Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di gennaio 2025

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/01/2025 09:27 #69411 da bibbagood
Resoconto incontro di gennaio 2025 è stato creato da bibbagood
Giovedì si é tenuto l'incontro del nostro gruppo, l'ultimo online e quindi con me Da febbraio infatti ci si incontrerà di persona!
Abbiamo iniziato l'incontro proprio parlando di come far proseguire il gruppo, ovvero quali possono essere possibili luoghi di incontro, come pubblicizzare il gruppo, come procederà l'organizzazione degli incontri senza di me. A Caserta sembrano esserci altri gruppi di lettura, quindi è stata fatta la proposta di provare a vedere se si crea l'occasione di organizzare eventi in comune e fare un po' di networking tra lettori e lettrici della zona

Nonostante leggeri problemi di connessi e interruzioni di nipoti, la discussione sul libro del mese è stata anche questa volta piuttosto ricca e articolata! Il libro era "La strada" di Cormac McCarthy, piaciuto ai presenti mentre ha suscitato un po' meno entusiasmo tra chi non è riuscito a partecipare ma ha condiviso comunque un commento, anche se anche in queste ultime il libro non ha lasciato indifferenti. Nonostante la brevità, è infatti denso di temi e ha una capacità peculiare di trasmettere con uno stile asciutto e diretto tutta la disperazione e l'angoscia dei protagonisti, tanto da far sentire il lettore come se anche lui fosse sulla strada, partecipando a questo viaggio senza speranza per la sopravvivenza. Proprio la mancanza di speranza e la sopravvivenza fine a se stessa è stato un argomento su cui ci siamo soffermati molto, data la scelta della madre di voler morire e quella opposta del padre di tenersi in vita con la motivazione del figlio, anche se si è condannati a vivere ogni giorno sopravvivendo. Ci siamo poi chiesti di che tipo di disastro postapocalittico si parla: probabilmente atomico-nucleare, anche se con gli occhi di oggi sia io che Maria ci vediamo anche una critica a come l'uomo stia distruggendo il proprio pianeta, una sorta di critica ambientalista di come continuiamo a sfruttare tutte le risorse che abbiamo fino a che avremo contaminato tutto e non ci resterà nulla.
Dopo Han Kang, lettura di dicembre, abbiamo letto con McCarthy un altro premio importante e anche questa volta ci siamo sentiti, dall'alto delle nostre competenze in materia , di approvare la decisione presa.

Questo è tutto per questa prima fase del gruppo di lettura, da febbraio sarà qualcun altro del gruppo a scrivere i resoconti, stay tuned

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Joey

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro