...per me è successo che chi va agli incontri non ha mai sentito molto forte la necessità di raccontare e coinvolgere chi non c'era, e questi ultimi, dopo un po', non si se la son sentita nemmeno più di chiedere...tipo "non c'ero, forse non ci sarò, le mie domande e la mia opinione non servono...anzi, forse danno anche fastidio" e si legge, senza aver nulla da dire. Una cosa del genere si può capire? Io dico di sì. Come risolvere? Ci arrivo poi.
Mi chiedi come gestirei la situazione nei tuoi panni? Avrei contattato tutti gli iscritti con una mail, spiegando la tua preoccupazione. Un contatto diretto. Non un "bisognerebbe capire chi è ancora interessato", ma un "è un po' che non ti si vede, tutto bene?" Avrei indetto una riunione skype, perché tramite messaggi :pinch: si fa fatica a capirsi fino in fondo. E chi non si faceva sentire né in un modo, né nell'altro, l'avrei semplicemente lasciato stare: libero di non dare spiegazioni, libero di tornare quando vuole. Questo avrei fatto io.
Poi: io partecipo ad un gdl in biblioteca, vicino a me. Perché quello mi sembra funzionare? Ho riflettuto bene e ho fatto dei confronti.
Abbiamo un calendario annuale degli incontri. E questo sarebbe fattibile anche qui.
Ci si incontra il sabato mattina. Qui ci si può fare poco per gli impegni di lavoro: se domani trovo un lavoro che mi occupa i sabati mattina devo abbandonare anche loro...ma continua ad essere un problema del tutto mio. Non è quindi secondo me importante quale giorno della settimana ci si veda: a qualcuno non andrà bene comunque e se ne dovrà fare una ragione. (ma apro una parentesi: se il DRS ha così poca frequenza, non è che quella del sabato pomeriggio è semplicemente la data peggiore senza che nessuno abbia mai avuto il coraggio di dirlo? :blink: )
Oltre al calendario degli incontri c'è anche l'elenco annuale dei libri da leggere, ma questo è poco importante.
Ci si incontra due sabati al mese: questo invece è importante per me, anche a saltare un incontro, la sensazione è di non perdersi niente.
Ma soprattutto ecco quello che c'è nel gdl della mia biblioteca e che credo risolverebbe molte cose: c'è una persona che trascina e coinvolge tutti, senza perdere di vista mai nessuno, conserva le nostre recensioni, si occupa del profilo fb, cerca iniziative diverse...un capogruppo, insomma, che nel caso del DRS sarebbe legato a doppio filo col forum, per esempio. Questa come mia opinione del tutto personale.
Per il resto, vedi, ora che ho detto queste cose non so nemmeno se potevo permettermi di dirle. :( Per le altre non lo so, ma la mia reazione non è stata per "cogliere la palla la balzo ed andarmene", assolutamente no. Anzi, ironia della sorte è un periodo che potrei tornare a frequentare il gruppo. Io mi sono però semplicemente sentita come fossi seduta sulla sedia di un altro, nel posto sbagliato anche se mi sembrava di non dare fastidio e nessuno. Tutto qui. Cosa intendo per frequenza assidua? Partecipare ad almeno 2 incontri su 3, minimo. Non ho potuto farlo: mi rendo conto a questo punto che avrei dovuto salutare e uscire dal gruppo prima di natale, senza aspettare che si dovesse fare "l'inventario" dei partecipanti. Avrei dovuto farlo, sì, forse avrei dovuto essere più chiara e chiamarmi fuori.
Per finire: non posso venire a Roma: sono disoccupata e a settembre o lavorerò di nuovo e non avrò tempo, o non lavorerò e non avrò i soldi.
Per "ricominciare" dall'incontro di oggi, beh! io ho detto le mie ragioni, mi sono esposta, tu altrettanto: hai mantenuto le tue idee, ma almeno hai spiegato il tuo pensiero e le tue reali intenzioni; Lavinia ha "lanciato il sasso nello stagno e ha beccato in testa 4 tartarughe". Non ha mai detto che non voleva farlo, non si è mai giustificata in nessun modo, non ha chiesto scusa per i bernoccoli che ha causato. Ho chiesto spiegazioni anche a lei, non ha detto una parola. Tutto questo non suona come un invito, mi dispiace.

Di più
19/07/2015 18:58 #17724 da LaviniaB
Risposta da LaviniaB al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Ciao a tutti, scusate anche il mio ritardo!
Allora, sicuramente mi scuso per il tono del mio messaggio su whatsapp, dopo averlo riletto mi sono resa conto che probabilmente era troppo duro e diretto, detto questo è senza dubbio difficile gestire una conversazione così su una chat.
Quindi vi chiedo scusa e mi è dispiaciuto per le uscite dalla chat.
Penso che guido abbia centrato il mio messaggio (spero di non essere fraintesa di nuovo!), io mi diverto e mi interessa molto trovarmi con carla e marta (sono appena tornata dal nostro incontro di stasera) e siamo tutte disponibili a verificare le esigenze di ognuno. la mia segnalazione nasce dal fatto che da 5 mesi ad oggi ci troviamo sempre e solo noi tre e non capisco come mai questa assenza.
Spero che a partire da settembre ci sia più partecipazione, perchè credo molto in questo progetto!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/07/2015 19:51 #17725 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015

LaviniaB ha scritto: Ciao a tutti, scusate anche il mio ritardo!
Allora, sicuramente mi scuso per il tono del mio messaggio su whatsapp, dopo averlo riletto mi sono resa conto che probabilmente era troppo duro e diretto, detto questo è senza dubbio difficile gestire una conversazione così su una chat.
Quindi vi chiedo scusa e mi è dispiaciuto per le uscite dalla chat.
Penso che guido abbia centrato il mio messaggio (spero di non essere fraintesa di nuovo!), io mi diverto e mi interessa molto trovarmi con carla e marta (sono appena tornata dal nostro incontro di stasera) e siamo tutte disponibili a verificare le esigenze di ognuno. la mia segnalazione nasce dal fatto che da 5 mesi ad oggi ci troviamo sempre e solo noi tre e non capisco come mai questa assenza.
Spero che a partire da settembre ci sia più partecipazione, perchè credo molto in questo progetto!

Lavinia non faccio parte del gdl di Milano però vi seguo e vi leggo qui sul forum per cui mi sono fatto una mia idea da "esterno".

Capisco la tua perplessità di fronte a tante assenze. Mi pare però che dire "che non capisco come mai questa assenza" mostri che forse non sono stati fatti da te tutti gli sforzi utili a colmare questa lacuna di conoscenza, specie se c'era un gruppo di whatsapp che vi permetteva di scambarvi velocemente notizie.

Voglio dire se ci sono delle assenze ci saranno dei motivi e la via più semplice mi pare sia chiedere ai diretti interessati, se non lo avevano già fatto, spiegazioni. E in questa ottica ho letto e interpretato l'intervento di Guido. ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/07/2015 17:32 #17738 da guidocx84
Intanto rispondo ad Elena.

Sì, ricordo benissimo il tuo entusiasmo e la gita in avanscoperta al caffè letterario :laugh: Così come ricordo quando dicesti che non avresti potuto seguire gli incontri del fine settimana per via del lavoro.
Poiché se non ricordo male altre ragazze avevano lo stesso problema del weekend, parlai io stesso con Carla invitandola a proporre un altra giornata infrasettimanale e buttai giù l'idea del mercoledì. L'idea del mercoledì, in quanto giorno centrale della settimana, è stata un caso. Un giorno come un altro. Non era un dictat. Poteva essere il martedì come il giovedì. Il concetto era quello di avvicinarci alle esigenze di tutti. Quindi, così come facciamo per i meeting Skype, avere un incontro la sera della settimana ed uno il pomeriggio del weekend. Non ricordo se quando è stato proposto il mercoledì hai provato o meno a chiedere se si poteva scegliere un diverso giorno della settimana... fatto sta che è necessario comunicare, comunicare, comunicare... altrimenti si rischia soltanto di essere fraintesi e rimanerci male per niente.

Per il resto, sono completamente d'accordo con la tua analisi. Tant'è che sabato ho chiesto a Carla di leggere il tuo post durante il ritrovo perché secondo me, soprattutto sulla parte finale quando parli del gruppo che frequenti in biblioteca, contiene molti spunti interessanti su come ripartire anche con il DRS. Non so chi ha partecipato all'incontro di sabato e se l'argomento è stato trattato ma credo di sì. La persona di cui parli, che dovrebbe tenere un po' le fila di tutto, è stata individuata in Carla proprio per il raccordo tra il club on line ed il mondo off line. Anche lei è stata impegnatissima ma, almeno con me, sempre disponibile ad affrontare i problemi che avete con il gruppo.

