Giovedì, 01 Gennaio 2026

Letteratura italiana

Di più
27/11/2020 12:57 #48109 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Letteratura italiana
ok deciso propongo gli indifferenti moravia ultimamente l'ho sentito molto nominare B) e mi sembra che ci sia un film su questo libro?
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/11/2020 15:09 - 27/11/2020 15:11 #48110 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Letteratura italiana

Nautilus ha scritto: Mulaki è prevista la possibilità di integrare la lista originaria? Aggiungendo ad esempio dei libri di Natalia Ginzburg?

In realtà non l'avevo previsto perché era una lista di quelli che, molto egoisticamente, volevo recuperare io :whistle:
Non ho problemi, comunque, ad aggiungere anche altro purché si rispettino alcune caratteristiche su cui mi sono basata io: romanzo (quindi no teatro, poesia, saggi, ecc.), autori importanti/significativi e libri più famosi/rappresentativi (personalmente mi sono basata su siti di letteratura italiana, critici, recensioni, ecc.).
Alcuni autori non li ho considerati perché avevo già letto qualcosa. Ad esempio, della Ginzburg avevo letto a scuola Lessico famigliare, insieme a Cronaca familiare di Vasco Pratolini e Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani. Me li diedero da leggere tutti nella stessa estate (dimenticavo, c'era anche L'amico ritrovato di Fred Uhlman) del primo anno delle superiori e non ne apprezzai quasi nessuno (sì L'amico ritrovato, nì quello di Pratolini). Molto probabilmente perché ero ancora una ragazzina che leggeva solo Topolino e un po' di fantasy per ragazzi quindi non ero propensa a quel tipo di tematiche e, soprattutto, la prof.ssa di lettere non ci aveva spiegato niente né introdotto alcunché.
Questi libri li avevo scartati dalla lista perché non ne ho un buon ricordo a livello di sensazione, però la verità è che non mi ricordo niente delle trame degli italiani, ho solo vaghi flash... se li volete inserire, no problem. Magari, visto che sono passati 20 anni, stavolta potrei (il condizionale è d'obbligo!) avere la maturità giusta per capirli ed eventualmente apprezzarli :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 27/11/2020 15:11 da mulaky.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
27/11/2020 15:12 #48111 da mulaky
Lista delle proposte per gennaio:

Il bell'Antonio - Nautilus, Novel67
I Malavoglia - mulaky
La ragazza di Bube - Federico
Gli indifferenti - Sara1984

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/11/2020 16:29 - 27/11/2020 16:35 #48112 da Federico
Risposta da Federico al topic Letteratura italiana

mulaky ha scritto: Questi libri li avevo scartati dalla lista perché non ne ho un buon ricordo a livello di sensazione, però la verità è che non mi ricordo niente delle trame degli italiani, ho solo vaghi flash... se li volete inserire, no problem. Magari, visto che sono passati 20 anni, stavolta potrei (il condizionale è d'obbligo!) avere la maturità giusta per capirli ed eventualmente apprezzarli :D

Almeno la Ginzburg dovresti riprovarla!

Visto che parli di romanzi importanti italiani del (soprattutto) '900, credo che, sebbene ogni lista non possa che essere incompleta, dovrebbero essere aggiunti anche altri autori.
Oltre ai già citati mi vengono in mente: Fenoglio, Pasolini, Malaparte, Moravia, Bellonci, Silone, Rigoni Stern, Volponi, Sciascia, Levi (Primo), Magris, Ferrante, Lagioia... e chissà quanti altri ne ho lasciati indietro.
Per praticità mi atterrei alla lista che hai precedentemente fatto tu, ma non vorrei si tralasciassero libri bellissimi: la letteratura italiana dal secondo dopoguerra in poi è la mia preferita!
Ultima Modifica 27/11/2020 16:35 da Federico.

Di più
27/11/2020 17:06 #48113 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Letteratura italiana
Se ti va Mulaki inserisci Natalia Ginzburg, a te la scelta dei titoli a me va bene tutto, anch'io ho già letto Lessico famigliare che ho amato molto.
Sono d'accordo con Federico, sono molti gli autori italiani del secondo dopoguerra che meritano di essere letti. La lista sarebbe molto lunga. Inserirei anche Fenoglio.
Grazie comunque per questa bella iniziativa.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
27/11/2020 18:01 - 27/11/2020 18:03 #48114 da mulaky

Federico ha scritto: Almeno la Ginzburg dovresti riprovarla!
Visto che parli di romanzi importanti italiani del (soprattutto) '900, credo che, sebbene ogni lista non possa che essere incompleta, dovrebbero essere aggiunti anche altri autori.
Oltre ai già citati mi vengono in mente: Fenoglio, Pasolini, Malaparte, Moravia, Bellonci, Silone, Rigoni Stern, Volponi, Sciascia, Levi (Primo), Magris, Ferrante, Lagioia... e chissà quanti altri ne ho lasciati indietro.
Per praticità mi atterrei alla lista che hai precedentemente fatto tu, ma non vorrei si tralasciassero libri bellissimi: la letteratura italiana dal secondo dopoguerra in poi è la mia preferita!

Ma sì, quei tre libri sicuramente li rileggerò visto che li ho a casa, solo che avevo dato la priorità ad altro :D
Moravia è già nella mia lista, mentre di Sciascia ho già letto due romanzi e quindi preferisco dare spazio ad altri autori.
La lista che ho inserito qui è "personale", ovviamente, non mi sono posta come obiettivo l'essere esaustiva ma di leggere un paio di titoli in compagnia. Nel mio quaderno dei libri da leggere di letteratura italiana, molti degli autori da te citati li avevo già inseriti... però ho voluto fare una cernita perché alcuni autori voglio leggerli più di altri e quindi ho dato loro la precedenza; inoltre, a mio parere, una lista molto lunga avrebbe potuto scoraggiare la partecipazione perché significava starci dietro tanti anni (e anche la mia, che è una versione ristretta, dovrebbe superare l'anno se leggiamo solo un titolo al mese).

Ah, la letteratura che più preferisco è sicuramente quella inglese dell'epoca vittoriana :woohoo:

Nautilus ha scritto: Se ti va Mulaki inserisci Natalia Ginzburg, a te la scelta dei titoli a me va bene tutto, anch'io ho già letto Lessico famigliare che ho amato molto.
Sono d'accordo con Federico, sono molti gli autori italiani del secondo dopoguerra che meritano di essere letti. La lista sarebbe molto lunga. Inserirei anche Fenoglio.
Grazie comunque per questa bella iniziativa.

D'accordo, allora poi inserisco Lessico famigliare e/o Le voci della sera della Ginzburg, mentre di Fenoglio aggiungo Una questione privata e/o La malora.

Ultima Modifica 27/11/2020 18:03 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Federico

Di più
27/11/2020 18:14 #48115 da nautilus

D'accordo, allora poi inserisco Lessico famigliare e/o Le voci della sera della Ginzburg, mentre di Fenoglio aggiungo Una questione privata e/o La malora.

Grazie. Ti farò sicuramente compagnia in queste letture. Una questione privata di Fenoglio era già nella mia lista del 2021.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
27/11/2020 18:24 #48116 da mulaky

Nautilus ha scritto:

Grazie. Ti farò sicuramente compagnia in queste letture. Una questione privata di Fenoglio era già nella mia lista del 2021.

Daiiii! Hai già fatto la lista 2021? Se ti va me la manderesti in privato? Sono curiosa di vedere i tuoi titoli :p

Di più
27/11/2020 19:06 #48117 da nautilus

Daiiii! Hai già fatto la lista 2021? Se ti va me la manderesti in privato? Sono curiosa di vedere i tuoi titoli

E' ancora parziale, è in fase di costruzione, ma ci sono già dieci titoli. Se ti fa piacere nel fine settimana ti mando questo primo elenco.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
27/11/2020 22:19 #48122 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Letteratura italiana
Se posso dire la mia, quella di proporre una lista, per di piu' sciovinista, mi pare piuttosto limitante. Non sarebbe meglio optare per un libro che sappia consigliare quali leggere, tipo quello di Piero Dorfles con il suo illuminante "I cento libri"?

E ve ne sono parecchi di libri di tal fatta.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro