Federico ha scritto:
Sull'evento in sé, non so come si sia svolto negli altri anni. Ma dopo un anno di covid mi piacerebbe usare il weekend per poter visitare qualche posto, visto che siamo in tanti a voler viaggiare. Quindi non mi chiuderei in una villa nel mezzo del nulla, ma starei in una città o cittadina.
I primi sei raduni sono stati infatti organizzati dando un largo spazio all'aspetto turistico. Per molti di noi, tipo la sottoscritta che abita all'estero, il raduno può rappresentare una spesa sia di denaro che di tempo e pensavamo quindi che unire al vedersi anche il visitare una città poteva essere un buon compromesso.
Tuttavia, crescendo, ci siamo accorti che era troppo stancante e non ci godevamo per niente il finesettimana insieme. Girare per una città in 30 non te lo godi molto, e ci siamo resi conto che in realtà non ci interessava granchè vedere musei o piazze, quanto invece passare più tempo possibile con le persone con cui durante tutto l'anno si parla solo tramite schermo. Ci siamo resi conto che se volevamo fare una gita fuori porta di un finesettimana, erano altre le occasioni che si prestano a farlo e che passare tutto il sabato in villa in realtà non è neanche abbastanza per fare tutto, tra giochi, chiacchiere, discussioni, progetti, ospiti. Per la domenica mattina è prevista comunque un'attività, ad esempio nel 2019 abbiamo (mi identifico qui con la beatrice staff,perchè la beatrice utente in realtà non c'era

) visitato l'Accademia della Crusca, mentre nel 2020 avremmo dovuto vedere la villa di Tuscolo ai castelli romani, ma c'era il nubifragio dell'anno (che capita di solito tutti gli anni nell'ultimo finesettimana di settembre, non importa la città

). Quindi il tuo pensiero è sicuramente condivisibile visto che abbiamo fatto tanti raduni cosi, ma posso assicurarti che in realtà se uno vuole partecipare al raduno, in realtà alla fine si rende conto di non aver cosi tanto interesse nel visitare una città. Inoltre, anche se dopo un anno di pandemia si ha voglia di viaggiare, credo che tutti noi abbiamo altrettanto voglia di passare del tempo con delle persone dal vivo e di avere lo stare insieme come focus