Gli ingredienti per il successo sono vari. Innanzi tutto il COINVOLGIMENTO. E' un'ingrediente fondamentale. Coinvolgere gli altri partecipanti, anche se non hanno potuto partecipare all'incontro, raccontando loro cosa è successo. Così come fa il gruppo di lettura di Roma qui sul Forum o come ha fatto recentemente il gruppo di Napoli in seguito al suo primo incontro. Un piccolo resoconto che sia anche un ricordo del vostro incontro ma che permetta a chi non c'è stato di avere un po' la sensazione di essere stato dei vostri.

Sul discorso della mail che avrei dovuto mandare ai singoli utenti che avevano fatto richiesta, sono d'accordo. L'avevo anche già iniziata a preparare. Ma ho il file di excel con la lista degli utenti sul PC fisso a casa dei miei (in una scatola causa trasloco) e non ho potuto inviarla. A qualcuno avevo già detto che avrei fatto questa cosa. A Carla sicuramente ed era ovviamente d'accordo con me. Almeno avremmo avuto un punto della situazione aggiornato. Purtroppo non ho avuto il tempo. Spero di poter inviare la mail a settembre.

Calendario annuale degli incontri? QUOTO!!! Così le persone avranno più tempo per organizzarsi e partecipare.

Evidentemente un problema di comunicazione ci dev'essere stato. Per questo il confronto è necessario. L'unico modo per risolvere queste questioni è parlare. Ci sta che come dici te il sabato pomeriggio non piaccia a nessuno ma che non sia stato detto... :laugh: :laugh: :laugh:

Per quanto al messaggio di Lavinia, spero accetterai le sue scuse.

Lavinia, comprendo quanto dici perché anche a me è capitato. Per questo motivo sono uscito dal vecchio gruppo WhatsApp del club. Si rischia di essere fraintesi e di fraintendere per poi rimanere male su cose che magari non sono neanche volute né fondate. Anche io spero che da settembre (o al massimo da ottobre visto che a settembre spero di inviare la famosa e-mail a tutti...) potrete ripartire alla grande. Forza e coraggio e apertura verso gli altri!

Pietro, per quanto riguarda il tuo commento, sono d'accordo parzialmente. Nel senso che è vero che WhatsApp avrebbe permesso a Lavinia (così come a me, a Carla, a Marta, ecc. ecc.) di scambiarci velocemente notizie... ma è anche vero che quel gruppo WhatsApp è popolato da persone che di fatto non si conoscono. E non è facile parlare tramite WhatsApp con persone che non si conoscono ed affrontare certi discorsi con la giusta attenzione che meritano. C'è poco spazio e tempo per scrivere perché WhatsApp è pensato per una comunicazione diretta e veloce. Quella che puoi avere con persone che già conosci.
In quel gruppo si conoscono tutte pochissimo o niente e Lavinia è anche una delle ultime arrivate. Ritengo che abbia avuto anche molto coraggio ad esporsi in quel modo. Ha provato a parlare con molte persone che non ha mai visto "provocandone" una reazione.
Poi ovviamente dipende tutto dai caratteri delle persone.
Ti faccio un esempio. Ti ritrovi con nove persone che non conosci e che non si conoscono tra loro. Non hanno mai parlato. Non si sono mai viste. Hanno in comune solo l'intenzione di partecipare ad un gruppo di lettura.
Poi prendi otto persone che si conoscono e che parlano di libri da anni e aggiungine due nuove, di cui uno sei tu.
Come ti comporteresti? Io, per il mio carattere, ti dico questo: nel primo caso, sarei quasi bloccato. Non sarebbe per niente facile per me. Nel secondo caso, arrivando in un gruppo già formato, starei sempre sulle mie (forse anche di più). Ma in quel caso, è il gruppo già formato che deve trascinare la new entry e tranquillizzarla. E' il gruppo che fa la differenza! E' il gruppo che vuole crescere.
Qui sul Forum accade questo. Ogni giorno che passa, la famiglia si allarga. Ed è pronta ad accogliere nuovi amici che arrivano in un gruppo già formato. Sul gruppo WhatsApp del DRS tutto questo non c'è. E ogni nuovo iscritto che chiede di parteciparvi, poi si trova bloccato di fronte al nulla e non sa come reagire. Molti rimangono nel gruppo ma non parlano. Ogni tanto qualcuno esce dal gruppo. Qualcuno mi ha scritto anche una mail per lamentarsi... Quindi come risolvere? Ripartire da zero. Prendere anche un piccolo gruppo di persone e ripartire. Rifare lo sforzo iniziale.

Detto questo, concordo in pieno con te quando dici che se ci sono delle assenze ci saranno dei motivi e la via più semplice sarebbe chiedere ai diretti interessati stimolando il confronto... ma non tutti se la sentono di farlo... dipende, come sempre, dal carattere. :cheer: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
21/07/2015 20:55 #17741 da emmabi
Risposta da emmabi al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Ciao a tutti :) ok, ora è tutto chiaro...scuse accettate, certo. :) Mi piacerebbe che specialmente l'ultimo incontro venisse ben commentato qui, così da riprendere il filo del discorso. Poi sono contenta che si parli di settembre: spero per allora di essermi sistemata un attimo con il lavoro, e di avere le idee chiare sulle mie possibilità di partecipare. E spero il meglio, per tutto e per tutti. ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
25/07/2015 13:48 #17780 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
secondo me una cosa che contribuirebbe a rilassare gli animi e a sciogliere la tensione in maniera determinante sarebbe....

cambiare il nome del gruppo....... ;) ;) ;)

mi permetto di consigliare il nome "porthosearamis" :blush: :blush: :blush:
sentite come suona bene...sembra un'onda che si infrange sulla battigia....sciaaafffff....porthosearamis...come è rilassante!!!

"eh ma su whatsup non si capisce e poi tu hai detto che".....sciaaaafff (sempre l'onda che sbatte sulla battigia)
"eh ma Lavinia non sa che Elena, considerando anche Pietro che insieme a xxxxx hanno abbandonato".....sciaaaffff (sempre l'onda, chiaramente)......

è un problema di suono B) B) B) :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
04/08/2015 15:50 #17906 da LaviniaB
Risposta da LaviniaB al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
ciao a tutti!! allora, riporto un aggiornamento sull'incontro di luglio... abbiamo discusso del libro "la figlia del tempo"
e abbiamo scelto i libri da leggere nella pausa di agosto e da commentare insieme nel prossimo appuntamento previsto per domenica 13 settembre indicativamente orario aperitivo:

- la fiera della vanità

- todo modo

- rosemary's baby

Vista la pausa più lunga abbiamo deciso di provare a leggere più di un libro... quindi buon divertimento e buone vacanze!

Ricordo anche che troverete tutti gli aggiornamenti sul gruppo facebook "DRS - Dead reader society"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/08/2015 21:27 #17917 da guidocx84

LaviniaB ha scritto: ciao a tutti!! allora, riporto un aggiornamento sull'incontro di luglio... abbiamo discusso del libro "la figlia del tempo"
e abbiamo scelto i libri da leggere nella pausa di agosto e da commentare insieme nel prossimo appuntamento previsto per domenica 13 settembre indicativamente orario aperitivo:

- la fiera della vanità

- todo modo

- rosemary's baby

Vista la pausa più lunga abbiamo deciso di provare a leggere più di un libro... quindi buon divertimento e buone vacanze!

Ricordo anche che troverete tutti gli aggiornamenti sul gruppo facebook "DRS - Dead reader society"

Inserisco l'evento in calendario. Quando avete luogo e data fatemi sapere ;)

Di più
26/08/2015 14:42 #18210 da Barni
Risposta da Barni al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Ho dato una scorsa ai messaggi precedenti e ho avuto come l'impressione che ci sia stato qualche problemuccio...
Sciocca ironia a parte, io abito a Milano e avevo chiesto diverso tempo fa di far parte del gruppo di WhatsApp, ma senza risposta. Tuttavia, non sono qui per lamentarmi.
Ripartire da zero mi sembra la scelta migliore :) senza "io c'ero e tu non c'eri" e senza alcun pregiudizio. Io sono disponibile e settembre mi sembra il mese migliore :)
Se chi gestisce il gruppo di WhatsApp (io non so chi sia) ha piacere ad inserirmi, in privato lascio il mio numero.
L'occasione è ghiotta...

Barni

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro