Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro giugno 2023 [Jezabel]

  • Ruh
  • Avatar di Ruh Autore della discussione
  • Offline
  • Interessato
  • Interessato
Di più
20/06/2023 12:04 - 20/06/2023 12:07 #63768 da Ruh
L'esasperazione dell'ipocrisia della società, questa è la definizione proposta da Adriana per evidenziare, in poche parole, il contenuto del libro.

Ci siamo trovate di fronte ad una protagonista così ossessionata dalla bellezza che sfiorisce e dal terrore che la sua reale età possa emergere da arrivare ad uccidere e decidere, poi, di non difendersi dichiarandosi colpevole.

La sua ammissione di colpevolezza, priva di empatia o vero pentimento, è volta solo al bisogno di nascondere il suo passato, in particolare la sua età. Il rapporto della protagonista con il passare degli anni e l'invecchiare diventa una malattia che la porta addirittura a falsificare il suo certificato di nascita per risultare 10 anni più giovane.

Gladys è un personaggio negativo, privo di umanità - evidente soprattutto verso la figlia -, il cui rapporto con gli altri è basato sul potere che esercita sugli uomini e la competizione con le altre donne. È un personaggio senza spessore, vuoto, che non approfondisce i rapporti umani ed è privo di interessi; una persona sola ed egoista che non ha suscitato compassione in quasi nessuna delle lettrici. 

Secondo alcune di noi sarebbe stato interessante rileggere l'inizio della storia, una volta concluso il libro, per rivederlo sotto un'altra punto di vista. Questo perché inizialmente, senza conoscere il personaggio, si potrebbe patteggiare per questa donna, incalzata dal giudice che la considera indubbiamente colpevole e che appare stanca e indifesa. 

Sicuramente l'ambiente in cui vive Gladys, superficiale, falso e frivolo, aumenta il suo desiderio di potere basato sulla sola bellezza e non la aiuta a comprendere i suoi errori.

Sembra che l'autrice voglia vendicarsi della madre immortalando la sua cattiveria in un personaggio.

Interessante notare che il titolo  del libro non corrisponde al nome della protagonista, ma rimanda ad un terribile personaggio biblico vendicativo, spietato e dominante.

Il libro è piaciuto, il colpo di scena entusiasmante e non prevedibile tanto da non essere stato intuito da alcuna di noi.
Abbiamo inoltre apprezzato la descrizione del personaggio, più approfondita che nel libro del mese scorso (cit. Adriana), anche se la protagonista in sè non ci è piaciuta: l'autrice ha raggiungo il suo scopo.

Lo stile di scrittura è piacevole, scorrevole ed è stato apprezzato da tutte.

Tra di noi Paola aveva letto e apprezzato anche un altro libro di Nemirovsky: Suite francese.

Si è constatato che abbiamo analizzato diversi personaggi femminili negli ultimi libri proposti; nelle proposte di settembre però ci saranno anche altri tipi di personaggi.

Vi aspettiamo come sempre per il nostro prossimo incontro
Adriana, Caterina, Giulia, Paola e Ruh
Ultima Modifica 20/06/2023 12:07 da Ruh.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro