Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto mese di maggio - follia

  • Neottolemo
  • Avatar di Neottolemo Autore della discussione
  • Offline
  • Interessato
  • Interessato
Di più
28/05/2025 01:05 #71067 da Neottolemo
Resoconto mese di maggio - follia è stato creato da Neottolemo
Martedì il gruppo di lettura "Una reggia di libri" si è riunito al bar "L'altro caffè" per discutere il libro scelto per il mese di maggio: "Follia" di Patrick McGrath.

La narrazione, che ci è parsa inizialmente poco coinvolgente e banale, ha avuto risvolti  inaspettatamente positivi nel corso del confronto.
Abbiamo concordato su come tutti i personaggi principali abbiano una loro caratteristica patologia psichiatrica, dal paziente Edgar, fino a Stella, al suo marito psichiatra Max, e all'altro psichiatra Peter (il narratore, nonché amico dei due coniugi).
Quest'ultimo è stato definito come un burattinaio, o uno sperimentatore che gioca con le sue cavie: raccontando la storia dal suo punto di vista, all'inizio sembra avere a cuore la salute mentale di Stella (e di riflesso, dei suoi pazienti).. solo alla fine si rivela uno spietato manipolatore, un collezionista di casi psichiatrici ed un arrivista anaffettivo. Come è possibile che chi ha il compito di curare certi disturbi sia lui stesso vittima di tali ossessioni?
Per quanto riguarda Stella, col suo fascino ha ammaliato la quasi totalità dei personaggi maschili, eppure nessuno di loro, pur avendo ampiamente gli strumenti per farlo, riesce a salvarla. Per questo non si può parlare di amore nei suoi confronti.
C'è stata divergenza di opinioni sulla motivazione che l'ha spinta a togliersi la vita: la maggior parte dei partecipanti ha sostenuto che fosse l'impossibilità di ricongiungersi all'oggetto della sua ossessione, Edgar; personalmente credo sia arrivata a quel punto a causa di un malessere più profondo, o comunque non adeguatamente trattato.
Max poi è l'esempio di come si possa essere un brillante professionista e al tempo stesso un'ameba nella vita privata tanto da contribuire alla distruzione della sua famiglia e di se'.
È stato fatto notare anche che dietro ai comportamenti disfunzionali dei vari personaggi non c'è nessun vissuto particolare che ne spieghi l'origine o la causa.
In conclusione, la follia può appartenere a chiunque.

La lettura per il mese di giugno sarà "Trilogia di New York" di Paul Auster
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novanensis

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2025 08:14 #71068 da Novanensis
Risposta da Novanensis al topic Resoconto mese di maggio - follia
Ottimo resoconto!  Sulla questione del vissuto: a io parere, se il disagio mentale (almeno al livello di gravità di Stella e Edgar) è da considerarsi una malattia, non è necessario che sia il prodotto di un vissuto particolare.  Forse per questo McGrath non ha insistito più di tanto sulla storia passata dei protagonisti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Neottolemo

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro