Federico ha scritto: Almeno la Ginzburg dovresti riprovarla!
Visto che parli di romanzi importanti italiani del (soprattutto) '900, credo che, sebbene ogni lista non possa che essere incompleta, dovrebbero essere aggiunti anche altri autori.
Oltre ai già citati mi vengono in mente: Fenoglio, Pasolini, Malaparte, Moravia, Bellonci, Silone, Rigoni Stern, Volponi, Sciascia, Levi (Primo), Magris, Ferrante, Lagioia... e chissà quanti altri ne ho lasciati indietro.
Per praticità mi atterrei alla lista che hai precedentemente fatto tu, ma non vorrei si tralasciassero libri bellissimi: la letteratura italiana dal secondo dopoguerra in poi è la mia preferita!
Ma sì, quei tre libri sicuramente li rileggerò visto che li ho a casa, solo che avevo dato la priorità ad altro

Moravia è già nella mia lista, mentre di Sciascia ho già letto due romanzi e quindi preferisco dare spazio ad altri autori.
La lista che ho inserito qui è "personale", ovviamente, non mi sono posta come obiettivo l'essere esaustiva ma di leggere un paio di titoli in compagnia. Nel mio quaderno dei libri da leggere di letteratura italiana, molti degli autori da te citati li avevo già inseriti... però ho voluto fare una cernita perché alcuni autori voglio leggerli più di altri e quindi ho dato loro la precedenza; inoltre, a mio parere, una lista molto lunga avrebbe potuto scoraggiare la partecipazione perché significava starci dietro tanti anni (e anche la mia, che è una versione ristretta, dovrebbe superare l'anno se leggiamo solo un titolo al mese).
Ah, la letteratura che più preferisco è sicuramente quella inglese dell'epoca vittoriana
Nautilus ha scritto: Se ti va Mulaki inserisci Natalia Ginzburg, a te la scelta dei titoli a me va bene tutto, anch'io ho già letto Lessico famigliare che ho amato molto.
Sono d'accordo con Federico, sono molti gli autori italiani del secondo dopoguerra che meritano di essere letti. La lista sarebbe molto lunga. Inserirei anche Fenoglio.
Grazie comunque per questa bella iniziativa.
D'accordo, allora poi inserisco Lessico famigliare e/o Le voci della sera della Ginzburg, mentre di Fenoglio aggiungo Una questione privata e/o La malora.