Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di ottobre

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/10/2024 12:06 #68331 da bibbagood
Resoconto incontro di ottobre è stato creato da bibbagood
Sabato si è svolto l'incontro del nostro gruppo di Caserta, in poche ma buone
Dopo qualche lamentela su questo autunno su cui non si può fare affidamento, siamo passate subito a discutere il libro del mese, ovvero "Tutta la vita che resta" di Roberta Recchia. Fortunatamente si è rivelata un'ottima prima lettura da condividere insieme, lo abbiamo letto tutte nel giro di tre giorni e gli spunti che offre su cui confrontarsi son stati anche più del previsto, tanto che siamo state a parlarne per quasi un'ora e mezzo Siamo state tutte d'accordo che anche se il libro non ha chissà che aspirazioni di gran operare letteraria, sicuramente é una prima opera molto ben riuscita, perchè l'autrice riesca a creare una storia che prende, esprimendo sentimenti coinvolgenti e non lasciando il lettore o la lettrice indifferenti. Se alcune parti troppo sentimentali non ci hanno convinto troppo, siamo state però unanimi nell'apprezzamento della costruzione dei personaggi, tutti con una loro personalità, una loro evoluzione del carattere e di come si rapportano con gli altri in base a quello che tutta la vita che resta farà vivere loro. L'autrice é brava anche a creare vari parallelismi, tra situazioni e personaggi, e quel che ha dato avvio alla discussione più lunga é come il pregiudizio sociale che la protagonista vive negli anni 50 lo dovrà risubire la figlia negli anni 80....e rispecchia di fatto tante uscite poco felici degli anni 2020, in cui ragazze che vengono stuprate e uccise vengono incolpate di essersela cercata, mentre stupratori e assassini riescono sempre a trovare chi giustifica le loro azioni. Sembra un libro pesante, ma in realtà Recchia tratteggia questi aspetti sociali inserendo qualche frase qua e là, non facendo la morale, ma descrivendo semplicemente la realtà , dove non c'è molto altro da aggiungere se non ricrearla con qualche osservazione all'interno della narrazione.
La discussione è stata veramente lunga e siamo saltate da un tema all'altro proprio per le tante cose che ciascuna di noi voleva aggiungere alle riflessioni delle altre ed è impossibile riassumere qui tutto, se non è che è stato proprio un'occasione esemplare di come la lettura di un libro può non essere fine a se stessa, bensì può essere approfondita a 360 gradi e dare spazio a quell'occasione di confronto altrimenti rara nella quotidianità .
Siamo passate poi alle proposte per i mesi di novembre e dicembre, vediamo chi la spunterà!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro