Nella piovosa domenica dell’11 febbraio il nostro neonato Club del Libro bresciano ha iniziato finalmente a prendere forma insieme a me, Loredana, Silvia, Francesca (new entry) e una mascotte speciale che probabilmente diventerà membro onorario: la dolce Prue, cagnolina di Loredana. Ci siamo incontrate di persona per la prima volta, sentendo tutte la mancanza di Nadia: lei per ora rimane la critica letteraria più spietata, severa ma giusta, ci aveva già indirizzato sul “mood” della prossima lettura, rigorosamente LEGGERA, dopo una seria di scelte scomode e deludenti. Nadia infatti, nonostante abbia apprezzato l’ambientazione, ha trovato il libro scelto per questo mese abbastanza prolisso.
In effetti, su mia proposta, ci siamo ritrovate a discutere di un racconto breve di Oscar Wilde: “il fantasma di Canterville”: mi ero fidata dell’autore che adoro, come gran parte degli autori classici della letteratura inglese. Tutte siamo state abbastanza concordi sul fatto che ci aspettavamo qualcosa in più da uno della portata di Wilde.
Silvia ha trovato, a tratti, che nel libro ci fosse piubblicità occulta del super-smacchiatore e detergente Pinkerton infallibile degli Otis, concordando anche con Francesca che ci fosse una forte contrapposizione tra la vecchia Europa ed il Nuovo Mondo americano, in un’ambientazione gotica e nell’approccio a fenomeni soprannaturali. Tutte ci siamo sforzate tanto a voler trovare per forza un significato celato dietro questo racconto, perché appunto da Oscar Wilde ci aspettavamo qualcosa in più, reduci lettrici del famigerato Ritratto di Dorian Gray.
Loredana ha suggerito che “le paure sono alimentate dalle nostre stesse paure”, riferendosi all’atteggiamento di Sir Simon... e, aggiungerei, all’apprensione di Silvia per il proprio imminente futuro.
Volendoci però concentrare sul futuro del nostro club, abbiamo colto l’occasione, durante questo atteso primo incontro, per buttare giù qualche idea: qualcuno ha suggerito di riunirci indossando delle magliette o delle spille. Insomma, con la mano creativa di Silvia e le pubbliche relazioni di Loredana staremo a vedere!