Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto incontro di ottobre 2024

• Martina9224
  • Avatar di Martina9224 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/10/2024 22:54 - 27/10/2024 23:02 #68338 da Martina9224
Resoconto incontro di ottobre 2024 è stato creato da Martina9224

A giugno salutavo Aperilibro e, come si fa con gli amici prima delle vacanze, ci si promette di scriversi e di raccontarsi tutto… poi nessuno lo fa mai davvero, alla fine.
Aperilibro deve aver passato delle vacanze estive più interessanti delle mie: oggi sono tornata e Aperilibro l’ho trovato cresciuto! In forma, felice… Oggi ero io “quella nuova”. 
Mi era mancato raccontare di lui, quindi con uno strappo alla regola, introduco l’incontro del mese con una sviolinata a tutti i nuovi membri del club: per chi come me lo ha visto nascere dal nulla, vi assicuro che non è un traguardo di poco conto vederci riuniti ad una tavola così numerosi e, per niente scontato, già così in confidenza da litigare su quanto il libro del mese abbia fatto schifo! 

E comunque, per me il libro non era da bocciare! Premetto che io IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Harper Lee, l’ho letto nel lontano 2017. Ricordo che mi era piaciuto e ho provato a difenderlo in tutti i modi di fronte agli attacchi di Sissi e Andrea. Perciò l’ho messo ai voti dei presenti: 4 contro e 8 in favore. Pas mal! 
Maria Elisa è stata la promotrice del libro del mese: con questo racconto lei si è avvicinata alla lettura sin da ragazzina e, successivamente, alla letteratura, della quale ne ha fatto poi il proprio pane quotidiano negli studi e nella vita.  
In linea di massima il libro non è dispiaciuto neanche a Orazio, Luca e Giovanni! 
L’opinione si è spaccata tra l’inutilità di un processo che si è consumato troppo brevemente, il punto di vista di una bambina poco convincente o, invece, utile allo scopo didattico del racconto.
Sissi e Andrea hanno proposto una mozione di sfiducia alla Feltrinelli, affinché modifichi la sinossi del libro: fuorviante. 

Ma poi, al di là del libro, questo Rufio Cocktail&bar ci è piaciuto??? Cubalibri ha inaugurato ufficialmente il tour dei locali di Brescia per la stagione 2024-25. Tanto conto che molto presto inizieremo a recensire anche la cospicuità degli aperitivi in quel di BS!

“Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Avere coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. E’ raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.”
Harper Lee - "Il buio oltre la siepe"

Ultima Modifica 27/10/2024 23:02 da Martina9224.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro