veronica.foti ha scritto: Ciao Guido
sinceramente non ne ho idea, sono iscritta da poche settimane sul forum e sul gruppo. Forse bisognerebbe chiedere a qualcuno che è qui da più tempo! Magari è stato fatto per una questione di comodità, non saprei davvero! Quello che posso dirti è che anche io trovo che sia davvero poco interattivo!
Ciao! Finalmente ho un minuto per risponderti
So che sei nuova del gruppo di lettura di Milano e infatti volevo avere delle tue primissime impressioni ed un parere personale. Le tue parole confermano un po' la mia sensazione... mi piacerebbe poter fare qualcosa per darvi una mano a carburare... però mi rendo conto che alla fine, se le persone non partecipano agli incontri, si possono avere mille idee... ma non servirebbero a niente.
La cosa strana che ho notato è che, nonostante gli incontri abbiano cadenza mensile, ci sono sempre molte defezioni, cosa che ad esempio negli altri gruppi di lettura non succede. Quando si fissa una data per un incontro che avverrà il mese dopo, è altamente improbabile che quel giorno si avrà un impegno... quindi credo che nel 90% dei casi, chi non partecipa semplicemente non è interessato o pone l'incontro in secondo piano rispetto ad altre attività che ritiene più importanti... ovviamente non c'è niente di male... però non è possibile che in un gruppo di almeno 20 persone che hanno dimostrato il loro interesse, agli incontri ci siano sempre le solite tre persone...
Detto questo, e chiedo un consiglio a tutte coloro del DRS che mi stanno leggendo, io avrei pensato che la cosa migliore da fare sarebbe fare un punto zero: ovvero ricontattare tutti/e coloro che hanno chiesto di partecipare al gruppo di lettura chiedendo loro conferma per capire se sono ancora interessati/e.
Chi conferma però dovrebbe poi impegnarsi a partecipare all'incontro mensile, anche per non danneggiare gli altri partecipanti. Questo a costo di passare da 20 interessati a 5 certi. Ritengo che 5 persone certe e desiderose di partecipare siano molto meglio di 20 che partecipano ad un incontro all'anno...
Cosa ne pensate?