Ed ecco l'ennesima dimostrazione di come le conversazioni WhatsApp siano "
pericolose" quando si parla di argomenti "
delicati"... di seguito un estratto della conversazione di oggi pomeriggio sul gruppo WhatsApp del DRS... direi che c'è stato quanto meno un fraintendimento...
2 messaggi (non miei) = 4 persone che abbandonano il gruppo senza neanche dare la possibilità di parlare a me che sono stato chiamato in causa... boh... sinceramente queste cose, dopo tutto il tempo che dedico a queste attività, mi fanno un po' dispiacere... neanche il beneficio del dubbio... mah...
09/07/15 11:31:46: Lavinia (LaviniaB)
Ciao a tutti! Allora, la pagina facebook è in costruzione e dovrebbe essere pronta per il fine settimana! Nel frattempo non so se avete avuto modo di leggere la conversazione sul blog, ma guido ha suggerito, e condivido, di provare ad essere più presenti agli incontri programmati, e se non siete interessati a partecipare di uscire dalla chat. Per quanto riguarda il prossimo incontro, visto le presenze direi di farlo domenica 19 luglio ora aperitivo, che ne dite? Speriamo di essere in tanti!
09/07/15 12:00:10: Danila
Ciao a tutti, mi sento chiamata in causa non avendo preso parte agli ultimi incontri e probabilmente non potrò esserci a quelli che organizzerete in un futuro prossimo per motivi personali, familiari e lavorativi.
Detto questo mi sento invitata a lasciare il gruppo, con moltissimo dispiacere visto che ero stata io stessa a crearlo all'inizio di tutto.
Auguro lunga vita al gruppo lettura e un grosso in bocca al lupo per ciò che ne seguirá.
È stato un piacere conoscervi di persona ragazze!
Buona estate a tutte
Un grosso abbraccio
09/07/15 12:01:46: Danila ha abbandonato
09/07/15 12:04:11: Veronica (veronica.foti)
Io non penso che il discorso fosse esattamente questo. Ci può stare che una persona non possa essere sempre presente, tutti abbiamo una vita, credo che Guido invitasse tutti ad essere più uniti, tutto qui. Non credo che adesso dobbiamo tutti uscire dal gruppo solo perché sappiamo che per i prossimi due mesi non potremo essere presenti agli incontri. Credo ci siano vari modi per essere più uniti.
09/07/15 12:11:07: Lavinia (LaviniaB)
Ciao Veronica, in linea generale sono d accordo con te ma secondo me la cosa più bella di un gruppo di lettura e trovarsi insieme e condividere commenti, idee, osservazioni sui libri letto e da leggere e negli ultimi tre mesi, e probabilmente a luglio, siamo solo tre a partecipare agli incontri. Sicuramente ognuno ha i suoi impegni ma sarebbe bello, almeno per me, che ci sia più partecipazione, senza ovviamente che sia un obbligo
09/07/15 12:13:45: Elena (emmabi)
Ciao a tutte. Molte di voi non mi conoscono, è vero. Sono Elena, ed ero presente ai primi incontri con tanto entusiasmo, a dire la verità. Poi ho trovato un lavoro che mi ha sistematicamente impedito di esserci, ma non ho abbandonato il gruppo sperando in tempi migliori. Non ho mai pensato che la mia presenza silenziosa su questo gruppo wa fosse un problema. Adesso, proprio adesso che da disoccupata potrei tornare a partecipare vedo questa cosa del "o dentro o fuori". Mi piacerebbe poter dare la garanzia di una partecipazione assidua, ma non posso...quindi saluto tutte, quelle che mi conoscono e quelle no, vi auguro buona continuazione e un bacio!
09/07/15 12:13:54: Elena (emmabi) ha abbandonato
09/07/15 12:15:25: Francesca ha abbandonato
09/07/15 12:17:23: Veronica (veronica.foti)
Il messaggio che sta passando è proprio questo, del 'dentro o fuori', quando invece penso che il senso da dare non fosse questo.
09/07/15 13:54:26: xxxxxx ha abbandonato
09/07/15 19:27:49: guidocx84
Ciao a tutte. Premesso che contatterò personalmente le tre ragazze che sono uscite dal gruppo al fine di chiarire la questione visto che sono stato chiamato erroneamente in causa ma senza che mi sia stata data l'occasione di dibattere, prima che altri se ne vadano vorrei far presente che, come ha detto Veronica, non ho mai neanche lontanamente suggerito di uscire dal gruppo se non si può partecipare agli incontri. Lavinia devi avermi proprio frainteso... Non ho mai suggerito un dentro o fuori. Invito tutti quanti a prendere visione del post sull'ottavo incontro del DRS (maggio 2015) nella sezione dedicata al DRS sul Forum del Club del Libro. Così saprete di cosa stiamo parlando e potrete farvi un'opinione sull'argomento. Tra le tante cose da me suggerite, delle quali mi piacerebbe parlare con tutti voi, ho invitato coloro che avevano richiesto di partecipare al gruppo di analizzare la situazione. Obiettivo: capire chi era ancora interessato a partecipare e darvi una mano a dare una svolta alla situazione e ad organizzare gli incontri data la scarsa partecipazione degli ultimi mesi. Tutto qua... Mi dispiace che le reazioni al messaggio di Lavinia non siano state quelle di verificare ciò che veniva detto bensì uscire dal gruppo senza darmi la possibilità di replicare così come ho fatto adesso con tutti voi che leggete questo messaggio.