Aperilibro ha trovato casa! è questa la big news da condividere per quanto avvenuto all'incontro dello scorso 25 ottobre. La libreria "Il Giullare Ubik" di Brescia infatti ci ha letteralmente accolto al meglio di tutte le nostre aspettative. Finalmente siamo riusciti a condividere idee e opinioni, riuscendo persino a sentire chi parlava dall'altro capo del tavolo.
Noi Cubalibri eravamo da tempo alla ricerca di un locale adatto al gruppo ormai cresciuto.
Inauguriamo perciò la stagione autunno/inverno 25-26 con ben 4 nuovi membri, che si sono uniti a noi proprio dietro questa iniziativa abbracciata dalla loro libreria di fiducia del quartiere.
Oggetto di discussione dei Cubalibri questo mese è stato il classicone "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne. All'unanimità abbiamo trovato che il linguaggio in cui è scritto il romanzo risulta abbastanza impegnativo e arzigogolato: metà del gruppo ha bypassato l'introduzione, che era essa stessa un romanzo.
Il libro era stato promosso proprio da me, che tenevo sugli scaffali della libreria questo classico da anni, senza aver avuto mai la giusta spinta per iniziare a leggerlo.
Felice di averlo aggiunto al mio bagaglio culturale, ma non lo rileggerei. Per quanto l'eroina Ester si un'icona letteraria e la storia sia ricca di temi attuali, non è stata una lettura leggera ecco! E almeno su questo siamo stati tutti d'accordo.
Voto medio espresso dai presenti: 3/5.
Lettura lasciata incompleta da...almeno 1/3 dei lettori!
Devo dire, infine, che oltre la scelta letteraria infelice, ci sarebbe da ammonire anche l'aperitivo carente, anzi assente, di questo incontro. Quant'è vero che ci chiamiamo "Aperilibro", mi aspetto un banchetto degno del nostro nome per il prossimo incontro del mese di Novembre: proporrò di mettere ai voti anche il Cubalibro che porterà l'aperitivo più originale.
Quindi per chi di voi deciderà di unirsi al prossimo incontro, mi raccomando: potete presentarvi anche senza aver letto il libro del mese, ma ricordate di portare qualcosa da sgranocchiare e da bere!