Sabato, 06 Settembre 2025

Raduno nazionale 2021

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/02/2021 15:50 #51135 da guidocx84
Raduno nazionale 2021 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! :)

Come anticipato ad alcuni di voi durante il meeting di ieri sera, visto il protrarsi della pandemia, quest'anno abbiamo deciso di aprire un topic in cui confrontarci con voi in merito al Raduno nazionale di quest'anno, il nostro decimo raduno nazionale!

L'anno scorso, quando abbiamo iniziato ad organizzare il raduno di Roma, il problema Covid-19 era appena emerso, ancora non conoscevamo con cosa avremmo dovuto combattere e quindi decidemmo di organizzare comunque il raduno, accettando il rischio che sarebbe anche potuto saltare all'ultimo per disposizioni da parte del Governo.

In realtà siamo stati fortunati e abbiamo potuto incontrarci. Ciascun partecipante è stato molto rispettoso delle regole comuni che ci eravamo dati, tant'è che nonostante fossimo una trentina, il raduno si è svolto regolarmente, nel rispetto della sicurezza di ciascuno dei partecipanti.

A distanza di un anno però ci chiediamo quali siano le vostre sensazioni in merito alla possibilità di partecipare all'evento di settembre, che quest'anno avremmo ipotizzato di anticipare al fine settimana del 18/19 settembre (data da confermare).

È chiaro che in una situazione come quella che stiamo vivendo, è impossibile fare piani su cosa faremo a settembre. Però, per l'organizzazione dell'evento, già sapere che comunque ci sarebbero persone interessate a partecipare (rispetto magari ad un no categorico a prescindere da parte della maggior parte delle persone) può esserci utile.

Così come ci sarebbero utili anche eventuali altri consigli che vi sentite di darci in merito. Cercheremo di valutare tutto.

Per adesso possiamo dirvi che l'idea è sempre quella di trovare una villa con ampi spazi sia al chiuso che all'aperto, che ci ospiti durante le attività del sabato e quest'anno stiamo pensando di estendere le attività in villa anche alla domenica mattina, pranzo incluso, perché abbiamo visto lo scorso anno che in caso di pioggia diventa difficile trovare un ristorante che possa accomodarci tutti nel rispetto delle distanze, come invece possiamo fare in villa con la dovuta organizzazione (es. tavoli tondi da 10 persone come lo scorso anno, occupati al massimo da 3 coppie o 4/5 persone di nuclei familiari diversi).

Per il resto, tutto da vagliare, città del raduno compresa, anche se come sempre opteremo per una città che si trovi sulla linea di percorrenza del freccia rossa e che sia facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici ;)

Fateci sapere cosa ne pensate. Allo stato attuale delle cose, se vi dicessero che a settembre potremo incontrarci, partecipereste al raduno? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
25/02/2021 16:00 #51136 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Raduno nazionale 2021
Per me sarebbe la prima volta partecipare al raduno. Spero si possa fare e nel frattempo la situazione evolva in meglio. Comunque Guido la mia risposta è SI! :)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84
Di più
25/02/2021 16:49 - 25/02/2021 17:27 #51138 da elis_
Risposta da elis_ al topic Raduno nazionale 2021
Anche per me sarebbe la prima volta e sarei davvero felice di partecipare e conoscervi! :) ovviamente, come hai già anticipato, ci sono tantissime variabili per cui l'unica certezza che posso dare è che mi piacerebbe esserci!
Penso che sia una bella occasione, a maggior ragione a causa della pandemia, che ci ha tolto molti, troppi, momenti di socialità, per cui è il momento di ricominciare a vivere (con tutte le dovute precauzioni, ovviamente)!
Propongo Milano come luogo d'incontro, dato che è una bellissima città e, caso vuole, che io ci viva :P
Ultima Modifica 25/02/2021 17:27 da elis_.
Di più
25/02/2021 23:25 #51152 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Raduno nazionale 2021
Anch'io parteciperei volentieri, lavoro e decreti permettendo ;)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
06/03/2021 08:30 #51306 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Raduno nazionale 2021
Vorrei dire la mia opinione a riguardo (da utente ovviamente ;)).

Secondo me, dovremmo provare ad organizzarlo comunque, così come abbiamo fatto lo scorso anno.
Certo, come dicevamo all'ultimo meeting on line, uno sforzo organizzativo c'è ma anche se alla fine il raduno dovesse saltare per qualche ragione che ad oggi non possiamo conoscere (vista l'incertezza in cui viviamo), il lavoro di organizzazione che faremmo non andrebbe perso, nel senso che comunque potremmo semplicemente rimandare l'incontro di un anno (e vorrà dire che ci saremo avvantaggiati nell'identificare una struttura, nell'ipotizzare delle attività, ecc.).

Per quanto riguarda il covid, secondo me da qui a settembre è probabile che alcuni di noi siano già stati vaccinati ed inoltre, se ripenso allo scorso anno a Roma, ad eccezione del pranzo della domenica in cui siamo stati un po' sfortunati per via del tempo, credo che l'esperienza sia stata utile per dimostrare che si può fare un raduno in pandemia (DPCM permettendo ovviamente), in sicurezza per tutti e con i soliti accorgimenti che ormai tutti conosciamo.

Quindi io mi allineo come pensiero a quello di Greta, Alice e Miriam. Anche per me in questo momento sarebbe un sì! Un sì speranzoso :cheer:

Qualcun altro ha voglia di condividere la propria opinione sull'argomento?
Sarebbe utile fare un punto della situazione entro fine marzo, dato che il 31/03 peraltro abbiamo il meeting on line durante il quale potremmo approfondire ulteriormente l'argomento ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Giami23, Margarethe, elis_
  • Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
09/03/2021 23:11 #51371 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Raduno nazionale 2021
Anche io parteciperei volentieri come negli ultimi anni! Avete già pensato dove farlo?

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
09/03/2021 23:38 - 09/03/2021 23:40 #51372 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Raduno nazionale 2021

Anche io parteciperei volentieri come negli ultimi anni! Avete già pensato dove farlo?

Ciao Vanessa! Grazie per il tuo riscontro ;)

Ancora non abbiamo pensato al luogo proprio perché, tramite questo topic, stiamo cercando di capire le vostre opinioni in merito, indipendentemente dal fatto che poi effettivamente decidiate di partecipare o meno.

Secondo voi il luogo del raduno potrebbe essere determinante per decidere se partecipare? È un tema che era emerso durante il meeting in effetti.

Sicuramente se decidessimo di organizzarlo anche quest'anno, sarebbe in una delle città "toccate" dal freccia rossa :)

Ultima Modifica 09/03/2021 23:40 da guidocx84.
Di più
10/03/2021 19:28 #51390 da elisalillibedo
Risposta da elisalillibedo al topic Raduno nazionale 2021
Ciao, essendo io nuova non ho mai partecipato e mi piacerebbe. Non mi è semplicissimo organizzarmi (a parte la situazione) anche perché sarebbe già periodo scolastico se quelle sono le date. Dipende molto dal dove. Però onestamente spero che a settembre ci si possa muovere, almeno un po'. Con ottimismo, è giusto organizzarlo.

"In genere, quando fate la vita del cacciatore di balene ai tropici, vi investe una sublime mancanza di accadimenti."
H. Melville, Moby Dick
Di più
12/03/2021 10:10 #51403 da pallina
Risposta da pallina al topic Raduno nazionale 2021
Ciao, è già due anni che me lo perdo per una serie di matrimoni... considerando che non dovrebbero essercene altri in vista, io ci sarei con molto piacere :D

Spero davvero che da qui a settembre la situazione Covid possa essersi un po' normalizzata, sfruttando sia i vaccini che il periodo estivo (solitamente comporta un calo nella diffusione dei virus).
Di più
24/03/2021 10:11 #51617 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Raduno nazionale 2021
Per quanto mi riguarda io parteciperei volentieri :)
Per me il problema covid ci sarebbe solo in caso di restrizioni dall'alto.
Le problematiche per me sarebbero sempre la lontananza/vicinanza del posto scelto e il fatto che possa prendermi o meno un permesso a lavoro per il sabato

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Giami23

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv