Ciao a tutti! Questo è un resoconto molto atteso mi sa...
In realtà ce l'avevo pronto dal 25 mattina alle 10:30 c.ca ma poi dovevo iniziare a lavorare e non ho più avuto un attimo sino ad ora. Quindi scusate per il ritardo.
Come sempre inizio il resoconto con l’elenco dei partecipanti. Eravamo in undici: Giulia (Ariel), Beatrice la Moderatrice

(Bibbagood), Giacomina (Giacovet), Ilaria (IlariaTata), Vanessa (ex Cali, adesso Vanessa), Anna (Anna96), Stefania (Blue), Alessandra (aleinviaggio), Katya (Katya), Emiliano (porthosearamis) e me medesimo (guidocx84).
Abbiamo iniziato la serata con il consueto aggiornamento in merito al prossimo raduno nazionale. Alessandra ha già riportato quanto anticipatoci durante il meeting nel topic del raduno a beneficio di tutti, quindi niente da dire in più se non che si è ipotizzato, se possibile, di dedicare una parte del raduno alla scelta del libro itinerante e a discutere della sezione Tema dell’Anno (argomento che era all'ordine del giorno per giovedì sera ma che, per mancanza di tempo, non siamo riusciti ad affrontare), così come di altre eventuali tematiche relative alla vita della Community sul Forum. Quest'anno il programma del raduno dovrebbe consentirci più tempo per questo tipo di attività rispetto agli scorsi anni.
Abbiamo parlato poi dell’ipotesi di un nuovo gioco da fare qui sul Forum, probabilmente a partire da settembre, denominato "
Staffetta letteraria".
In sintesi l'idea (da approfondire) è quella di dividerci in squadre. Supponiamo vi siano 15 partecipanti, potremmo fare 3 squadre da 5 utenti ciascuna.
Il gioco, visto il numero di partecipanti per squadra, sarebbe scomposto in 5 manche e ciascuna manche durerebbe una settimana.
Ad ogni manche, un componente specifico della squadra (dichiarato in anticipo), dovrebbe iniziare a scrivere un racconto (minimo 10 righe).
Terminata la manche, il testimone passerà per tutte e tre le squadre al componente successivo in scaletta, che dovrà continuare il racconto, e così via sino alla fine, quando l’ultimo partecipante di ciascuna squadra dovrà completare il racconto.
Ciascun racconto dovrà avere un senso ma non si pone limiti alla fantasia dei partecipanti, che potranno scrivere un racconto di qualsiasi genere.
Ovviamente si punta alla buona fede dei partecipanti, che non devono mettersi in contatto "offline" per concordare cosa scrivere, altrimenti il divertimento dove sarebbe?
Comunque, per ovviare a questo "problema", abbiamo anche pensato che ad ogni manche io, che modererò il gioco, vi darò 3 parole da inserire obbligatoriamente nel racconto in quella specifica manche.
Le parole saranno identiche per tutte le squadre.
Il gioco avrebbe una sotto-sezione dedicata sul Forum, in cui avremmo un topic organizzativo e tanti topic quante saranno le squadre (e quindi i racconti).
Al termine del gioco, per decretare il racconto vincitore, apriremmo un sondaggio in cui chiameremmo la Community ad esprimersi. I componenti della squadra vincitrice avrebbero tutti un credito extra.
Inoltre il loro racconto sarebbe pubblicato nel nostro ebook (del quale stiamo preparando un aggiornamento).
Ovviamente non c'è bisogno di scrivere un romanzo o comunque un racconto da premio Nobel. Non servono doti estreme di scrittura.
Andrebbe bene qualunque tipo di racconto. Anche racconti divertenti. Giocheremmo per divertirci insieme. Pertanto l'auspicio è che molti partecipino al gioco. Punteremmo appunto ad avere almeno 15 giocatori.
Intanto vorremmo sapere però se vi piace l’idea e se partecipereste a questo esperimento di scrittura condivisa
Passiamo adesso all'argomento più importante della serata, ovvero la definizione del sondaggio con il quale chiedere alla Community se e come intende modificare il criterio di scelta del Libro del Mese, in relazione alle categorie dei nostri libri.
Il dibattito è stato molto interessante e ci ha portato a confrontarci a tutto tondo sull'argomento, forti anche dell’esperienza e delle idee maturate nei precedenti meeting.
Anche questa volta abbiamo utilizzato una piccola presentazione (
CHE POTETE VISUALIZZARE CLICCANDO QUI
) come traccia degli argomenti da affrontare.
La maggioranza dei partecipanti al gruppo di lavoro ha deciso che il sondaggio che presenteremo alla Community sarà un sondaggio composto dalle seguenti tre proposte:
1. Nessuna variazione rispetto alle regole di scelta del Libro del Mese attualmente in vigore (che, come sapete, prevedono che i tre libri proposti siano di 3 categorie diverse tra loro).
2. Possibilità di proporre 2 libri su 3 appartenenti alla medesima categoria.
3. Possibilità di proporre qualunque libro, anche 3 libri di una stessa categoria.
Anche in caso di vittoria della proposta 2 o 3, resterebbe comunque in vigore la regola per la quale la categoria dei tre libri proposti dovrà essere diversa da quella del Libro del Mese precedente, al fine di garantire comunque un minimo di eterogeneità delle letture.
Il sondaggio
avrà durata 1 mese e sarà avviato il 01/07/2020 (quindi tenete d'occhio la sotto-sezione "Scelta dei Libri del Mese" perché lo creeremo lì, fissandolo in alto tra i topic importanti).
Il sondaggio avrà un
quorum di 24 voti (ovvero dovranno aver votato almeno 24 persone, altrimenti il sondaggio sarà nullo e non sarà attuata alcuna modifica rispetto a quanto in essere ad oggi).
Vincerà il sondaggio la proposta che staccherà le altre proposte di almeno 4 punti netti (quindi da 5 punti in su, come accade per i sondaggi per la scelta dei Libri del Mese). In caso di parità o di stacco minore o uguale a 4 punti tra le proposte, si procederà con un secondo sondaggio (
ballottaggio) che vedrà contrapposte le due proposte più votate.
L’eventuale ballottaggio durerà 2 settimane (con avvio il 01/08/2020) e non prevederà ovviamente un ulteriore ballottaggio, quindi in questo caso
vincerà la proposta che staccherà l’altra anche di un solo voto.
Ovviamente ripeterò quanto sopra (ovvero il regolamento di voto) anche nel topic del sondaggio.
Con questo è tutto, credo di non essermi dimenticato niente. Chiedo ai partecipanti eventualmente di integrare il resoconto qualora avessi dimenticato qualcosa
Ringrazio molto tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo a questa attività negli ultimi mesi e, comunque vada, mi auguro che in futuro questo genere di collaborazione si ripeta perché dimostra che, seppur messi di fronte ad idee talvolta contrastanti (come è normale che sia), ciascuno di noi ha a cuore e può fare qualcosa per il Club. Grazie!
Con questo Meeting Skype termina la stagione dei Meeting (fa caldo!!!

)
Il prossimo Meeting Skype sarà a fine ottobre, dato che a fine settembre ci vedremo al Raduno!