Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto libro di Dicembre, "L'avversario" di Emmanuel Carrère

• Fely
  • Avatar di Fely Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/01/2026 22:35 #73249 da Fely
L'incontro del gruppo "Una reggia di libri" si è tenuto il 18 dicembre e anche in vista delle festività natalizie si è scelta una serata conviviale che ha avuto sede presso il ristorante "Pepe Nero" di Caserta.
Nel nostro incontro del club del libro abbiamo affrontato la lettura de "L’avversario" di Emmanuel Carrère, un’opera che parte da un fatto di cronaca reale ma che va ben oltre la semplice ricostruzione degli eventi. Il libro racconta la storia di Jean-Claude Romand, un uomo che per anni ha vissuto all’interno di una menzogna totale, costruendo un’esistenza fittizia accettata senza sospetti da chi gli stava vicino, fino al drammatico momento in cui tutto crolla.
Ciò che ha colpito maggiormente il gruppo non è stato solo il fatto in sé, già di per sé sconvolgente, ma il modo in cui Carrère sceglie di raccontarlo. L’autore mantiene un tono controllato, quasi distaccato, che rende la lettura ancora più inquietante e costringe il lettore a restare a lungo dentro le domande sollevate dalla vicenda, senza la consolazione di spiegazioni semplici o definitive.
Il romanzo ha riscosso un consenso unanime tra i partecipanti e ha dato origine a un confronto molto intenso. La discussione si è spostata rapidamente dal singolo caso di cronaca a riflessioni più ampie: su quanto sia fragile l’idea che abbiamo degli altri, su quanto spesso ci affidiamo alle apparenze e su quanto possa essere facile, in fondo, non vedere ciò che non vogliamo vedere.
Personalmente, ho trovato particolarmente perturbante la passività del contesto che circonda il protagonista: amici, colleghi e familiari che accettano versioni vaghe, silenzi e assenze senza mai mettere davvero in discussione la realtà. Questo aspetto ci ha portato a riflettere su quanto il nostro mondo contemporaneo, così attento all’immagine e al ruolo sociale, possa favorire la costruzione di identità false ma credibili.
L’avversario si è rivelato quindi non solo un libro di grande impatto emotivo, ma anche una lettura capace di generare domande scomode e durature. È stato un romanzo che ha stimolato un confronto profondo e partecipato, lasciandoci la sensazione che il vero “avversario” non sia solo il protagonista, ma anche la nostra fiducia cieca nelle apparenze.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2026 13:00 #73265 da Alx_fgl
Personalmente il libro mi è piaciuto: da psicologo dico che la nostra formazione, la mia di tipo clinico, porta sempre ad una qualche riduzione della persona al suo insieme di sintomi, perché per quanto si faccia doverosa e giusta attenzione al fatto di aver davanti una persona, rimane che i tempi scanditi, la pressione degli effetti della condizione patologica (quando presente) nonché tutto il contesto insieme, alla fine ti spingono a "correre" e della vita vedi solo un'interfaccia, il riassunto ideativo dell'interlocutore, quello che ti fai tu dai suoi racconti. Questo libro esplora più in dettaglio la vita di quella persona, la cui categoria diagnostica peraltro ho avuto in seduta più di una volta, e mi ha spronato ancor di più a riflettere su quanto ci sia dietro quei "riassunti" di cui sopra: ci sono persone che in effetti guardano ma non guardano (quasi alla Totò, guarda ma non guardare!), che non hanno attenzione, che non si preoccupano, non si prodigano; un microcosmo di persone nei loro schemi che, intrecciantesi, non si toccano poi così tanto, come se le persone che si intersecano infine, non siano poi così tanto influenzanti, per cui ogni persona è microcosmo a sé e le comunioni sembrano quasi coincidenze a questo punto. Non mi sono sentito sorpreso di come sia potuta durare così tanto questa storia, e mi ha ricordato dei tanti pazienti che davvero vanno avanti a fare cose improbabili senza che nessuno gli indichi anche solo che stanno sbagliando, o che dovrebbero farsi capire/vedere di più, in una società che, per compensare un passato in cui l'invadere era anche troppo, oggi quasi invita tutti a guardare e passare oltre, e tutti siamo in un attimo nella situazione del protagonista: potremmo star facendo qualcosa di assurdo a nostra volta e chissà se qualcuno ce lo dirà mai; chissà se lo capiremo prima della debàcle più totale.

Mio padre una volta mi disse, che tenevo circa 16 anni, che se mi avessero mai detto che puzzavo mi avrebbero fatto un favore, rispetto a tanti altri che si sarebbero allontanati e basta; credo il libro, non credo volendolo obiettivamente, possa essere visto come un invito non solo a guardarci da chi può mentirci, ma anche come invito ad aprirci noi per primi, perché a sbagliare e fare cose assurde penso ci siamo tutti, ma se decidessimo di vivere di buoni rapporti, avremmo più mezzi per rendercene conto, e magari anche più aiuti per mediare i nostri schemi disfunzionali, quando presenti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro