Lunedì si é tenuto l'incontro del gruppo di lettura di Cagliari e nonostante l'influenza siamo riuscite a essere un bel gruppetto
!
Dopo qualche considerazione introduttiva su chi se la fosse già beccata e chi no e se il freddo avesse colpito anche la Sardegna, siamo partite con la discussione del libro del mese, ovvero "L'ombra del vento" di Zafon. Libro che unanimamente abbiamo concordo essere di facile lettura e un buon libro da consigliare, ma la concordia si è limitata a questo
. Infatti si sono creati subito due schieramenti ben distinti tra chi ha adorato il libro facendolo diventare subito tra i propri preferiti di sempre e chi invece lo trova fin troppo semplice, una lettura che lascia poco. E poi c'è lo schieramento Elisa, a cui il libro è piaciuto e lo ha consigliato spassionatamente a Valentina per poi procedere inconsapevolmente a criticarlo a 360 gradi, abbiamo timore di sentire quello che dirà di un libro che invece non le è piaciuto
. Siamo state in realtà anche concordi sul pessimo modo in cui son ritratti i personaggi femminili, forse da imputare al contesto storico, però l'autore é dei giorni nostri ed é lui che le descrive così, quindi meh. Abbiamo apprezzato l'atmosfera, sia l'ambientazione di Barcellona sia il periodo storico, riesce a dipingere bene un luogo e un tempo pure essendo un libro fatto di narrazione e poco di descrizioni o contestualizzazioni. Abbiamo amato Fermin, un po'meno il protagonista, ma in generale rapporti e personaggi un po'troppo sopra le righe tanto che Roberta lo porterebbe a definirlo quasi un fantasy tanto è tutto irreale. Io ci ho visto una tipica soap opera spagnola
mentre il dibattito più serio si interrogava se potesse essere definito o meno un thriller.
Contente o meno, il libro ci ha dato da parlare e ci ha dato modo di conoscerci meglio e questo è sempre bello
. Ci siamo un po'confrontate poi sulle altre letture fatte, tra saghe famigliari italiane serie e thriller-splatter-spicy con annesso paragone del film (spero di trovare anche io qualcuno che si immoli ad accompagnarmi a vedere "The housemaid. Una di famiglia"
). Siamo passate poi alle proposte, orientandoci più o meno volutamente su libri brevi e scorrevoli (eventualmente con qualche trigger warning perchè sennò sarebbe troppo semplice
) così da permettere a chi volesse di terminare Zafon e raggiungerci senza stress