Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto dell'incontro del 14-12-2024

• Astrid
  • Avatar di Astrid Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
24/12/2024 16:22 #69114 da Astrid
Resoconto dell'incontro del 14-12-2024 è stato creato da Astrid
Discussione avviata il 24-12-2024 da Astrid

L'incontro si è tenuto presso la biblioteca nel Comune di Bosnasco
​​Ha avuto inizio alle ore 17.30 ed è terminato alle 19.
Il libro in esame è stato La schiuma dei giorni di Boris Vian. Avevo già letto questo libro tempo fa e mi era parso quantomeno "strano" Per questo ho pensato di proporlo al gruppo di lettura, per vedere le reazioni che avrebbe suscitato. E poi anche quale sarebbe stata la mia interpretazione a una seconda lettura e dopo così tanto tempo.Personalmente  e' stata una riscoperta: mi e' piaciuto moltissimo. 
Boris Vian è stata una persona eccezionale: jazzista, cantante, cantautore e scrittore. In questo romanzo d'amore - il più commovente romanzo d'amore contemporaneo che si distacca completamente dalla struttura romantica tradizionale - fa entrare il meraviglioso. Non più riservato solo ai libri dei bambini, il meraviglioso si può infiltrare anche in un romanzo che racconta l' incontro tra un ingegnere e una ragazza ammalata di tubercolosi.
Con il suo linguaggio scanzonato, le ambientazioni assurde trasmette messaggi duri, a volte quasi angoscianti.
Il libro è stato pubblicato nel 1947 ma non è mai stato letto mentre l'autore era in vita. (morirà nel 1959 a solo 39 anni). Troppo assurdo per quei tempi.
Mi sono domandata se anche oggi potesse suscitare delle perplessità. Pare proprio di sì.
Durante la lettura ho ricevuto dei messaggi... preoccupati? Me lo aspettavo. Comunque, durante la discussione c’è stata una partecipazione all'inizio un po' tiepida ma poi sempre più interessata. I temi di discussione certo non mancano, e un libro che fa discutere e' sicuramente un libro da leggere.
Il prossimo libro che prenderemo in esame è decisamente più rilassante. Leggeremo Il club del libro e della torta di patate di Guernsey scritto da MaryAnn Shaffer e da Anne Barrows, che Silvia ci aveva segnalato già  l' estate scorsa.
Il prossimo resoconto sarà più veloce. Buone feste a tutti

​​​​​​

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro