Giovedì, 01 Gennaio 2026

8° incontro DRS - MAGGIO 2015

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
  • If it's not okay, it's not the end.
Di più
25/06/2015 12:48 #17413 da veronica.foti
Risposta da veronica.foti al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Ciao Guido!
Io sono d'accordo con quello che hai scritto. Diciamo che sento poco il senso di 'gruppo' qui.
Penso anche io che forse bisognerebbe riprendere un attimo la situazione in mano, ma rimane il fatto che questo deve essere un modo per divertirsi e quindi non potrà mai e non dovrà mai essere un obbligo. Ovviamente, da non partecipare a qualche incontro a partecipare una volta all'anno ovviamente ne passa.
Quindi, sono pienamente d'accordo con te :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2015 13:03 #17414 da LaviniaB
Risposta da LaviniaB al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Ciao a tutti! Grazie guido, anch’io sono d’accordo con te, in effetti sarebbe bello se agli incontri partecipassero più persone, non deve essere un obbligo ma almeno un impegno preso seriamente. Con carla avevamo pensato magari di proporre ogni mese almeno due date per cercare di venire incontro alle esigenze di più persone.
Per quanto riguarda il sito, anche io faccio parte del gruppo solo da pochi mesi ma trovo comoda e più immediata la chat su whataspp piuttosto che il sito e avevo proposto eventualmente di creare una pagina su FB in modo da poter interagire in modo facile con la pagina del club del libro e avere la possibilità di postare eventi, recensioni, ecc…
Che ne pensate?

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
Di più
25/06/2015 13:32 #17415 da veronica.foti
A me pare un'idea molto carina! La chat di wathsapp viene poco utilizzata se non per gli appuntamenti e va bene cosi perchè potrebbe dar fastidio a qualcuno, mentre invece sulla pagina facebook si potrebbe interagire di più senza disturbare gli altri :)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/06/2015 20:37 #17424 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Grazie per il vostro intervento. Se non altro stiamo provando ad identificare il problema.
Su una cosa siamo d'accordo: tutti abbiamo degli impegni ed è più che normale poter/dover saltare qualche incontro. Però, considerati dodici incontri l'anno, secondo me una persona mediamente interessata dovrebbe prendere parti almeno al 50%/60% degli incontri.
E' un misto tra un impegno preso seriamente e la gioia di partecipare che ti fa passare l'incontro in pole position rispetto ad altre attività.
Quello che dobbiamo capire è come mai, se più di venti persone hanno richiesto di partecipare al gruppo di lettura, poi vi ritroviate sempre in tre/quattro persone. Evidentemente c'è qualcosa che non sta andando come ci si immaginava inizialmente, qualcosa che non attende le proprie aspettative.
L'idea delle due alternative ce l'ho presente (ne avevo parlato proprio io a Carla). Era un tentativo di dare un maggiore range di possibilità di partecipare: magari un incontro poteva essere di sera di settimana e l'altro di pomeriggio nel fine settimana. Ma anche in questo modo non è cambiato molto. Anzi, so che c'è chi si è indispettito di questo tentativo di avvicinare le persone al gruppo di lettura.
Pertanto credo che la cosa migliore sarebbe parlare direttamente con ciascun interessato per capire se conferma il proprio interesse o meno al gruppo. E se conferma il proprio interesse, chiedere una presenza maggiore e qualche consiglio su come vorrebbe che il gruppo si muovesse ed organizzasse i propri incontri.
Non c'è niente di male. Si tratta di fare un passo indietro e ricominciare.
Detto questo, per quanto riguarda il mezzo di comunicazione, oggi la tecnologia ci mette a disposizione numerosissime alternative. Ne parlavo anche con Carla: se credete che un gruppo su Facebook possa facilitare le vostre interazioni, provate. Non è nostra intenzione obbligare nessuno a fare/non fare una cosa piuttosto che un'altra. Il nostro consiglio era quello di utilizzare il forum per un semplice motivo: quale visibilità può avere un gruppo su Facebook appena nato rispetto ad un sito che è on line dal 2009 e che ogni giorno accoglie sulle proprie pagine un numero sempre maggiore di persone interessate proprio a quello che volete fare voi? Un gruppo di lettura che si rispetti dovrebbe garantire e facilitare il transito continuo in ingresso ed in uscita. Un gruppo chiuso è un gruppo che non cresce e che per di più, nel tempo, per contingenze varie, potrà solo diminuire in numero. E se diminuisce il numero di partecipanti, come avete visto nei vostri incontri a tre, si perde un po' quella che è la logica della condivisione e della crescita. Però tentar non nuoce. Vedete voi. Noi, come Club del Libro, vi offriamo il nostro supporto ed i nostri spazi. Crediamo in questo progetto, così come dimostrano gli altri gruppi di lettura che sosteniamo e che amiamo seguire. Ovviamente poi dovete parlarne tutte insieme e decidere democraticamente cosa è meglio per voi. Noi ci siamo e qui sul Forum non disturbereste nessuno. Avete una sezione totalmente esclusiva nella quale postare tutto ciò che volete. Quindi valutate anche la possibilità di far crescere il vostro gruppo nel tempo grazie alla visibilità che avreste qui sul Forum (con il quale si può interagire tramite web o tramite app Tapatalk per tutti gli smartphone...)

p.s. concordo con voi: la chat di WhatsApp dovrebbe solo servire la mezz'ora prima di un incontro per dirsi dove si è e a che ora si arriva... :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
Di più
25/06/2015 21:13 #17428 da veronica.foti
Ciao Guido :) inizio dicendo che secondo me hai fatto un'ottima analisi del problema e la tua gentilezza nel cercare di risolverlo è solo da apprezzare :) Detto ciò, io adoro usare questo forum, passo ore a leggere post di conversazioni che magari non c'entrano nulla con i miei interessi, solo per conoscere le vostre opinioni. Quindi penso anche io che, esattamente come fanno gli altri gruppi, si dovrebbe essere più attivi qui. Il gruppo di Facebook io l'avevo visto solo come un'aggiunta, un qualcosa in più..Diciamo così! Però penso che magari, essendo più attivi qui sul forum, si potrebbe avere modo di conoscere anche quelle persone che magari sono interessate, ma che per svariati motivi non possono partecipare a molti incontri. Avere riscontri qui penso sia un ottimo modo per conoscersi, evitando di intasare i telefoni altrui :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/06/2015 09:05 #17443 da guidocx84

veronica.foti ha scritto: Ciao Guido :) inizio dicendo che secondo me hai fatto un'ottima analisi del problema e la tua gentilezza nel cercare di risolverlo è solo da apprezzare :) Detto ciò, io adoro usare questo forum, passo ore a leggere post di conversazioni che magari non c'entrano nulla con i miei interessi, solo per conoscere le vostre opinioni. Quindi penso anche io che, esattamente come fanno gli altri gruppi, si dovrebbe essere più attivi qui. Il gruppo di Facebook io l'avevo visto solo come un'aggiunta, un qualcosa in più..Diciamo così! Però penso che magari, essendo più attivi qui sul forum, si potrebbe avere modo di conoscere anche quelle persone che magari sono interessate, ma che per svariati motivi non possono partecipare a molti incontri. Avere riscontri qui penso sia un ottimo modo per conoscersi, evitando di intasare i telefoni altrui :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Figurati. Per me è sempre un piacere!
Il discorso del gruppo Facebook lo capisco e direi che se la maggior parte delle persone interessate a partecipare al gruppo di lettura preferisse quel mezzo di comunicazione, perché non utilizzarlo? Ovviamente ciò che mi sento di consigliare e di fare un'analisi dei vantaggi e degli svantaggi delle varie soluzioni.
Al giorno d'oggi la tecnologia offre numerose opportunità di comunicare e stare in contatto. Dovreste trovare soltanto quella che secondo voi sarebbe la migliore per semplificare ed incrementare le vostre interazioni.
Ma prima di fare questo, non so se siete d'accordo con me, bisognerebbe capire chi è veramente interessato a partecipare al gruppo di lettura. Perché la cosa strana è che ho un file di excel con almeno venti persone che ci hanno lasciato la propria e-mail manifestandoci il loro interesse, però poi ai ritrovi siete sempre in tre e sul gruppo WhatsApp vedo che sono sempre le solite a rispondere... tutte le altre sono ancora interessate? Secondo me è questo che dovremmo capire. Forse è meglio ripartire da zero, con un gruppo più ristretto ma coeso invece di avere un gruppo composto da tante persone di cui più della metà non rispondono neanche ai vostri messaggi. Che ne dite? Proviamo a ricontattare un po' tutti quanti e facciamo una cernita di quanti sono veramente interessati?
A quelli ancora interessati poi chiederemo preferenze per gli incontri, per le comunicazioni, idee, spunti, ecc.
Credo però che sia giusto che solo coloro che sono realmente interessati possano esprimersi in tal senso. Dunque credo sia necessario fare un pre-filtraggio a monte. Altrimenti siamo punto e a capo e perdiamo soltanto tempo. Cosa ne pensate? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/07/2015 09:18 #17575 da LaviniaB
Risposta da LaviniaB al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Ciao Guido, scusa il ritardo... se sei d'accordo, visto che il blog è poco utilizzato, ti chiederei di riportare le tue utili informazioni sulla chat di whatsapp che credo legga tutto il gruppo e, almeno è la mia personale opinione, credo possa essere utile creare una pagina facebook per interagire con il club online, mi sembra possa essere più utilizzata e più immediata. Riporteremo poi il link qui sul blog in modo che chiunque voglia aggiungersi possa farlo direttamente da lì!
grazie!

lavinia

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/07/2015 20:02 #17580 da guidocx84

LaviniaB ha scritto: Ciao Guido, scusa il ritardo... se sei d'accordo, visto che il blog è poco utilizzato, ti chiederei di riportare le tue utili informazioni sulla chat di whatsapp che credo legga tutto il gruppo e, almeno è la mia personale opinione, credo possa essere utile creare una pagina facebook per interagire con il club online, mi sembra possa essere più utilizzata e più immediata. Riporteremo poi il link qui sul blog in modo che chiunque voglia aggiungersi possa farlo direttamente da lì!
grazie!

lavinia

Ciao Lavinia, purtroppo non ho molto tempo a disposizione per fare ciò che suggerisci (che mi sembra una buona idea). Potresti pensarci te a riportare ciò di cui abbiamo discusso anche sul vostro gruppo WhatsApp? Potrebbe essere il modo giusto per avviare una discussione costruttiva. Se volete creare un gruppo Facebook procedete pure in autonomia. Mi trovate qui sul Forum se avete bisogno di me ;)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/07/2015 17:45 - 09/07/2015 17:46 #17592 da guidocx84
Ed ecco l'ennesima dimostrazione di come le conversazioni WhatsApp siano "pericolose" quando si parla di argomenti "delicati"... di seguito un estratto della conversazione di oggi pomeriggio sul gruppo WhatsApp del DRS... direi che c'è stato quanto meno un fraintendimento... :huh: :huh: :huh:

2 messaggi (non miei) = 4 persone che abbandonano il gruppo senza neanche dare la possibilità di parlare a me che sono stato chiamato in causa... boh... sinceramente queste cose, dopo tutto il tempo che dedico a queste attività, mi fanno un po' dispiacere... neanche il beneficio del dubbio... mah... :dry:

09/07/15 11:31:46: Lavinia‬ (LaviniaB)

Ciao a tutti! Allora, la pagina facebook è in costruzione e dovrebbe essere pronta per il fine settimana! Nel frattempo non so se avete avuto modo di leggere la conversazione sul blog, ma guido ha suggerito, e condivido, di provare ad essere più presenti agli incontri programmati, e se non siete interessati a partecipare di uscire dalla chat. Per quanto riguarda il prossimo incontro, visto le presenze direi di farlo domenica 19 luglio ora aperitivo, che ne dite? Speriamo di essere in tanti!

09/07/15 12:00:10: Danila

Ciao a tutti, mi sento chiamata in causa non avendo preso parte agli ultimi incontri e probabilmente non potrò esserci a quelli che organizzerete in un futuro prossimo per motivi personali, familiari e lavorativi.
Detto questo mi sento invitata a lasciare il gruppo, con moltissimo dispiacere visto che ero stata io stessa a crearlo all'inizio di tutto.
Auguro lunga vita al gruppo lettura e un grosso in bocca al lupo per ciò che ne seguirá.
È stato un piacere conoscervi di persona ragazze!
Buona estate a tutte
Un grosso abbraccio

09/07/15 12:01:46: Danila ha abbandonato

09/07/15 12:04:11: ‪Veronica (veronica.foti)

Io non penso che il discorso fosse esattamente questo. Ci può stare che una persona non possa essere sempre presente, tutti abbiamo una vita, credo che Guido invitasse tutti ad essere più uniti, tutto qui. Non credo che adesso dobbiamo tutti uscire dal gruppo solo perché sappiamo che per i prossimi due mesi non potremo essere presenti agli incontri. Credo ci siano vari modi per essere più uniti.

09/07/15 12:11:07: ‪Lavinia (LaviniaB)

Ciao Veronica, in linea generale sono d accordo con te ma secondo me la cosa più bella di un gruppo di lettura e trovarsi insieme e condividere commenti, idee, osservazioni sui libri letto e da leggere e negli ultimi tre mesi, e probabilmente a luglio, siamo solo tre a partecipare agli incontri. Sicuramente ognuno ha i suoi impegni ma sarebbe bello, almeno per me, che ci sia più partecipazione, senza ovviamente che sia un obbligo

09/07/15 12:13:45: Elena (emmabi)

Ciao a tutte. Molte di voi non mi conoscono, è vero. Sono Elena, ed ero presente ai primi incontri con tanto entusiasmo, a dire la verità. Poi ho trovato un lavoro che mi ha sistematicamente impedito di esserci, ma non ho abbandonato il gruppo sperando in tempi migliori. Non ho mai pensato che la mia presenza silenziosa su questo gruppo wa fosse un problema. Adesso, proprio adesso che da disoccupata potrei tornare a partecipare vedo questa cosa del "o dentro o fuori". Mi piacerebbe poter dare la garanzia di una partecipazione assidua, ma non posso...quindi saluto tutte, quelle che mi conoscono e quelle no, vi auguro buona continuazione e un bacio!

09/07/15 12:13:54: ‎Elena (emmabi) ha abbandonato

09/07/15 12:15:25: ‎Francesca ha abbandonato

09/07/15 12:17:23: ‪Veronica (veronica.foti)

Il messaggio che sta passando è proprio questo, del 'dentro o fuori', quando invece penso che il senso da dare non fosse questo.

09/07/15 13:54:26: ‎‪xxxxxx ha abbandonato

09/07/15 19:27:49: guidocx84

Ciao a tutte. Premesso che contatterò personalmente le tre ragazze che sono uscite dal gruppo al fine di chiarire la questione visto che sono stato chiamato erroneamente in causa ma senza che mi sia stata data l'occasione di dibattere, prima che altri se ne vadano vorrei far presente che, come ha detto Veronica, non ho mai neanche lontanamente suggerito di uscire dal gruppo se non si può partecipare agli incontri. Lavinia devi avermi proprio frainteso... Non ho mai suggerito un dentro o fuori. Invito tutti quanti a prendere visione del post sull'ottavo incontro del DRS (maggio 2015) nella sezione dedicata al DRS sul Forum del Club del Libro. Così saprete di cosa stiamo parlando e potrete farvi un'opinione sull'argomento. Tra le tante cose da me suggerite, delle quali mi piacerebbe parlare con tutti voi, ho invitato coloro che avevano richiesto di partecipare al gruppo di analizzare la situazione. Obiettivo: capire chi era ancora interessato a partecipare e darvi una mano a dare una svolta alla situazione e ad organizzare gli incontri data la scarsa partecipazione degli ultimi mesi. Tutto qua... Mi dispiace che le reazioni al messaggio di Lavinia non siano state quelle di verificare ciò che veniva detto bensì uscire dal gruppo senza darmi la possibilità di replicare così come ho fatto adesso con tutti voi che leggete questo messaggio.

Ultima Modifica 09/07/2015 17:46 da guidocx84.

Di più
11/07/2015 18:42 #17602 da emmabi
Risposta da emmabi al topic 8° incontro DRS - MAGGIO 2015
Ciao Guido, ciao a tutti:
vorrei chiarire la mia posizione sul DRS e sulla mia uscita. Premesso che il problema c’era, e c’è, e qualcosa bisognava pur fare e che MAI ho pensato che la mia impossibilità a partecipare per problemi di lavoro dovesse diventare un problema del gruppo, me ne stavo semplicemente tranquilla in attesa di tempi migliori. Un bel momento invece arriva il messaggio su wa che hai riportato e che, me ne devi dare atto, lascia poco da interpretare. Prima di uscire dal gruppo wa, e qui son sincera, sono venuta a leggere i post sul forum ed essendo in quel momento tra l’incredulo, il dispiaciuto e l’arrabbiato, posso anche averla presa peggio di quella che era, lo ammetto, ma anche in seguito, un attimo più calma, ho comunque percepito questo: se è vero, te ne do atto, che tu non hai mai detto una cosa come “o dentro o fuori”, si è comunque percepita da parte tua una certa urgenza a “fare pulizia”, “ricominciare da zero”, “resettare” , “avere la garanzia delle presenze” perché “meglio 5 che partecipano sempre di 20 che vanno agli incontri una volta l’anno”. Perdonami, ma è arrivata, e a quanto pare non solo a me, la brutta sensazione di essere nel posto sbagliato, di doversi giustificare, di aver fatto qualcosa di male…poi non era tua intenzione, questo non lo metto in dubbio, sono certa delle tue migliori intenzioni, però…il risultato è stato questo. Ho quasi finito, prestami attenzione ancora un minuto: io sono uscita dal gruppo wa del DRS perché Lavinia è stata molto chiara. Considera bene il fatto che io e tutte le altre NON faremmo gli incontri CON TE, ma con una persona che ha detto chiaro e tondo “se ci siete bene, altrimenti uscite”!! Io capisco che tu dica “mi dispiace perché non mi avete nemmeno concesso il beneficio del dubbio”, ci credo che ti sia seccato che chi è uscito (me compresa) non abbia chiesto il tuo parere, ti chiedo scusa, ma non abbiamo nemmeno 5 anni che dobbiamo venire a piagnucolare da te perché l’amichetta ha detto qualcosa di sbagliato durante l’intervallo! Concludendo: ognuno si prenda la responsabilità di quello che dice , io sono uscita dal gruppo ma non dal forum: non escludo, se vedo attraverso il forum che le cose migliorano, di chiedere di rientrare in un futuro prossimo o remoto che sia, sempre non vengano posti ostacoli insormontabili, ma adesso non sono pentita di averlo fatto e se pare brutto pensare che l’abbia fatto perché mi sono offesa, considera che l’abbia fatto perché impossibilitata a sottoscrivere ufficialmente una dichiarazione d’intenti relativa alla mia partecipazione. Era questo, lo scopo, no? Comunicare il mio interesse per il gruppo? Si, mi interessa. Garantire una presenza assidua? No, non posso, non me la sento, perché spero di ricominciare presto a lavorare e quindi quella diventerebbe la mia priorità, facendomi venire meno alla parola data. Quindi mi chiamo fuori e agli altri buona continuazione, pace e bene. :cheer:

LaviniaB: se pensi di essere stata fraintesa, sono qui ad ascoltare le tue ragioni. Se invece era quello che volevi mi auguro che il tempo e la vita ti diano ragione e che il DRS diventi il più bel gruppo di lettura della storia del Club! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro