Martedì, 04 Novembre 2025

"L'organizzazione aperta" di Jim Whitehurst

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/04/2022 00:36 #58975 da guidocx84
"L'organizzazione aperta" di Jim Whitehurst è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul terzo libro del percorso di lettura: "L'organizzazione aperta" di Jim Whitehurst (198 pagine;  VERSIONE CARTACEA VERSIONE DIGITALE ).

Velocità, agilità, rapida capacità di agire: sono queste oggi le chiavi per il successo di un'impresa, eppure troppo spesso la catena di comando è lenta, le risorse interne limitate, la complessità del sistema rende impossibile sfruttare le occasioni e le opportunità al momento giusto. Jim Whitehurst, CEO di Red Hat, tra le aziende più innovative del mondo, ci mostra che lavorare diversamente non solo è possibile, ma conviene. Per farlo è però necessario rivoluzionare i principi del management basandosi sulla trasparenza, la partecipazione e il senso di appartenenza tra i lavoratori, reinventando totalmente il nostro modo di fare e vivere l'impresa. Offrendo ai lettori la possibilità di guardare dall'interno come funziona un modello organizzativo aperto e innovativo capace di tenere il passo rapido dei tempi che stiamo vivendo, Jim Whitehurst ci mostra perché è importante trasformare un'azienda in una comunità, come riuscire a trattenere i migliori dipendenti o attirare i talenti dall'esterno, in che modo ispirare, motivare e dare forza ai lavoratori di tutti i livelli, eliminando le barriere e gli ostacoli alla collaborazione e alla partecipazione.

Come nei mesi scorsi, ne discuteremo insieme qui sul Forum. Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/05/2022 22:33 #59044 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "L'organizzazione aperta" di Jim Whitehurst
Ho iniziato la lettura del libro dalla prefazione e la sensazione è stata un po’ quella di ritrovare alcuni concetti che abbiamo affrontato durante la nostra prima lettura condivisa.

Credo che sarà interessante anche mettere a confronto queste due grandi realtà americane (Netflix e Red Hat) analizzando se e quali approcci comuni hanno adottato e se li hanno implementati allo stesso modo :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2022 09:25 #59124 da Spadera
Risposta da Spadera al topic "L'organizzazione aperta" di Jim Whitehurst
"E' un paradosso. Le capacità umane più determinanti per il successo - quelle che possono aiutare la vostra organizzazione a diventare più resiliente, più creativa e più, diciamo, temibile - sono proprio quelle che non si possono gestire." 
Comincia con queste parole l'introduzione di Gary Hamel, professore alla London Business School, al libro di Whitehurst. Parole che possono risultare strane per un testo che parla di organizzazione e quindi di gestione dell'organizzazione. 
L'introduzione di Hamel è già essa stessa molto significativa, ed esplicativa di quello che è il titolo: "L'organizzazione aperta".
E il primo capitolo - che è in effetti l'introduzione dell'Autore al suo libro - "Perchè è importante aprire la vostra organizzazione" riprende perfettamente il tema del paradosso dell'introduzione: è sufficiente leggere le prime pagine. Whitehurst racconta che durante i suoi incontri in giro per il mondo con manager e dirigenti aziendali, la maggior parte di essi, si lamenta dei vincoli che l'organizzazione stessa pone al lavoro quotidiano. Probabilmente, almeno a mio avviso, già su questo ci sarebbe molto da riflettere: sembra quasi che i manager guardino all'organizzazione come a qualcosa di esterno a essi... 
Questo capitolo-Introduzione anticipa un po' i tempi che saranno trattati, illustrando le "definizioni" e le basi di un sistema definibile "aperto". Scorre via in maniera fluida e piacevole. Un argomento che potrebbe sembrare solo per addetti ai lavori e che invece è senza dubbio un tema fondamentale per chiunque.  
   
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/05/2022 12:59 #59258 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "L'organizzazione aperta" di Jim Whitehurst
Sono un po' indietro con la lettura (25%) ma devo dire che il libro mi sta dando degli spunti di riflessione interessanti.

"L'elemento fondamentale di una comunità aperta è l'umiltà: la consapevolezza di non sapere mai abbastanza, di riconoscere i propri limiti, la valorizzazione delle domande più delle consuetudini, la curiosità di andare incontro, senza pregiudizi o aspettative, a ciò che non si conosce. Per aprirsi al nuovo, anche quando è rappresentato da altri, è necessario saper e voler ascoltare, essere "altrocentrici" rinunciando al potere personale, tenendo sotto controllo il proprio ego a favore della collaborazione tra persone diverse".

Quanti di voi, leggendo questo paragrafo, possono dire: "io lavoro così" oppure "nella mia azienda lavoriamo così"?

Andando avanti con la lettura, emerge spesso anche il tema della "comunità" che mi ha fatto ripensare anche alla nostra realtà come Community.

"Fino a poco tempo fa era difficile credere che le strutture imperniate sulle comunità potessero mai acquisire dimensioni rilevanti. Poi è arrivato Internet. La caratteristica definitoria di Internet è la sua apertura. Sulla Rete, gli esseri umani sono liberi di connettersi, contribuire e creare come non era mai accaduto in precedenza, e miliardi di persone hanno sfruttato questa opportunità".

"Abbiamo sfruttato il potere del cosiddetto <<effetto network>> che si determina mettendo in relazione persone e idee. Più persone si connettono, più valore creano, il che attira a sua volta altre persone, e così via."

Se ci pensate, siamo tutti qui per una passione comune: la lettura. Ciascuno di noi, partecipando alla vita della Community, genera valore a beneficio del prossimo, attirando altre persone interessate che a loro volta, probabilmente, faranno lo stesso. E così cresciamo e forniamo insieme un servizio a chi, come noi, ha una passione che vuole condividere. E questo genera motivazione.

Passione e motivazione.

L'autore parla di RedHat (l'azienda in cui opera) proprio in questi termini. Questo mi ha condotto dunque ad un'altra riflessione: quanto forte può essere la motivazione che può derivare dal lavorare per un'azienda la cui mission rispecchia ideali condivisi e condivisibili con i dipendenti stessi (nel caso specifico di RedHat, è l'open source la chiave della motivazione dei dipendenti)? Quanta motivazione potremmo ricavare lavorando per un'azienda i cui prodotti/servizi abbiano un impatto positivo sulla società?

L'autore dice: "Ho preso coscienza della motivazione che si crea quando un'azienda ha una missione positiva e una finalità di ordine superiore."

Credo che avere dipendenti motivati e fare di tutto per mantenere alta la motivazione dei propri collaboratori sia fondamentale in ogni contesto.

In questo caso il suggerimento dell'autore è "invitare i dipendenti a prendere iniziativa, trovare il modo di innovare e prevalere sui concorrenti, facendoli lavorare tutti assieme nel perseguimento di un obiettivo comune. Sfruttare la passione è particolarmente importante nella costruzione delle comunità partecipative che supportano le organizzazioni aperte [...] che non si creano quasi mai quando non c'è passione per le finalità che le ispira".

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2022 10:38 - 02/06/2022 11:23 #59332 da Sprocati
Risposta da Sprocati al topic "L'organizzazione aperta" di Jim Whitehurst
Il libro rappresenta una chiara testimonianza del cambio di paradigma dei nostri tempi. Da un'organizzazione scientifica, gerarchizzata, con ruoli ben definiti in un contesto stabile e predeterminabile a un'organizzazione che deve mettere in gioco tutti i talenti di cui dispone, indipendentemente dalla posizione occupata a livello organizzativo, per riuscire ad affrontare un contesto VUCA (Volatile, incerto (Uncertain), Complesso e Ambiguo). Rappresenta inoltre un esempio di social organization dove più che i titoli contano le proprie capacità e la propria autorevolezza per essere identificati come Influencer dai relativi follower aziendali così come accade sui social media. Affinchè questo si possa generare occorrono due aspetti fondamentali nell'individuazione di tali persone: la "passione" e la "meritocrazia".

L'onboarding di nuove persone in Red Hat avviene sulla base della passione per l'open source e per la piena condivisione dei valori aziendali più che sulle conoscenze tecnico-professionali che possono essere acquisite. Inoltre per mantenere alta la passione, a livello organizzativo, sono stati creati proprio dei team locali di Employment Branding.

L'approccio meritocratico è anche qui rivoluzionario. La valutazione del merito non è Top-Down, ma è legato ai feedback delle persone che lavorano con la persona valutata tramite l'assegnazione di opportuni punteggi. D'altronde è solo chi lavora con noi che è in grado di fornire un feedback sulle nostre capacità indipendentemente dal livello organizzativo occupato. 

E i capi?
I capi cambiano completamente il loro approccio. Da leader carismatici o guide sprezzanti del futuro o condottieri conoscitori del mondo intero, diventano dei Leader Catalizzatori cioè "agenti che provocano o accelerano un cambiamento significativo o un’azione importante". E la cosa più importante, le loro decisioni possono essere messe in discussione se si hanno argomenti che provano il contrario.

Il compito principale del Leader-catalizzatore è di «formulare un messaggio che corrisponda alla realtà emotiva dei follower, al loro senso di finalità e che, quindi, li possa orientare in una direzione positiva. La leadership, dopotutto, è l’arte di fare il lavoro attraverso gli altri». C’è un ulteriore aspetto poi che ho trovato importante per il ruolo del manager: il rispetto come leader. Per guadagnarsi il rispetto come leader, Whitehurst suggerisce :
1.     “Mostrate passione per la finalità della vostra organizzazione e stimolate costantemente l’interesse dei dipendenti.
2.     Mostrate fiducia.
3.     Coinvolgete i collaboratori. Occorre coinvolgere i dipendenti nella creazione delle soluzioni, e non comunicargliele a posteriori e parlare apertamente sempre con i collaboratori”.Esiste anche un quarto aspetto che è di conservare una mente aperta. Occorre continuare ad ascoltare il feedback che si riceve, e continuare a chiedersi se alla fine erano veramente le decisioni più valide.

Per finire, mi piace sottolineare il tema del Fallire rapidamente. In Red Hat, è legato alla regola tipica di sviluppo del software di «rilasciare presto, rilasciare spesso». Fallire rapidamente vuol dire sapere già che molte iniziative che si sperimentano potrebbero non funzionare. Whitehurst è convinto che la nuova competenza di leadership sia la leadership by experimentation», in altre parole, la capacità di prendere decisioni mettendo alla prova un’ipotesi di partenza. Questo vuol dire fare le cose un po’ alla volta, intraprendendo piccole azioni incrementali ed evitando nel contempo rischi non necessari.

Per me è un libro che molti manager dovrebbero avere sopra sul comodino...e perchè no, in auto, sulla scrivania e perfino in bagno! Non solo per rileggerlo, ma soprattutto per procedere con questa rivoluzione copernicana. 
Ultima Modifica 02/06/2022 11:23 da guidocx84. Motivo: Correzioni di testo
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro