Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto incontro di ottobre

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/10/2024 12:06 #68331 da bibbagood
Resoconto incontro di ottobre è stato creato da bibbagood
Sabato si è svolto l'incontro del nostro gruppo di Caserta, in poche ma buone
Dopo qualche lamentela su questo autunno su cui non si può fare affidamento, siamo passate subito a discutere il libro del mese, ovvero "Tutta la vita che resta" di Roberta Recchia. Fortunatamente si è rivelata un'ottima prima lettura da condividere insieme, lo abbiamo letto tutte nel giro di tre giorni e gli spunti che offre su cui confrontarsi son stati anche più del previsto, tanto che siamo state a parlarne per quasi un'ora e mezzo Siamo state tutte d'accordo che anche se il libro non ha chissà che aspirazioni di gran operare letteraria, sicuramente é una prima opera molto ben riuscita, perchè l'autrice riesca a creare una storia che prende, esprimendo sentimenti coinvolgenti e non lasciando il lettore o la lettrice indifferenti. Se alcune parti troppo sentimentali non ci hanno convinto troppo, siamo state però unanimi nell'apprezzamento della costruzione dei personaggi, tutti con una loro personalità, una loro evoluzione del carattere e di come si rapportano con gli altri in base a quello che tutta la vita che resta farà vivere loro. L'autrice é brava anche a creare vari parallelismi, tra situazioni e personaggi, e quel che ha dato avvio alla discussione più lunga é come il pregiudizio sociale che la protagonista vive negli anni 50 lo dovrà risubire la figlia negli anni 80....e rispecchia di fatto tante uscite poco felici degli anni 2020, in cui ragazze che vengono stuprate e uccise vengono incolpate di essersela cercata, mentre stupratori e assassini riescono sempre a trovare chi giustifica le loro azioni. Sembra un libro pesante, ma in realtà Recchia tratteggia questi aspetti sociali inserendo qualche frase qua e là, non facendo la morale, ma descrivendo semplicemente la realtà , dove non c'è molto altro da aggiungere se non ricrearla con qualche osservazione all'interno della narrazione.
La discussione è stata veramente lunga e siamo saltate da un tema all'altro proprio per le tante cose che ciascuna di noi voleva aggiungere alle riflessioni delle altre ed è impossibile riassumere qui tutto, se non è che è stato proprio un'occasione esemplare di come la lettura di un libro può non essere fine a se stessa, bensì può essere approfondita a 360 gradi e dare spazio a quell'occasione di confronto altrimenti rara nella quotidianità .
Siamo passate poi alle proposte per i mesi di novembre e dicembre, vediamo chi la spunterà!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv