Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di dicembre 2024

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/12/2024 10:07 #69031 da bibbagood
Resoconto incontro di dicembre 2024 è stato creato da bibbagood
Lunedì si é tenuto l'incontro del gruppo di lettura di Caserta, che è stata di nuovo una bella occasione per confrontarci su vari temi: il libro del mese, il ruolo dei premi letterari, l'universalità di un libro, la difficoltà o la necessità di separare autore dalla sua opera, tutto in un'ora e mezzo di chiacchiere

Il libro oggetto di discussione era "La vegetariana" di Han Kang, una lettura decisamente diversa dalle precedenti ma che a parte per Giovanna è stata comunque interessante e positiva. Lo abbiamo trovato meno crudo di quanto temevamo, anche se siamo stati concordi sulla costante violenza fisica e psicologica presente in tutto il libro. Anzi, secondo Vincenzo è proprio la violenza e il nostro essere "animali" che rende tra le altre cose quest'opera universale e quindi probabilmente adatta al Nobel, perchè Han Kang tramite sogni e azioni dà voce ad aspetti brutali dell'animo umano, indipendenti dal contesto storico-culturale. Il finale è ciò che ha lasciato più perplessi, un finale che dà una sensazione di inconcluso, di oniricità come un po'tutto il libro, in cui ci si chiede "cosa ho letto?". Come anche negli ultimi incontri, ci siamo ritrovati a parlare dell'importanza di prendere sul serio i disturbi psicologici, spesso per vari motivi ignorati.
Dal libro del mese abbiamo iniziato a parlare dell'importanza del premio Nobel, come premio alla carriera, di quali fattori dovrebbero essere presi in considerazione e se vale la pena leggere un libro "solo" perchè scritto da un premio Nobel. Parlando di possibili altri candidati o a chi daremmo noi il premio, abbiamo parlato anche di come a volte sia difficile per scrittori contemporanei, viventi, dividere la personalità controversa dell'autore dalla sua opera e di quanto possa quindi essere giusto o meno non apprezzare il valore letterario perchè influenzati dalla persona Fortunatamente nessuna di noi è nell´ Accademia di Svezia e dovrá porsi il problema

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro