Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro del 4 Aprile 2025

  • Astrid
  • Avatar di Astrid Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
07/09/2025 11:30 #71961 da Astrid
Resoconto dell'incontro del 4 Aprile 2025 è stato creato da Astrid
Resoconto dell’incontro del 4 Aprile 2025 presso la Biblioteca del Comune di Bosnasco.L’incontro ha avuto inizio alle ore 17.30 e si è concluso alle 19.00 Il libro scelto per essere discusso insieme è stato “51 giorni” di Andrea Moro”Il libro è stato accolto abbastanza bene. Moro non usa un linguaggio molto semplice, per cui la lettura  può risultare a volte un po’ problematica
 51 giorni" (Cinquantun giorni) è un romanzo di Andrea Moro, linguista e neuroscienziato di fama mondiale e allievo di Noam Chomsky, pubblicato da La Nave di Teseo. È stato proposto da Paolo Di Paolo al Premio Strega 2025.Il romanzo è ambientato a Milano nel 1978. Una donna carismatica e potente lancia una sfida a due compagnie teatrali rivali: dovranno mettere in scena una nuova versione dell'Iliade. La posta in gioco è alta: chi vincerà la contesa otterrà la gestione del teatro più importante della città.I protagonisti principali sono Pietro Raphaèl e Gionata Mai, due attori di spicco che rappresentano, in un certo senso, due facce dello stesso eroe. Il romanzo li vede scontrarsi in un susseguirsi di passioni, tradimenti, ambizioni e sfide che riflettono i temi universali dell'Iliade stessa. L'intera narrazione si svolge nell'arco di cinquantuno giorni, durante i quali i personaggi si confrontano con le proprie emozioni più profonde: amore, orgoglio, tradimento, vergogna e amicizia.La linea tra verità e finzione diventa sempre più labile man mano che gli attori si immergono nei ruoli degli eroi omerici come Achille, Patroclo ed Ettore, fino a fondere i loro destini con quelli dei personaggi che interpretano. Un amico geniale, con la sua "pazzia", guiderà i personaggi verso una risposta che, alla fine, riguarda tutti noi."51 giorni" è un romanzo potente che esplora le emozioni umane più viscerali, utilizzando l'epica classica come lente per analizzare la contemporaneità. Moro, con la sua profonda conoscenza della natura del linguaggio, lo utilizza come strumento di invenzione e relazione.Il libro è stato elogiato per la sua originalità e il suo elevato livello stilistico, che richiama i toni dell'epica classica calandoli in un contesto moderno. La sfida teatrale diventa il catalizzatore di un dramma che si svolge sia sul palco che nella vita reale dei personaggi, ripercorrendo le tappe salienti dell'Iliade e attualizzando le passioni e i valori degli eroi mitici. Il romanzo invita il lettore a riflettere sulla capacità di perdonare e perdonarsi, ponendo una domanda semplice ma decisiva.Il romanzo ha ricevuto recensioni positive, venendo descritto come un'opera di grande spessore che impegna il lettore nella decodifica di elementi simbolici e richiami letterari. Viene sottolineata la capacità di Andrea Moro di fondere scienza e narrativa, rendendo il linguaggio il vero protagonista della storia. Alcuni critici hanno evidenziato la ricercatezza linguistica e filologica, che denota la preparazione dell'autore.Se sei interessato a un romanzo che unisce la profondità dei classici con una narrazione moderna e avvincente, "51 giorni" potrebbe essere una lettura molto interessane 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro