Martedì, 04 Novembre 2025

"L'arte della pazienza" di Raffaele Gaito

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/06/2022 21:16 #59608 da guidocx84
"L'arte della pazienza" di Raffaele Gaito è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul sesto libro del percorso di lettura: "L'arte della pazienza: come essere perseverante in un mondo frenetico" di Raffaele Gaito (184 pagine;  VERSIONE CARTACEA VERSIONE DIGITALE ).

Questo libro ci mostra chiaramente che non è necessario nascere pazienti, ma che tutti lo possiamo diventare. Attraverso consigli concreti, approfondimenti e storie illuminanti, l'autore ci rivela come e perché farlo. Il tutto con taglio pratico e ispirazionale allo stesso tempo. Nell'immaginario comune spesso la pazienza è associata alla pigrizia e all'immobilità. Niente di più sbagliato. La pazienza è quel mix di costanza, perseveranza e capacità di attendere che da sempre ha contraddistinto le grandi donne e i grandi uomini. Un libro perfetto per chiunque senta la necessità di trovare un equilibrio nella propria vita privata e lavorativa.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/07/2022 16:36 #59660 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "L'arte della pazienza" di Raffaele Gaito
Ho iniziato la lettura di questo libro. Qua trovate il TED Talk che l'ha ispirato, per iniziare ad entrare nell'argomento della lettura 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/07/2022 18:06 #59679 da Liv73
Risposta da Liv73 al topic "L'arte della pazienza" di Raffaele Gaito
Il "tempo vuoto" e il "tempo sprecato" non sono sinonimi. La capacità di concedersi il tempo di rigenerarsi...la pazienza è anche questo!
Raffaele Gaito mette insieme una serie di spunti di riflessione, fin dalle prime pagine, infilando uno dietro l'altro i tasselli che compongono l'arte della
pazienza...
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/07/2022 11:47 - 09/07/2022 12:05 #59724 da guidocx84

Il "tempo vuoto" e il "tempo sprecato" non sono sinonimi. La capacità di concedersi il tempo di rigenerarsi...la pazienza è anche questo!

Ciao Liv73! Questo è esattamente lo spunto di riflessione e l'approfondimento a cui vorrei che questa lettura mi conducesse.

Da molti mesi non sto riuscendo a concedermi come vorrei questo tempo di rigenerazione di cui parli, travolto dalle molte cose da fare a lavoro e forse da un eccessivo senso di responsabilità che mi contraddistingue da sempre e mi fa pensare: "Vabbè, continuo un altro po'...", pur sapendo che non arriverò mai al punto di "essere in pari" con il mio lavoro che è in continuo movimento.
So che è sbagliato perché il tempo è la cosa più importante che abbiamo e andrebbe impiegato meglio, bilanciando le nostre attività durante la giornata e dando spazio alla salute, alle passioni, alle relazioni, ecc. 
Tuttavia al momento riesco con molta difficoltà ad impormi di fare diversamente e/o a non portarmi il lavoro a casa. Non ho ancora capito perché avviene (ci sto lavorando ) e come fare a riportare la situazione nei ranghi... Voi come fate? Accetto volentieri anche consigli pratici 

Questo video è molto interessante per riflettere su questo tema.

Ultima Modifica 09/07/2022 12:05 da guidocx84.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/07/2022 16:37 #60067 da guidocx84
Sto continuando la lettura di questo piccolo libro che consiglio vivamente a tutti.

Mi sta dando modo di riflettere su svariati temi che l'autore introduce fornendo anche spunti di approfondimento ulteriori sotto forma di consigli di lettura (per l'appunto tra i consigli di Gaito c'è anche il libro che leggeremo il prossimo mese, "Il vicolo cieco" di Seth Godin).

Come anticipato, in questo particolare momento della mia vita sono molto interessato al tema della gestione del tempo e se il video pubblicato nel mio post precedente credo possa darci uno spunto di riflessione importante, o quanto meno un punto di vista diverso dai soliti che si trovano in rete, anche Gaito nel suo capitolo "Sabbia tra le dita" scrive alcune cose che mi hanno colpito.
Ne riporto qualcuna di seguito, nella speranza che qualcuno di voi voglia unirsi alla conversazione. Sono sicuro che il tema "gestione del proprio tempo" sia importante e sentito da ciascuno di noi.

Hai mai la sensazione che non ci siano abbastanza ore nella giornata per fare tutto quello che hai in mente di fare? Ti capita spesso di prendere decisioni basandoti su delle urgenze altrui? Ci sono giornate nelle quali sei perennemente di corsa, salti da un’attività all’altra per poi arrivare alla sera con il dubbio di non aver combinato niente? Il secondo immenso vantaggio della pazienza è poter riprendere in mano il nostro tempo, qualcosa sul quale abbiamo completamente perso il controllo. Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo a disposizione, l’unica che non possiamo comprare o accumulare. È quella valuta che giorno dopo giorno diminuisce e sulla quale non possiamo fare nulla. O forse sì? Qualcosa che possiamo fare effettivamente c’è ed è essere padroni del nostro tempo, decidere come utilizzarlo e soprattutto scegliere di non sprecarlo.

“Saper gestire il proprio tempo non significa riuscire a fare tutte le cose che vogliamo fare, significa avere abbastanza tempo per quello che è veramente importante”.

La gestione del nostro tempo è direttamente collegata alla nostra salute mentale e, di conseguenza, alla nostra felicità. Riprendere il controllo del nostro tempo è un passaggio necessario per ottenere una migliore qualità di vita. Significa poter migliorare la nostra produttività, la nostra concentrazione, il nostro livello di stress e ansia e, più in generale, avere soddisfazione dalla nostra vita.

A volte ci concentriamo talmente sul fare tante cose che finiamo per farle di fretta con la conseguenza che affrontiamo molte attività in modo superficiale e commettiamo una marea di errori.

Realtà di tutte le dimensioni e tutte le industrie che sono guidate dalle emergenze e dalle urgenze, la cosa peggiore che si possa fare in un’organizzazione. Rincorrere le scadenze di continuo, mettere le toppe ed essere costantemente in affanno.

La pazienza assume un ruolo fondamentale nella gestione del nostro tempo, ci porta a realizzare che alcune cose richiedono più tempo di altre e che, se vogliamo portare a termine delle attività con dei risultati di qualità, dobbiamo prenderci il tempo necessario, senza fretta, senza l’ansia di aver fatto poco.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/07/2022 09:48 #60072 da guidocx84
Pubblico anche qua la recensione che Livia ha realizzato per il SIC: www.pmi-sic.org/2022/07/30/sic-book-revi...ra-di-livia-cubizio/

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/08/2022 11:55 #60154 da guidocx84
Ho terminato la lettura di questo breve saggio e devo dire che nel complesso mi ha soddisfatto ed è stato in grado di farmi riflettere su molte cose (oltre a far ingigantire la mia Readlist visti i continui riferimenti dell'autore ad altri saggi con i quali approfondire i vari temi che affronta nel suo libro).

È una lettura che consiglio a chiunque, indipendentemente dal proprio ambito lavorativo.

Tra i vari capitoli, ho apprezzato molto quello intitolato "Piccoli grandi cambiamenti", in cui l'autore parla di una delle fregature più grandi della nostra epoca, il multitasking, che Gary Keller e Jay Papasan nel loro libro Una cosa sola (aggiunto immediatamente alla Readlist) definiscono: "Una grossa bugia che in teoria sembra fantastica, ma in pratica non è né efficace e né efficente". Anche se la descrizione che ne dà l'artista Steve Uzzel è più divertente: "Il multitasking è l'opportunità di incasinare più di una cosa per volta". 

Non so voi ma io mi ritrovo quotidianamente a combattere con questo genere di situazioni nel mio lavoro, nonché a combattere con me stesso nel riuscire a trovare un modo per lavorare in maniera ordinata, senza farmi trascinare dalle urgenze che scavalcano le urgenze mentre stai gestendo urgenze ( ), che nel giro di qualche minuto, ogni giorno, rischiano di far saltare i piani della mia giornata lavorativa e le precedenti priorità che mi ero dato. Eppure mi sembra sempre più evidente che il mondo del lavoro si stia spostando verso una direzione pericolosa, in cui si pretenderebbe che fossimo multitasking quando in realtà il nostro cervello non è fatto per lavorare così. Ed è scientificamente provato! Eppure ci sono persone che continuano a vantarsi di essere dei multitasker provetti e aziende che apprezzano questo tipo di profili.
Lancio una provocazione: e se apprezzassero i multitasker perché hanno la parvenza che ciò gli permetterà di assumere meno persone risparmiando sui costi del personale?

Dimenticando però che:

Passare da un compito all'altro ha infatti un costo, che non ci rendiamo conto di pagare. Secondo le ricerche presentate dai due autori, questo costo ha un impatto sul tempo extra per completare un compito che va dal 25% al 100% in più. Quindi mentre hai l'illusione di fare due cose in parallelo e ottimizzare i tempi, stai facendo l'esatto contrario, con il rischio di metterci il doppio del tempo. Tutte le volte che lavori su due o più attività in parallelo stai suddividendo la tua concentrazione e abbassando la qualità di tutti i risultati.

Quest'ultimo aspetto è quello più importante a mio modo di vedere. Lavoriamo per realizzare prodotti/servizi/risultati e il nostro target dovrebbe essere sempre la consegna del valore. Per consegnare "valore", certamente dobbiamo avere chiari gli obiettivi degli utenti finali cui si rivolge il prodotto/servizio/risultato ma cosa altrettanto importante secondo me è che dovremmo sempre ambire a consegnare elementi di qualità.
Il multitasking fa abbassare questa qualità, innalzando il rischio di rilavorazioni.
Peraltro, nel mio caso ad esempio, l'abbassamento della qualità di ciò che produco mi stressa e genera insoddisfazione, frustrazione.
Il consiglio dell'autore a tal proposito è:

In un mondo che ci spinge a fare sempre di più dobbiamo fare l'esatto contrario: dobbiamo ridurre. Smettere di ragionare sulle cose che possiamo fare e iniziare a ragionare sulle cose che dovremmo fare. Questo significa essere onesti con noi stessi, capire che non tutte le attività hanno la stessa importanza e dare la priorità a quelle che se lo meritano.

E voi nel vostro lavoro come siete messi? Vi è richiesto o vi capita di dover lavorare contemporaneamente a molte attività? Se sì, come vi siete organizzati?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro