Venerdì, 19 Dicembre 2025

Resoconto primo incontro

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/12/2025 12:06 #72981 da bibbagood
Resoconto primo incontro è stato creato da bibbagood
Giovedì si è tenuto il primo incontro del nostro nuovo gruppo di lettura di Cagliari e così Il Club del Libro sbarca anche in Sardegna, la dodicesima regione in cui siamo presenti 
Nonostante il perido ricco di impegni e incombenze sociali, eravamo un bel gruppetto, anche qui al 100% femminile   Vediamo se riusciremo nei prossimi mesi a far incuriosire anche qualche lettore 

Come d'abitudine, ho iniziato io spiegando come funzionano i nostri gdl: io mi occupo della creazione di gdl in tutta Italia, occupandomi in questo modo dell'organizzazione dei primi incontri e permettendo quindi al gruppo di prendere il ritmo, conoscersi, rompere il ghiaccio per poi diventare indipendente dopo i primi tre mesi. Fino a incluso marzo infatti ci incontreremo online, da aprile ci si incontrerà in presenza a Cagliari e lascerò le redini a chi vorrà prendere in mano le storti del gruppo  . In casi eccezionali sarà possibile riproporre incontri online qualora l'organizzazione dal vivo fosse troppo complicata e sarà anche possibile incontrarsi a volte nei pressi di Calgiari per venire incontro a più partecipanti, ma in linea di massima gli incontri saranno di persona a Cagliari.

Non diamo regole se non il buonsenso, quindi quando si propone e quando si vota il libro del mese bisognerebbe semplicemente pensare se è un libro che potenzialmente potrà leggere la maggior parte della gente; e nel caso in cui ci si rendesse conto di leggere sempre un po'le stesse cose, si possono introdurre in un secondo momento le categorie. Ma per il momento l'importante è che il gruppo trovi la sua identità e i metodi che più son consoni alle partecipanti 

Dopo di che ho lasciato la parola alle ragazze e incredibile non ero la sola connessa da Stoccarda   Peccato non esserci conosciute prima, ma fortunatamente il gruppo nasce nel momento perfetto per rendere il ritorno a Cagliari di Aurora ancora più emozionante   È emerso che siamo più o meno tutte lettrici di lunga data, ma ci manca il confronto e lo stimolo per conoscere titoli nuovi e da qui è nata la necessità di cercare un gdl! Tra chi é appassaionata di fantasy e chi invece se ne tiene bene alla larga, abbiamo accolto l'appello spassionato di Fabiana di non sottoporle come prima letture Dostoevsky onde evitare un inizio di esperienza col gdl troppo traumatica. Combattute tra il difendere il povero Fedor e il volerci tenere Fabiana, abbiamo deciso di essere clementi e nessuna proposta russa è stata fatta come primo libro del mese   Le proposte son state variegate dimostrando già la varietà dei nostri gusti e ci aspetteranno sicuramente letture e discussioni interessanti 
Direi che non potevamo terminare l'anno in modo migliore, con qualcosa di bello che ci aspetta nel 2026 e già proposte di libri interessanti da farci regalare a Natale 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro