A giugno salutavo Aperilibro e, come si fa con gli amici prima delle vacanze, ci si promette di scriversi e di raccontarsi tutto… poi nessuno lo fa mai davvero, alla fine.
Aperilibro deve aver passato delle vacanze estive più interessanti delle mie: oggi sono tornata e Aperilibro l’ho trovato cresciuto! In forma, felice… Oggi ero io “quella nuova”.
Mi era mancato raccontare di lui, quindi con uno strappo alla regola, introduco l’incontro del mese con una sviolinata a tutti i nuovi membri del club: per chi come me lo ha visto nascere dal nulla, vi assicuro che non è un traguardo di poco conto vederci riuniti ad una tavola così numerosi e, per niente scontato, già così in confidenza da litigare su quanto il libro del mese abbia fatto schifo!
E comunque, per me il libro non era da bocciare! Premetto che io IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Harper Lee, l’ho letto nel lontano 2017. Ricordo che mi era piaciuto e ho provato a difenderlo in tutti i modi di fronte agli attacchi di Sissi e Andrea. Perciò l’ho messo ai voti dei presenti: 4 contro e 8 in favore. Pas mal!
Maria Elisa è stata la promotrice del libro del mese: con questo racconto lei si è avvicinata alla lettura sin da ragazzina e, successivamente, alla letteratura, della quale ne ha fatto poi il proprio pane quotidiano negli studi e nella vita.
In linea di massima il libro non è dispiaciuto neanche a Orazio, Luca e Giovanni!
L’opinione si è spaccata tra l’inutilità di un processo che si è consumato troppo brevemente, il punto di vista di una bambina poco convincente o, invece, utile allo scopo didattico del racconto.
Sissi e Andrea hanno proposto una mozione di sfiducia alla Feltrinelli, affinché modifichi la sinossi del libro: fuorviante.
Ma poi, al di là del libro, questo Rufio Cocktail&bar ci è piaciuto??? Cubalibri ha inaugurato ufficialmente il tour dei locali di Brescia per la stagione 2024-25. Tanto conto che molto presto inizieremo a recensire anche la cospicuità degli aperitivi in quel di BS! “Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Avere coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. E’ raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.”
Harper Lee - "Il buio oltre la siepe"