Sabato, 06 Settembre 2025

Letteratura italiana

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/11/2020 23:51 #48125 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Letteratura italiana

Se posso dire la mia, quella di proporre una lista, per di piu' sciovinista, mi pare piuttosto limitante. Non sarebbe meglio optare per un libro che sappia consigliare quali leggere, tipo quello di Piero Dorfles con il suo illuminante "I cento libri"?

E ve ne sono parecchi di libri di tal fatta.

Novel puoi tranquillamente non unirti se la lista non ti piace.
Sinceramente mi scoccia, e anche parecchio, questo tuo messaggio perché non c'entra una cippa con quello che è stato il mio discorso iniziale di quando ho presentato il progetto (pagina 7): sono indietro con la letturatura italiana, volevo leggere QUESTI libri, qualcuno vuole unirsi?
Non ho mai avuto la presunzione di ritenere che questa lista possa essere perfetta, completa o chissà cosa, tant'è che pure le letture sono molto easy e senza approfondimenti (ho anche specificato di voler fare una cosa diversa rispetto alla proposta di Francis). Ho semplicemente condiviso quello che è il progetto che ho fatto per me stessa, quindi la mia wishlist di lettura e vedere se poteva interessare anche ad altri. Fine.
Se la lista ti pare limitante e sciovinista, molto semplicemente non unirti. Non mi sembra particolarmente carino far intendere, neanche tanto velatamente, che una persona ha fatto una lista di libri a cavolo, che magari ha inserito testi non consoni tanto da dover invocare l'aiuto della guida di un critico letterario.
Personalmente i libri li scelgo in piena autonomia, facendo una media tra: mia curiosità/interesse, trama, recensioni di persone comuni e critici... e l'ordine in cui ho messo gli elementi non è casuale. Mi piace avere un ruolo attivo nella scelta dei libri, certe volte scopro cose nuove e belle, altre volte no, ma ho scelto io... non accetto che un critico debba dirmi cosa devo leggere, cosa devo vederci e perché devo vederci determinate cose. Io non leggo neanche i saggi introduttivi che ci sono nei romanzi proprio per non avere la visione di un altro, li leggo solo alla fine e sempre se mi va. Ovviamente questo è il mio approccio e lo trovo giusto per come sono fatta io; tu magari sei più propenso a seguire una strada indicata da altri; altre persone avranno altri approcci e così via.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: davpal3, nautilus, Margarethe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/11/2020 01:15 #48127 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Letteratura italiana

Se posso dire la mia, quella di proporre una lista, per di piu' sciovinista, mi pare piuttosto limitante.

Sinceramente mi scoccia, e anche parecchio, questo tuo messaggio perché non c'entra una cippa con quello che è stato il mio discorso.

E io, che c'entro? :dry: ... se non è sciovinismo questo ... B) :cheer:

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
28/11/2020 01:21 #48128 da mulaky

Se posso dire la mia, quella di proporre una lista, per di piu' sciovinista, mi pare piuttosto limitante.

Sinceramente mi scoccia, e anche parecchio, questo tuo messaggio perché non c'entra una cippa con quello che è stato il mio discorso.

E io, che c'entro? :dry: ... se non è sciovinismo questo ... B) :cheer:

Ti chiedo scusa, ho clamorosamente sbagliato il nickname! Ovviamente mi riferivo a VFolgore (meno male che l’ho quotato, almeno ho fatto solo mezzo danno).

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/11/2020 02:44 #48129 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Letteratura italiana
Vi chiedo come da regolamento di sforzarvi per piacere di non andare Off-Topic (e per te, Vittorio, è la seconda volta in poche ore che ti viene chiesto) e soprattutto di attenervi alle norme di comportamento (ad es. i punti 2 e 11); altrimenti, come previsto dal regolamento, procederemo con la cancellazione degli interventi che lo violano.

Io comunque voto per il Bell'Antonio.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky, davpal3, nautilus

Di più
28/11/2020 09:28 #48130 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Letteratura italiana
Io voto "Gli indifferenti" di Moravia.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
28/11/2020 10:59 #48133 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Letteratura italiana

Vi chiedo come da regolamento di sforzarvi per piacere di non andare Off-Topic (e per te, Vittorio, è la seconda volta in poche ore che ti viene chiesto) e soprattutto di attenervi alle norme di comportamento (ad es. i punti 2 e 11); altrimenti, come previsto dal regolamento, procederemo con la cancellazione degli interventi che lo violano.

Io comunque voto per il Bell'Antonio.

Sinceramente non credo che sia andato fuori topic si sta a parlando di liste....
In ogni caso Vittorio perché non proponi qualche titolo dal tuo libro a Mulacy sono sicura che non avrà nulla in contrario infondo le liste sono fatte a posta per essere rivendite ampliate i ridotte potrebbe essere interessante

Di più
28/11/2020 11:00 #48134 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Letteratura italiana
Io mi unisco per gennaio e voto Moravia
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
28/11/2020 11:16 #48137 da mulaky
Chiedo scusa per l'off topic di ieri, polemica chiusa e ritorno al tema del topic.

Allora, si sta scegliendo il libro da leggere nel mese di gennaio (per dicembre è stato scelto Il Gattopardo). I libri vanno scelti dalla (lunga) lista che trovate sotto il tag "spoiler" e il 06/12 verrà decretato il libro vincitore, cioè quello che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.

Al momento siamo in questa situazione:
Il bell'Antonio - Nautilus, Novel67, bibbagood
Gli indifferenti - Sara1984, davpal3, Cri_cos
I Malavoglia - mulaky
La ragazza di Bube - Federico

Sotto il tag spoiler: lista libri, regolamento, nota sul progetto. La nota sul progetto è una sorta di "a scanso di equivoci" su come è da intendersi questo progetto (lista personale, non esaustiva, ecc.), tutte cose che in realtà ho già scritto ieri.
Gli autori Ginzburg, Fenoglio, Pratolini e Bassani sono stati aggiunti solo adesso e, poiché c'è chi ha espresso la propria preferenza prima di questa aggiunta, mi pare corretto considerare questi autori solo a partire dal 2021.

Attenzione: Spoiler!

Ringraziano per il messaggio: guidocx84, nautilus

Di più
28/11/2020 11:48 #48140 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Letteratura italiana
@Vittorio, cosa vuoi dire con lista sciovinista? Non capisco!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
30/11/2020 05:58 #48209 da mulaky
Voti per la scelta del libro di gennaio:

Il bell'Antonio - Nautilus, Novel67, bibbagood
Gli indifferenti - Sara1984, davpal3, Cri_cos
I Malavoglia - mulaky
La ragazza di Bube - Federico
Il marchese di Roccaverdina - manulas82

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv