Martedì, 04 Novembre 2025

Letteratura italiana

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
25/11/2020 12:32 - 25/11/2020 12:36 #48039 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Letteratura italiana

bibbagood ha scritto: Io potrei essere interessata ai Vicerè, ma sicuramente non a genanio che ho già in programma un altro mattone. (il primo della saga della Mantel :-D).

Inoltre: sicuri che vogliate leggere I Vicerè dopo il Gattopardo? Secondo me sono forse un pochino "simili", nel senso che l´uno ricorda abbastanza l´altro....ma non avendo letto I Vicerè, magari mi sbaglio ;-)

Già, è vero! Non avevo pensato che potessero essere simili... magari lo leggiamo più avanti :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 25/11/2020 12:36 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
25/11/2020 12:36 #48040 da mulaky
Ok, allora inizio la lista delle proposte per gennaio:

Il bell'Antonio - Nautilus
I Malavoglia - mulaky

Gli altri che preferenze hanno? Non dovete scegliere tra questi due, ma pescando dalla lista che trovate alla pagina precedente.

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/11/2020 13:36 #48044 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Letteratura italiana
Pur non avendo ancora letto nessuno dei due, penso anch'io che "Il gattopardo" e I viceré siano per certi versi simili, e a dire il vero l'idea di un confronto "ravvicinato" è proprio quella che mi ha indotto a voler leggere entrambi. In ogni caso, mi starebbe benissimo inframezzarvi Il bell'Antonio.

PS: il problema delle pagine de I viceré si riproporrà comunque ogni mese: si potrebbe perciò anche suddividere la lettura in due tappe ...
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, nautilus

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
25/11/2020 14:47 #48046 da mulaky

Novel67 ha scritto: PS: il problema delle pagine de I viceré si riproporrà comunque ogni mese: si potrebbe perciò anche suddividere la lettura in due tappe ...

Sì, certo, ma poi decideremo quando verrà scelto.

Se hai altre proposte di libri da leggere per gennaio, scrivilo. La lista da cui prendere i titoli è abbastanza lunga :whistle:

I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/11/2020 15:30 #48048 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Letteratura italiana

mulaky ha scritto: Se hai altre proposte di libri da leggere per gennaio, scrivilo. La lista da cui prendere i titoli è abbastanza lunga :whistle:

Ho visto, ma molti li ho già letti e non voglio disperdere i voti :) : confermo Il bell'Antonio ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
27/11/2020 09:57 #48093 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Letteratura italiana
ho scoperto con estremo ritardo questo topic posso unirmi anche se in ritardo ? inziero a dicembre con il gatto pardo che volevo leggerlo da tempo poi ccerco di recuperare saltatempo di cui ho letto le vostre discussioni e mi sembra un libro interessante
per gennaio fate voi io mi agrego:laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
27/11/2020 10:40 #48101 da mulaky

SARA1984 ha scritto: ho scoperto con estremo ritardo questo topic posso unirmi anche se in ritardo ? inziero a dicembre con il gatto pardo che volevo leggerlo da tempo poi ccerco di recuperare saltatempo di cui ho letto le vostre discussioni e mi sembra un libro interessante

Ciao Sara, certo che puoi aggregarti a dicembre per il Gattopardo :D
Però a gennaio non ci sarà Saltatempo, abbiamo iniziato proprio questo mese con quello. Fammi sapere cosa ti piacerebbe leggere a gennaio, devi scegliere dalla lista che ho messo nella pagina precedente (i titoli non barrati) :)

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/11/2020 10:54 - 27/11/2020 11:09 #48102 da Federico
Risposta da Federico al topic Letteratura italiana
Della lista ne ho già letti una buona parte, quindi io mi aggregherò di volta in volta in base al libro scelto.
Visto che ho già letto il Gattopardo, parto da gennaio anche io.
Mi va benissimo il Bell'Antonio (c'è anche un famoso film di Bolognini che si potrebbe guardare e commentare dopo la lettura del libro), però io voto "La ragazza di Bube" di Cassola, di cui ancora non ho letto nulla.
Ultima Modifica 27/11/2020 11:09 da Federico.

Di più
27/11/2020 12:54 #48107 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Letteratura italiana

mulaky ha scritto:

SARA1984 ha scritto: ho scoperto con estremo ritardo questo topic posso unirmi anche se in ritardo ? inziero a dicembre con il gatto pardo che volevo leggerlo da tempo poi ccerco di recuperare saltatempo di cui ho letto le vostre discussioni e mi sembra un libro interessante

Ciao Sara, certo che puoi aggregarti a dicembre per il Gattopardo :D
Però a gennaio non ci sarà Saltatempo, abbiamo iniziato proprio questo mese con quello. Fammi sapere cosa ti piacerebbe leggere a gennaio, devi scegliere dalla lista che ho messo nella pagina precedente (i titoli non barrati) :)

si avevo capito che salta tempo è stato il votro libro di novembe volevo dire che lo recupero da me nei mesi prossimi appena riesco ad inserirlo
per il libro di gennaio no so ci penso e poi propongo :laugh:

Di più
27/11/2020 12:55 #48108 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Letteratura italiana
Mulaki è prevista la possibilità di integrare la lista originaria? Aggiungendo ad esempio dei libri di Natalia Ginzburg?

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro